Home Morgan L’esame di Morgan anno 2009/2010 – Il Primo della Classe di TvBlog. Voto: 5 (Bocciato!)

L’esame di Morgan anno 2009/2010 – Il Primo della Classe di TvBlog. Voto: 5 (Bocciato!)

Il candidato Castoldi Marco in arte Morgan costituisce uno dei casi più delicati e controversi di questa classe televisiva, di cui non dovrebbe neanche far parte per questioni di categoria. L’allievo ha messo la sua competenza musicale al servizio di un talent show riconosciuto, seppur non di ampio grido, come X Factor. E nello stesso

pubblicato 31 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:18

morgan primo classe
Vespa Porta a Porta
Morgan
Simona Ventura e Morgan
Simona Ventura e Morgan

Il candidato Castoldi Marco in arte Morgan costituisce uno dei casi più delicati e controversi di questa classe televisiva, di cui non dovrebbe neanche far parte per questioni di categoria. L’allievo ha messo la sua competenza musicale al servizio di un talent show riconosciuto, seppur non di ampio grido, come X Factor. E nello stesso anno di un’edizione poco fortunata, ma che ha consacrato il successo di Mengoni Marco, il giurato ha ricevuto una brutta sospensione proprio ad un passo dalla promozione, ovvero il debutto da solista al Festival di Sanremo.

Il Castoldi è un allievo estremamente preparato e con una grande cultura alle spalle, che trasmette – come di rado accade – al pubblico televisivo. Le sue intuizioni sono geniali, e il fatto che abbia parlato in prima serata del conflitto tra apollineo e dionisiaco dà solo lustro alla qualità dell’intrattenimento di prima serata.

Peccato che il suo lato televisivo abbia preso il sopravvento su quello, decisamente sopravvalutato, di artista. In più, una condotta comportamentale assai imprevedibile – unita ad un ego instabile – hanno finito per far degenerare la potenza del suo ruolo mediatico. Una discussa interrogazione a mezzo stampa, che ha toccato temi delicati come la valenza antidepressiva della droga, ha all’improvviso minato l’eccellenza di Morgan, facendolo passare dai pieni voti all’insufficienza nel giro di poche settimane. Con tutta la retorica e il falso moralismo del caso, ma anche con una sua contradditorietà di fondo, che lo ha trasformato in un modello diseducativo.

La redazione di TvBlog riporta a seguire tre testimonianze agli atti, che confermano quanto l’allievo sia dedito alla sregolatezza, e si astiene dall’esprimere un giudizio pienamente positivo su uno degli elementi più irrisolti della classe, seppur di belle speranze. Il fatto che la prossima stagione lo veda fuori da giochi conferma una sua inevitabile bocciatura.

    Il Primo della Classe è l’esame di fine anno televisivo dei 30 campioni più rappresentativi, più dinamici e in vista della stagione tv in via di conclusione. Qui la spiegazione più dettagliata del meccanismo. L’appello di domani è fissato per Mori Claudia.

morgan porta a porta

Morgan a X Factor in versione ‘contro il sistema’

“Cosa volete, un mondo senza se e senza ma? Voi siete un pubblico non pagante. Pagate il biglietto la prossima volta. Pagano per venire, no? Dovrebbero pagarlo. Pagare le tasse è molto bello e positivo. Siete tutti vuoti. In questo momento siete dei vuoti a rendere. Vi meritate altri tipi di programmi. Andate allo stadio a rompere le palle. State un po’ zitti. La Mori dall’alto della sua veneranda età continua a dirmi che sparo cazzate. Signora Mori, non si permetta di dire a un signore attempato come me con la ricrescita che io sparo cazzate, perché ne ho facoltà di dire la mia opinione. Stai zitta un secondo. Perché mi devi interrompere per discutere sul nulla? Tu puoi contestare la mia opinione se hai argomenti altrettanto validi. Siete poco competenti tutti voi. Il pubblico è ancora meno competente. Facchinetti è soltanto un arbitro che non conosce la querelle. E’ una cosa molto triste stare con voi a discutere. Tu, Facchinetti, sei soltanto un permaloso inutilmente. Sei un populista, demagogo, retorico, vuoto”.

Morgan a Porta a Porta in versione ‘penitente’

“Dico che è stato frainteso lo spirito di quelle cose. Il mio modo di parlare, le mie metafore, i miei vocaboli, spesso surreali, sopra le righe, di una persona che gioca con le parole e con le situazioni, possono non essere compresi per quello che sono. E quindi c’è stato un fraintendimento gravissimo, del quale io mi assumo la responsabilità ma anche colui il quale ha scritto quell’intervista, con un po’ di incoscienza. Io voglio vivere in un mondo in cui i genitori si sanno curare. Se adesso si è aperto questo capitolo, io sono una persona onesta e pulita nell’anima. Non ho problemi a dichiarare la mia debolezza. Io sono uno che sa vincere, so stare al mondo. Se ho avuto, e a volte continuo ad avere, dei problemi legati alla mia sensibilità, al modo in cui il mio animo vive le passioni, ho sbagliato a tentare di curarmi in determinati modi ma ammetto di averlo fatto. Il fatto che io abbia iniziato un percorso di cura in una clinica, due anni fa, di lontananza da qualsiasi droga, lo dimostra… Il solo modo giusto di risolvere è la psicoterapia”.

Morgan ad Anno Zero di nuovo in versione ‘impenitente’

“Lou Reed è migliorato dopo che ha smesso? C’è gente che scrive cose migliori oggi? Non ho detto che la droga fa bene e chi si azzarda a dire questo non sa leggere, è un asino di natura. Ho fatto una cazzata, mi sono tirato la zappa sui piedi, ma non perché non ho fatto Sanremo, anzi questo è stato meglio: guardando il livello è stato protettivo non andarci. Ho detto che quando ho problemi di depressione credo che la droga sia un ottimo antidepressivo. Il tavor, il valium, il lexotan sono molto nocivi, non voglio dire se più o meno della cocaina: forse chi mi ha eliminato da Sanremo ne fa uso”.

    LA PAGELLA DELLA REDAZIONE
    Per salto di qualità si intende il miglioramento di percorso a livello, appunto, qualitativo. Per popolarità la percezione che noi abbiamo, anche su tvblog, dell’impatto del personaggio. Per innovazione quello che la sua figura ha comportato (in fatto di stile, linguaggio etc). Per mobilità il rilancio avuto, specie se ha cambiato programmi o ha fatto cose diverse dal solito. Per credibilità l’autorevolezza e la capacità di dare un senso a quello che fa.
    Salto di qualità: 5
    Popolarità: 6
    Innovazione: 5,5
    Mobilità: 5
    Credibilità: 4.5
    Media: 5

morgan I GIUDIZI DEI TVBLOGGER

Malaparte: “Morgan giudice di X Factor 4 sì, Morgan giudice di X Factor 4 no, il cantante aveva cominciato a far le bizze fin dalla fine della scorsa edizione del talent di Rai Due. Poi doveva farsi consacrare a Sanremo, ma è uscita l’intervista in cui ammetteva di far uso di droghe. Per recuperare, fa peggio e va a chieder scusa nel salottino di Bruno Vespa, perdendo quel minimo di credibilità che gli era rimasta. L’occasione di Raiperunanotte, la butta letteralmente via. E adesso? Chissà. Nel frattempo, in pagella tutti 4. Come il numero del prossimo X Factor”.

Share: “Sopravvalutato forse come cantante, ha acquisito un po’ di più di popolarità grazie alla partecipazione in qualità di giudice del talent show X Factor. Peccato che si sia montato la testa tanto da litigare praticamente con tutti e in diretta, persino con il pubblico al quale ha rivolto un educato dito medio e con il conduttore del programma Facchinetti. Non contento di questo, ha deciso di partecipare a Sanremo facendo un elogio (almeno così si scrisse) all’uso della droga minando la propria credibilità: risultato, fuori da Sanremo ma subito a disposizione di Porta a Porta per redimersi dai peccati. Ora sembra fuori da XFactor 4, di certo non si sentirà la sua mancanza”.

Debora Marighetti: “Non sono molti i personaggi che riescono a dividere nettamente il pubblico, e Morgan è uno di questi. O lo si ama, o lo si odia, non ci sono mezze misure. La sua cultura e la sua preparazione, non certo nascoste dall’artista, sono state il valore aggiunto delle varie edizioni di X Factor. Peccato che il meccanismo televisivo abbia avuto, col tempo, il sopravvento sulla sua naturalezza. La “caduta” pre-sanremese è stata poi il “colpo di grazia” alla carriera di un personaggio che avrebbe potuto dare qualcosa alla nostra tv. Un vero peccato”.

Lord Lucas: “Morgan è genio e sregolatezza. Non è un personaggio regolare né prevedibile. A X Factor ha dato tanto e a Sanremo ha peccato di onnipotenza, nel bene e nel male. Poteva risparmiarsi le scuse a Porta a Porta, come il dietrofront da Anno Zero. In ogni caso, va capito e tutto si può dire tranne che non abbia studiato nella vita”.

morgan ALCUNI COMMENTI DEI LETTORI

Intollero 08 05 2010 / 14 05 2010
“Morgan e Facchinetti, due facce dello stesso programma, due facce della stessa Italia: una di talento e criticata, perché coraggiosa, l’altra apprezzata e sotto i riflettori perché… figlio dei Pooh… e poco importa se la sua musica ha fatto schifo, ben vengano personaggi del genere, comunque simpatici, nella famiglia numerosa dei talent show. Se c’é la De Filippi puo benissimo esserci anche Checco. Con tutta l’immondizia che gira in televisione reputare Morgan una persona non meritevole di stare in tv é ridicolo. Meglio Morgan che il 90% dei personaggi odierni. Almeno lui ha talento ed é in televisione per un motivo, uno scopo, ha qualcosa da dire e da insegnare. Gli altri? … Bella Morgan”

zaphod_b 09 05 2010
“Senza Morgan c’è il rischio di far diventare definitivamente Xfactor un porcaio alla Amici”

Iraconda 09 05 2010
“La vedo dura per X Factor 4….Morgan era, gradito o meno, l’anima del programma. E per quanto mi desse un po’ fastidio il suo ego ingombrante, è innegabile che ha saputo valorizzare i suoi ragazzi come nessun altro giudice, e che ha portato un po’ di musica “sopraffina” al grande pubblico. Basti pensare a Buckley, Bindi, Bush…e l’elenco sarebbe lunghissimo. Brani straordinari di artisti che difficilmente si sarebbero potuti ascoltare in tv. Impossibile o quasi trovare qualcuno degno di sostituirlo…staremo a vedere”

boia80 04 02 2010
“di morgan si ricorderanno che è stato il primo marito di asia argento. ma quello è artista. le sue foto nude con asia. ma quello è artista. il fatto che si fuma la cocaina. ma quello è artista. ma niente niente per essere artisti bisogna essere nu poc strunz?”

Giudygiù 02 02 2010
“Ovvio che le dichiarazioni vengano fuori a dieci giorni dall’inizio del Festival, non mi sorprende affatto la cosa dal momento che questo Festival parte già con il “no” di molte superstar ospiti e dovrà reggersi pure su qualcosa. La solita polemica sull’ennesima canzone di Povia rischiava di non essere sufficiente a stimolare l’attenzione di un pubblico sempre più disinteressato alle questioni sanremesi…Morgan è un perosnaggio e una personalità apertamente spaccarighe, chi meglio di lui poteva lanciare la bomba?”

Morgan