Home Focus Ascolti – Il 2012 dei canali digitali

Focus Ascolti – Il 2012 dei canali digitali

Lo scorso luglio 2012 si è finalmente completato lo switch off nel nostro paese, che da allora si è “digitalizzato” nella sua totalità. I canali nativi DTT sono diventati così visibili in tutta Italia, logico quindi attendersi la crescita dei loro ascolti, che infatti c’è stata nella misura del 32,5% nel totale giornata e del 29,7% in prima serata, rispetto al 2011. Lecito attendersi anche, per l’anno in corso, un ulteriore crescita, ma prima di fare rilevazioni sull’anno in corso, vediamo assieme la classifica dei dieci canali più visti, dati totali dello scorso anno, partendo dal totale giornata (02:00-01:59).

di Hit
pubblicato 20 Marzo 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:43

Al primo posto si è piazzato Real Time con una media di 141.838 telespettatori, pari all’1,37% di share. Segue al secondo posto Rai Premium con 127.252 telespettatori ed l’1,23% di share. Terzo posto per un altro canale Rai, si tratta del canale diretto da Carlo Freccero Rai4, che ottiene una media di 114.519 telespettatori e l’1,10% di share.

Di un soffio sotto, al quarto posto c’è il canale Mediaset dedicato al grande cinema Iris, che ottiene una media di 114.247 telespettatori e l’1,10% di share. Quinto posto per il canale Mediaset dedicato ai ragazzi, vale a dire Boing, che totalizza una media nel totale giornata di 99.417 telespettatori e lo 0,96% di share. Sesto posto per il secondo canale Rai diretto da Roberto Nepote dopo Rai Premium, parliamo di Rai Movie che ottiene una media di 94.256 telespettatori e lo 0,91% di share. Settimo posto per il canale Rai dedicato ai più piccini, vale a dire Rai Yoyo che fa registrare una media di 92.101 telespettatori e lo 0,89% di share.

Ottava posizione per La5 con una media di 86.176 telespettatori e lo 0,83% di share, quindi al nono posto c’è Giallo con una media di 79.888 telespettatori e lo 0,82% di share e decimo Mediaset Extra con 71.424 telespettatori e lo 0,69% di share. Ma come cambia questa nostra classifica se ci concentriamo sui dati del prime time? Partiamo dal decimo posto dove troviamo DMax che ottiene una media di 151.000 telespettatori, pari allo 0,59% di share. Nono posto per Rai Yoyo che fa registrare 153.439 telespettatori e lo 0,59% di share. Ottava posizione per Cielo con 165.902 telespettatori e lo 0,64% di share. Settima Boing con 194.419 telespettatori e lo 0,75% di share.

Siamo al sesto posto della classifica delle dieci reti digitali più seguite in prime time nel 2012, dove troviamo Real Time con una media di 197.959 telespettatori e lo 0,76% di share. Quinto posto per La5 con 219.517 telespettatori e lo 0,84% di share. Quarta posizione per Rai Movie con una media in prime time di 244.578 telespettatori e lo 0,94% di share. Siamo al podio, con al terzo posto Rai Premium ed una media di 275.872 telespettatori e l’1,06% di share. Medaglia d’argento per Rai4 con 292.600 telespettatori e l’1,12% di share, mentre medaglia d’oro e rete più seguita fra le digitali nel prime time del 2012 è Iris con una media di 292.857 telespettatori e l’1,13% di share.

Rai Yoyo