Home Canale 5 Alberto Stasi stasera a Matrix

Alberto Stasi stasera a Matrix

Quando si dice un colpaccio, che fa tornare competitivo un presidio informativo ultimamente “defilato”. Matrix, stasera in seconda serata su Canale 5, ha l’ospite che qualsiasi programma di approfondimento avrebbe voluto “interrogare” in anteprima assoluta.La trasmissione, condotta da Alessio Vinci, propone un’intervista esclusiva ad Alberto Stasi, il fidanzato di Chiara Poggi, per lungo tempo principale

pubblicato 6 Aprile 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 17:00


Quando si dice un colpaccio, che fa tornare competitivo un presidio informativo ultimamente “defilato”. Matrix, stasera in seconda serata su Canale 5, ha l’ospite che qualsiasi programma di approfondimento avrebbe voluto “interrogare” in anteprima assoluta.

La trasmissione, condotta da Alessio Vinci, propone un’intervista esclusiva ad Alberto Stasi, il fidanzato di Chiara Poggi, per lungo tempo principale indagato per l’omicidio di Garlasco, poi assolto. Il giovane si racconterà per la prima volta in uno studio televisivo Mediaset.

Come accadde – senza voler lanciarsi in paragoni giudiziari – alla “protagonista” del caso Cogne, altrettanto epocale nella storia recente della cronaca nera italiana. Anna Maria Franzoni rilasciò, infatti, le sue prime interviste a Studio Aperto e al Maurizio Costanzo Show, oltre ad andare ospite a Buona Domenica (e solo molto tempo dopo a Porta a porta, che “pompò” più di tutti la vicenda con tanto di discusso “plastico”).

Alessio Vinci, conduttore di Matrix, ha dichiarato:

“Non si è trattato di celebrare un’altra volta il processo di Garlasco, ma, dopo oltre due anni e mezzo dove si è scritto e detto di tutto, abbiamo trovato giusto dare la parola ad Alberto Stasi per offrire al pubblico a casa la possibilità di farsi un’opinione sulla persona più inseguit” ma meno disposta a parlare della cronaca italiana. Stasi me lo aspettavo come un ragazzo di poche parole e restio alla conversazione invece si è rivelato, inaspettatamente, un fiume in piena e in quasi due ore di intervista ha raccontato dettagli personali su alcuni dei momenti più difficili della sua vicenda”.

Alberto Stasi, emozionato ma lucido nell’esprimere i suoi pensieri, con una maglia verde e un semplice paio di jeans, racconta del suo rapporto con Chiara:

“Per me era 4 anni della mia vita, la persona con cui mi confidavo, a cui chiedevo aiuto, con cui risolvevo i problemi della vita quotidiana che tutti abbiamo. Per lei io ero lo stesso. Lei era semplice, tranquilla, solare”.

Palando del giorno del verdetto, nell’aula giudiziaria, Stasi ricorda:

“Non temevo la condanna, con la mia coscienza sono sempre stato a posto. Non ho mai avuto nulla di cui rimproverarmi; anche quando sono stato ingiustamente portato in prigione, il giudice ha subito riconosciuto l’errore che era stato commesso. Naturalmente per una persona che viene accusata ingiustamente per così tanto tempo, più di due anni, l’assoluzione è il risultato che si è cercato per tutto il tempo”.

Canale 5