Home Notizie La rivoluzione di Utena: l’anime inedito in onda il mercoledì alle 22.00 su Man-Ga

La rivoluzione di Utena: l’anime inedito in onda il mercoledì alle 22.00 su Man-Ga

Il canale Man-Ga è partito con i migliori auspici, e alcune serie sono molto interessanti. Tra gli inediti, la scorsa settimana è andato in onda il primo episodio de “La rivoluzione di Utena” (Shojo kakumei Utena), una serie animata composta da 39 episodi, insolita, tra il romantico e il surreale, che ti coinvolge fin da

pubblicato 5 Luglio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 14:28

Il canale Man-Ga è partito con i migliori auspici, e alcune serie sono molto interessanti. Tra gli inediti, la scorsa settimana è andato in onda il primo episodio de “La rivoluzione di Utena” (Shojo kakumei Utena), una serie animata composta da 39 episodi, insolita, tra il romantico e il surreale, che ti coinvolge fin da subito.

Si tratta di uno shojo fiabesco con un pizzico di yuri (termine che indica l’amore tra le ragazze) accompagnato da una colonna sonora da sogno, dove principi meravigliosi combattono in duelli affascinanti in nome di fanciulle indifese. Secondo me é una bellissima storia d’amore e d’amicizia da seguire con attenzione, perché la trama è piuttosto complessa.

Utena Tenjo, protagonista dell’anime del 1997 (che fa parte di un più vasto progetto multimediale composto da manga, anime, musical e videogioco) è una giovane principessa rimasta orfana che prova un ammirazione per un principe misterioso incontrato quando era bambina. Il principe le regala un strano anello con il simbolo di una rosa. Da quell’incontro, che le cambierà la vita, decide di non portare più abiti femminili ma di vestirsi come quel principe di cui è segretamente innamorata. La ragazza dai capelli rosa ha subito le idee chiare, che preannuncia ad un compagno di Accademia: “Non voglio essere una fanciulla da proteggere ma un principe forte e coraggioso”.

[Se non volete togliervi la sorpresa, non cliccate sul link che segue]

Utena dal carattere forte e orgoglioso frequenta l’Accademia Otori, un luogo fantasioso, una costruzione retrò, dove un giorno incontra una ragazza di nome Anthy Himemiya, maltrattata da un ragazzo di nome Ky?ichi Saionji. Subito chiede alle sue compagne di chi si tratta. Anthy è la Sposa della Rosa, e fin da subito la protagonista si ritrova a combattere e vincere Saionji in duello e si ritrova inaspettatamente legata alla giovane Anthy dal viso angelico, i capelli raccolti e dagli enormi poteri, che viene di volta in volta contesa attraverso una serie di combattimenti e diventando ‘fidanzata’ del vincitore di turno. Ai duelli si può accedere, solo una volta entrati a far parte del circolo dei duellanti, il Consiglio degli Studenti, che dipende da un’entità occulta chiamata “ Il Confine del mondo”.
Ogni duellante possiede un anello recante il simbolo della rosa, proprio come quello che ha ricevuto in dono e porta al dito Utena, da quando era piccola. Solo grazie all’anello la ragazza viene ammessa a combattere.

Scopriremo che Anthy è la prescelta e chi l’avrà come sposa al termine della serie dei duelli otterrà il potere di portare la Rivoluzione nel Mondo. Tutti agognano ad avere questo potere, al punto da sfidare costantemente la protagonista nel tentativo di riacquisire il controllo sulla Sposa della Ros e di impossessarsi della “Spada di Dios”. La storia sembra lineare ma capirete che non lo é: in questo sta il fascino dell’anime che va in onda il mercoledì alle 22.00 su Man-Ga. Se per caso vi foste persi il primo episodio vi segnalo i tre video in cui è diviso, che trovate su youtube. Vi consiglio di non perdervelo per riuscire a comprendere bene la vicenda, altrimenti piuttosto complicata. Il primo lo trovate di seguito, il secondo è qui, il terzo è qui.