Home Notizie E’ morto Don Payne, sceneggiatore e produttore de I Simpson

E’ morto Don Payne, sceneggiatore e produttore de I Simpson

Don Payne, sceneggiatore e produttore de I Simpson, è morto a Los Angeles. Ha scritto sedici episodi del cartoon dal 1998 ad oggi.

pubblicato 29 Marzo 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 19:49

E’ scomparso martedì, all’età di 48 anni, Don Payne, sceneggiatore dal 2000 de “I Simpson”, che ha anche prodotto nel corso delle stagioni. Payne è morto a Los Angeles a causa di un cancro alle ossa, stando a quanto detto dall’amico ed anch’egli sceneggiatore de “I Simpson” John Frink.

Payne si era sempre dichiarato un “geek” e fan dei fumetti, tant’è che i suoi maggiori successi, al cinema, sono stati “La mia super ex ragazza”, “I fantastici 4 e Silver Surfer” e “Thor”, di cui ha anche scritto il sequel, che sarà distribuito prossimamente.

Ma Payne si è dedicato molto anche al cartoon della Fox, scrivendo sedici episodi dal 1998 ad oggi, vincendo quattro Emmy Awards. Tra i più famosi, “Figlia unica di Krusty Ignaro”, “Bulli e secchioni”, “La paura fa novanta XI” e “La paura fa novanta XII”. Anche nella venticinquesima stagione, prossimamente in onda in America, compaiono due episodi da lui prodotti.

“Era un incredibile scrittore ed anche più incredibile uomo”, ha detto Al Jean, showrunner della serie. “Era ben voluto nella community dei Simpson. Spero che ora sia con Thor a guardarci e sorridere”.

In un’intervista del 2006 all’ “Huffington Post”, Payne spiegava che alcuni suoi lavori per alcune sit-com rientravano nella categoria “debiti da pagare”:

“Quando uno sceneggiatore inizia a scrivere, devi accettare qualsiasi cosa. Potrebbe essere qualcosa che non ti piace e di cui non vai fiero, ma ti permetterà di pagare le bollette ed avere un tetto. Spera che ti porti a fare cose migliori, che ti piacciono”.

[Via TheHollywoodReporter]
[Foto | © Getty Images]