Home Rai 1 Auditel Rewind – 1981

Auditel Rewind – 1981

A settembre viene siglato un faticoso accordo fra Lega Calcio e Rai per la trasmissione domenicale del campionato di calcio di serie A, tutto questo per “l’intrusione” di Silvio Berlusconi, per la prima volta viene messo in discussione il diritto della Rai di avere l’esclusiva. Secondo i rilevamenti Istel del trimestre ottobre-dicembre la media totale

di Hit
pubblicato 22 Agosto 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:08



A settembre viene siglato un faticoso accordo fra Lega Calcio e Rai per la trasmissione domenicale del campionato di calcio di serie A, tutto questo per “l’intrusione” di Silvio Berlusconi, per la prima volta viene messo in discussione il diritto della Rai di avere l’esclusiva. Secondo i rilevamenti Istel del trimestre ottobre-dicembre la media totale delle reti Rai è di 7.808.000 telespettatori a fronte dei 5.047.000 del totale delle reti private con Canale5 in testa che da sola realizza una media di 1.390.000 telespettatori. L’11 giugno, quello che doveva essere un servizio per documentare il salvataggio di un bimbo caduto vicino a Roma in un pozzo artesiano, diventa la diretta tv, a reti Rai unficate, più lunga è “La tragedia di Vermicino” drammaticamente terminata con la tragica morte del piccolo Alfredo Rampi. Si calcola una media di oltre 20 milioni di telespettatori per quell’evento che probabilmente è il primo, vero reality show della tv italiana, con un finale purtroppo tragico.

Venendo alla nostra top ten dell’81 e partendo dalla decima posizione abbiamo il varietà di Enzo Trapani con Beppe Grillo “Te la do io l’america” con una media di 16.400.000 telespettatori. Quello di Grillo è un viaggio fra le abitudini, le manie e i luoghi dell’America degli anni ’80, il tutto con i testi di Antonio Ricci in un mix fra interventi da studio e filmati realizzati negli Stati Uniti. Ottavo, nono posto e settimo posto occupati da tre eventi calcistici entrambi con una media di 17.500.000 telespettatori, si tratta di Inter-Real Madrid, Italia-Resto d’Europa e Anderlecht-Juventus. Sesto posto occupato dal varietà del sabato sera diretto da Enzo Trapani e abbinato alla lotteria italia “Fantastico due” condotto da Claudio Cecchetto, con la partecipazione di Walter Chiari, Gigi Sabani, Oriella Dorella. Romina Power (da qui parte “il ballo del qua qua qua”), Memo Remigi e Heather Parisi, che ottiene una media di 20 milioni di telespettatori.

Quinto posto per l’ultimo quiz del giovedì sera condotto in Rai da Mike Bongiorno, si tratta di “Flash” che ottiene sulla rete uno una media di 20.300.000 telespettatori. Quarto posto per l’ultimo varietà in Rai della coppia Sandra Mondaini e Raimondo Vianello “Stasera niente di nuovo” diretto da Romolo Siena con la partecipazione di Gianni Agus e Heather Parisi che ottiene una media di 20.700.000 telespettatori. Terzo posto per la finale del 6 gennaio del programma abbinato alla lotteria Italia “Scacco matto” condotto da Claudio Cecchetto con la partecipazione di Pippo Franco e Laura Troschel che ottiene una media di 20.900.000 telespettatori. Per scoprire i due programmi più visti del 1981 non resta che cliccare il continua.


Al secondo posto si piazza il “Portobello” sulla rete due condotto da Enzo Tortora con 21.600.000 telespettatori mentre il programma più visto del 1981 risulta essere la serata finale del XXXI Festival della canzone italiana di Sanremo che totalizza il 7 febbraio 22.700.000 telespettatori.

[Dati tratti da “Storia della tv italiana” Garzanti]

La sigla di “Fantastico 2” Le Cicale di Heather Parisi :

Per tornare alla “Tragedia di Vermicino”, una sentenza del Tribunale civile ha vietato che uscissero dagli archivi della Rai le sequenze più drammatiche di quella lunga diretta. In seguito a questo, la direttrice delle teche Rai Barbara Scaramucci ha dovuto inviare una nota di servizio per ricordare ai giornalisti il divieto tassativo di mandare in tv le immagini di quei momenti. Queste su youtube sono tra le poche immagini rimaste di quell’evento, si tratta dell’edizione straordinaria del Tg2 alle ore 7:30 del mattino del 12 giugno 1981, dedicata ad un aggiornamento delle operazioni di soccorso per il savataggio del piccolo Afredino Rampi :

Rai 1