Grasso-Travaglio, il giornalista: «Dirò tutto giovedì a Servizio Pubblico»

Il Presidente del Senato e il giornalista, uno di fronte all'altro? A Piazzapulita ci sarà solo Grasso.

23.30: senza fine, la querelle fra Pietro Grasso (che ha risposto a Travaglio dallo studio di Piazzapulita) e Marco Travaglio.

Il vicedirettore del Fatto Quotidiano, interpellato in merito dall'Ansa, ha dichiarato:

«Sto seguendo Piero Grasso in Tv ma sulla vicenda dirò tutto giovedì sera. Il presidente del senato Piero Grasso resta ovviamente invitato, se vuole un confronto alla pari, a Servizio Pubblico»

Insomma. Sembra proprio che non ci sarà pace, a meno che Grasso non acceddi di andare a casa di Travaglio e Santoro.

Visto com'è andata a Berlusconi, potrebbe anche accettare, tutto sommato.

Grasso da Formigli

Pietro Grasso

Pietro Grasso sarà ospite della puntata di domani sera, lunedì 25 marzo, di Piazzapulita: il presidente del Senato risponderà alle critiche che gli sono state mosse da Marco Travaglio durante la puntata di giovedì 21 marzo di Servizio Pubblico, ma come interlocutore non avrà il vice direttore de Il fatto quotidiano (che come aveva anticipato su Facebook, supportato anche da Michele Santoro, non vedeva altra sede per il confronto se non Servizio Pubblico), bensì il direttore del Tg3 Bianca Berlinguer, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, il direttore de Il Sole 24 ore Roberto Napoletano, e gli esponenti del Pd e del Pdl Alessandra Moretti e Laura Comi.

Il telefono del programma di La7 condotto da Corrado Formigli squilleranno, o Marco Travaglio aspetterà giovedì 28 marzo per controreplicare?

Pietro Grasso per il confronto propone Piazzapulita

Il confronto televisivo richiesto ieri sera in diretta da Pietro Grasso intervenendo telefonicamente a Servizio Pubblico potrebbe tenersi sempre su La7, ma a Piazzapulita, il programma condotto da Corrado Formigli.

Su twitter infatti il giornalista ha ufficialmente invitato il Presidente del Senato, che ha accettato. Ora all'appello manca il sì del vice direttore de Il fatto quotidiano, che ieri sera invece aveva proposto la web tv del suo giornale.



Formigli per molti anni ha lavorato nel team di Santoro, del quale faceva e fa parte Travaglio. Il quale quindi non dovrebbe affrontare il duello con l'ex procuratore antimafia in territorio ostile, anzi. Accetterà?

Grasso e Travaglio: il confronto tv da Mentana? Santoro ironizza

Pietro Grasso e Marco Travaglio hanno un conto aperto: lo scontro non è certo iniziato questa sera a Servizio Pubblico (guarda il video della telefonata di Grasso), dopo l'intervento di Travaglio contro il Presidente del Senato e la reazione di questi, che, dopo un po', ha telefonato in diretta in trasmissione per sostenere che le accuse del giornalista fossero infamanti e per invitarlo a un confronto televisivo.

A Santoro, ovviamente, non pare vero di poter ospitare il Presidente del Senato. Ma lui non ci sta e chiede che il confronto avvenga altrove, al più presto, perché, dice, vuole rispondere a caldo alle accuse di Travaglio. Che sono molto radicate nel tempo, come sanno tutti coloro che seguono gli scritti del vicedirettore del Fatto Quotidiano.

E allora, se non sarà Servizio Pubblico ad ospitare giovedì prossimo, questo "scontro", come andrà?

Santoro, in diretta, si è divertito a ironizzare sul fatto che Enrico Mentana si stesse già dando da fare per organizzare la cosa (è ben nota la capacità del direttore del TgLa7 di stravolgere i palinsesti di rete per seguire il caso del giorno. Non di rado offrendo ai propri telespettatori un ottimo servizio, questo va detto).

L'ipotesi Mentana è, naturalmente, quella che viene in mente a tutti, anche perché gli spazi di approfondimento politico in tv sono quelli che sono: sulla generalista restano, se Grasso vuole davvero fare in fretta, la Gruber, In Onda oppure Linea Notte, o Porta a Porta. Oppure c'è Sky. Travaglio propone la tv del Fatto Quotidiano (!) ma sembra un'ipotesi poco praticabile.

E allora, Mentana già si frega le mani? Staremo a vedere.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: