Home Canale 5 Motomondiale a San Marino, gravissimo incidente in gara Moto2. Morto il giapponese su Sutter Shoya Tomizawa

Motomondiale a San Marino, gravissimo incidente in gara Moto2. Morto il giapponese su Sutter Shoya Tomizawa

Mentre i fans più accaniti sono già sintonizzati su Canale 5 in attesa della gara di Moto Gp a Misano Adriatico per il Campionato del Mondo di Motociclismo di San Marino che vede tra i suoi protagonisti il pilota Valentino Rossi ‘giocare in casa’, siamo a segnalare un gravissimo incidente occorso a Shoya Tomizawa in

di share
pubblicato 5 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:06


Mentre i fans più accaniti sono già sintonizzati su Canale 5 in attesa della gara di Moto Gp a Misano Adriatico per il Campionato del Mondo di Motociclismo di San Marino che vede tra i suoi protagonisti il pilota Valentino Rossi ‘giocare in casa’, siamo a segnalare un gravissimo incidente occorso a Shoya Tomizawa in gara Moto2 in mattinata.

Update: il pilota non ce l’ha fatta. E’ arrivata poco fa (ore 14:19) la notizia, mentre si corre la Moto GP, della morte di Shoya Tomizawa (ne parlano anche i nostri colleghi di Motoblog).

Nel corso della gara, a 14 giri dal termine, il pilota ha toccato il cordolo percorrendolo a forte velocità ed è caduto. Non si è fatto in tempo a soccorrerlo, e il giapponese è stato investito dai due piloti che lo seguivano immediatamente dopo, l’italiano il sanmarinese Alex De Angelis e Scott Redding. Inoltre, non è stata alzata la bandiera rossa successivamente per fermare la gara. Il primo pilota è rimasto miracolosamente illeso mentre l’inglese è stato soccorso.

Gravissimo invece Tomizawa che era stato trasferito d’urgenza in elicottero all’Ospedale di Cesena.

Il dottor Claudio Macchiagodena era stato poco ottimista sulla possibilità che il pilota potesse salvarsi:

Le sue condizioni sono molto serie, tanto che abbiamo deciso di portarlo a Riccione con un’autoambulanza attrezzata. I traumi sono multipli, toracico, addominale, e ha delle emorragie. Onestamente è molto grave e lotta con la morte. Gli è stata fatta la rianimazione, ma è in condizioni critiche“.

Molto provato il sanmarinese De Angelis dopo l’accaduto:

“E’ stata la caduta più brutta della mia carriera. Quello è un punto dove siamo in pieno, quando Tomizawa è caduto ho fatto di tutto per prendere la sua moto e non lui, io sono illeso, è incredibile”.

A questo link il video del terribile incidente.

Canale 5