Home Notizie Attilio Romita: “Fuori dal Tg1 senza un perché”. Il talent è la colpa o la cura?

Attilio Romita: “Fuori dal Tg1 senza un perché”. Il talent è la colpa o la cura?

Da quando è in tutti i rumors tv è in preda a una maledizione: gli hanno rubato in casa e gli ruberanno pure il Tg1. Se Milly fosse un’exit strategy?

pubblicato 4 Aprile 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 19:36

Per anni è stato, semplicemente, un mezzobusto fisso e discreto del Tg1. Poi, nell’ultimo mese, non si è fatto che parlare di lui ovunque. Attilio Romita concorrente di un talent o Attilio Romita conduttore de La vita in diretta?

Alla fine al talent parteciperà davvero, visto che è stato arruolato da Milly Carlucci insieme a Nino Frassica, Maria Grazia Cucinotta e altri pezzi grossi, pronti a sfidare gli Amici di Maria. Lui stesso ha, così, commentato sui social come si prepara a quest’avventura:

“Se vi fa piacere ci vediamo da sabato 6 aprile su Raiuno in prima serata a Altrimenti ci arrabbiamo con Milly Carlucci. Un cast straordinario. Ci sarò anche io. Mi farebbe piacere avere i vostri giudizi”.

A La vita in diretta, invece, era solo in predicato e potrebbe essere stato soppiantato all’ultimo da Franco Di Mare, già al timone di UnoMattina.


Desta, in ogni caso, profonda preoccupazione lo sfogo del giornalista su Facebook:

“Mi hanno svaligiato la casa entrando con le chiavi. Mi hanno smurato la cassaforte. Ho perso tutti gli oggetti più importanti e molti ricordi insostituibili. Contemporaneamente al tg1 stanno pensando di rottamarmi senza alcuna ragione professionale. E mia madre e’ in ospedale….! Qualcuno di voi sa come togliere il malocchio?”.

Oltre a essergli solidali per il furto, ci sembra un fulmine al ciel sereno il suo scoop sulla rottura col Tg1. Che l’attuale sovraesposizione televisiva di Romita non sia gradita alla direzione? O, semplicemente, Orfeo aveva già deciso di cambiare conduttori e Romita si è guardato intorno? Non a caso, nelle ultime ore, Marco Castoro su La Notizia ha parlato per lui anche della conduzione di LineaBlu, che a questo punto sa di risarcimento.

Su Romita sembra piombare, più che altro, “la maledizione di Michele Cucuzza”, altro giornalista serio prestato all’intrattenimento (ai tempi del sabato sera Segreti e bugie, con Katia Ricciarelli, e dei siparietti comici a La posta del cuore di Sabina Guzzanti) e poi via via ridimensionato da RaiUno (dopo UnoMattina è sparito dal video).

E dire che Francesco Giorgino fece un Dopofestival, con Simona Ventura che lo prendeva in giro tutto il tempo, e nessuno l’ha mai schiodato dalla scrivania.