Home Alisa sbarca su La5: dal 6 settembre alle 17.30 le nuove puntate

Alisa sbarca su La5: dal 6 settembre alle 17.30 le nuove puntate

In molti si stanno chiedendo che fine farà Alisa, la soap tappabuchi dell’estate che ‘dove la metti sta’. Ogni anno, infatti, col ritorno di Uomini e Donne gli aficionados sono costretti a inseguire la soap estiva di Canale 5 nei meandri del daytime di Rete 4, che spesso ne celebra l’estrema unzione (salvo la sopravvissuta

pubblicato 27 Agosto 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:20


In molti si stanno chiedendo che fine farà Alisa, la soap tappabuchi dell’estate che ‘dove la metti sta’. Ogni anno, infatti, col ritorno di Uomini e Donne gli aficionados sono costretti a inseguire la soap estiva di Canale 5 nei meandri del daytime di Rete 4, che spesso ne celebra l’estrema unzione (salvo la sopravvissuta Tempesta d’amore, che pure ha normalizzato le sue potenzialità fenomenali).

Ebbene, niente Rete 4 per Alisa, su cui vi diamo una buona e una cattiva notizia. La buona è che sarà La5, rete smart con un palinsesto flessibile, a ospitarla dal lunedì al venerdì alle 17.30, collocazione agile sia per le casalinghe che per i più giovani. La cattiva è che Canale 5 la trasmetterà “solo” fino a venerdì prossimo. Da lunedì 6 settembre, infatti, Alisa si trasferisce già in pianta stabile sulla rete free Mediaset del digitale terrestre, ma partendo sin da subito con le nuove puntate.

Su Canale 5, al posto di Uomini e Donne, verranno programmati dei tv movie tedeschi. Come mai questa scelta di “congedo anticipato”, quando Alisa poteva resistere sulla generalista ancora per qualche settimana? A quanto pare, ad Alisa è stata affidata la missione di ‘sdoganare’ La5, come rete non solo di repliche cult e spin-off, ma anche di prime tv. E quale occasione migliore di una soap consolidata per far spostare il pubblico femminile di Canale 5 alla sua ricerca?

Una cosa è certa: non si tratta di retrocessione. Negli ultimi giorni Alisa sta sempre superando il 20% di share, nonostante la durata fiume e la collocazione variabile a seconda delle esigenze di palinsesto. Semmai, l’ammiraglia Mediaset potrebbe all’ultimo ripensarci e riprendersela per qualche altra settimana, per giovarsi del suo successo in periodo di garanzia.

Per ora l’appuntamento resta confermato su La 5 alle 17.30, con una sola puntata al giorno, e alle 10.15 del mattino con la replica del giorno prima (per chi se la fosse persa).

Canale 5La 5