Amici 9 – La finale del 29 marzo 2010 in livebloggin’. Emma Marrone vince Amici. A Pierdavide il Premio della Critica

Sta per iniziare l’ultima puntata di Amici 9, una finale molto attesa vista la presenza in gara di quattro concorrenti di alto livello. Talenti molto particolari e apprezzati, diversi tra loro sia per carattere che per capacità, ma tutti con motivazioni valide per arrivare alla vittoria e aggiudicarsi il montepremi finale di 200mila euro in



Sta per iniziare l’ultima puntata di Amici 9, una finale molto attesa vista la presenza in gara di quattro concorrenti di alto livello. Talenti molto particolari e apprezzati, diversi tra loro sia per carattere che per capacità, ma tutti con motivazioni valide per arrivare alla vittoria e aggiudicarsi il montepremi finale di 200mila euro in gettoni d’oro. Li ricordiamo: Emma Marrone, Loredana Errore, Matteo Macchioni e Pierdavide Carone. Il game che vi abbiamo proposto, vede Loredana attualmente in testa, con pochi voti più della “rivale” Emma. Fanalino di coda è invece Matteo.

Finale di Amici 9

Ore 21.26. Un po’ in ritardo rispetto alla consueta programmazione, inizia la finalissima. Maria De Filippi, sobria e di bianco vestita, dà il via alla sigla e poi presenta un rvm sui vincitori delle ultime edizioni, Marco Carta, vincitore anche di Sanremo, Alessandra Amoroso, per mesi in vetta alle classifiche di vendita e Valerio Scanu, che pur non avendo vinto Amici si è aggiudicato la vittoria dell’ultimo Sanremo. Insomma, due anni di grandi successi per i ragazzi del talent show. I tre sono anche presenti in studio. E anche per i concorrenti di quest’ultima edizione, contratti prestigiosi sia per i ballerini che per i cantanti. Insomma, una bella clip autocelebrativa che…ci sta, è pur sempre la finale.

Finale di Amici 9

Ore 21.33. Ecco entrare i quattro finalisti: Pierdavide vestito di bianco, Matteo vestito di blu, Emma vestita di nero e Loredana in lilla. Vengono poi presentati i tanti giornalisti ed esperti musicali presenti in studio stasera. Non manca proprio nessuno.

Finale di Amici 9

Ore 21.37. Ecco la classifica di gradimento: ultimo è Pierdavide Carone, che sceglie di sfidare Matteo Macchioni (primo in classifica). Si parte col cavallo di battaglia e inizia Matteo Macchioni che si esibisce in Con te partirò, una garanzia, anche se l’emozione gli ha fatto commettere un paio di piccole imprecisioni. Ma sul risultato totale non si può dire nulla. I critici si complimentano con lui, anche se involontariamente una giornalista svela una grossa sorpresa che probabilmente gli avrebbe fatto Maria più tardi. Pierdavide Carone canta invece Il ballo di San Vito, una sorta di scatenata taranta di Vinicio Capossela. Non sempre l’intonazione è quella giusta, ma Pierdavide sa essere molto coinvolgente anche quando si limita ad interpretare.

Finale di Amici 9

Ore 21.47. Dopo la prima prova, Pierdavide è in vantaggio. Ma subito un’altra esibizione: Matteo con Who wants to live forever, Pierdavide con Trullallero rullallà. Buone entrambe le performance, soprattutto quella di Pierdavide, favorito dal fatto che si tratta di un proprio brano. Ancora lodi per entrambi da parte degli addetti ai lavori.

Finale di Amici 9

Ore 21.56. La terza prova è quella musical. Per Matteo c’è Hairspray in una versione molto divertente nella quale il tenore mette completamente in gioco, travestendosi da formosa madre di famiglia. Bravo sia nel canto che nella recitazione. Per Pierdavide, invece, American Graffiti nella parte del protagonista. Ritmi scatenati e una recitazione ironica si adattano perfettamente al ragazzo. Ottima prova per entrambi. Le carte, dopo la terza prova, danno ancora in testa Pierdavide.

Finale di Amici 9

Ore 22.08. Quarta prova, il brano in comune: Certe notti di Ligabue. Maria spiega che è stato dato un solo brano in comune per non penalizzare né Matteo che dovrebbe mettersi troppo alla prova con il “pop”, né i compagni che dovrebbero invece cimentarsi nella lirica. Matteo dimentica un paio di frasi della canzone, ma da grande professionista riesce ad andare avanti senza farlo notare più di tanto. Pierdavide se la cava molto bene, riuscendo a tenere bene senza stonature.

Finale di Amici 9

Ore 22.18. Ancora un cavallo di battaglia per entrambi: parte Matteo con Nessun dorma. Non si può certo dire nulla, è un vero e proprio cavallo di battaglia che potrebbe anche fargli arrivare qualche voticino dalle nonnine. Anche Pierdavide dà il proprio meglio con Berta filava…e forse il paragone con Gaetano non è poi così azzardato, almeno per quanto riguarda il cantato. Nella composizione, Pierdavide deve dare ancora qualche dimostrazione di qualità, anche se fino ad ora è riuscito a mettersi in mostra al meglio.

Ore 22.29. Ultima prova della prima sfida: i nostri brani. Matteo canta Guarda sempre più in là, una parziale scopiazzatura di una celebre canzone di Celine Dion che però “rende”. Inserto parlato di Tricarico. Pierdavide canta invece la sua Di notte, canzone molto romantica che fa piangere la sua Grazia, presente tra il pubblico.

Finale di Amici 9

Ore 22.39. La prima sfida è vinta da Pierdavide Carone col 56%.

Finale di Amici 9

Ore 22.41. Si parte subito con la seconda sfida e Pierdavide Carone sceglie di sfidare Loredana Errore. La prima canzone che i due devono portare sul palco è La leva calcistica del ’68. Buona la performance di Pierdavide, minore invece quella di Loredana, probabilmente perché la canzone non è adatta ai suoi virtuosismi. Molti addetti ai lavori però elogiano la sua interpretazione, anche se qualcuno preferisce l’assenza di vocalizzi del ragazzo. Il pubblico fischia, pare schierato dalla parte di Loredana.

Finale di Amici 9

Ore 22.53. Dopo la prima prova è in vantaggio Pierdavide. Si passa alla seconda prova, cavallo di battaglia. Per Pierdavide, purtroppo, viene scelta Bohemian Rhapsody dei Queen, che non è stata la sua migliore interpretazione in passato. Per Loredana invece c’è La mia storia tra le dita di Grignani, un’altra canzone che a parere di chi scrive non mette particolarmente in risalto le sue doti vocali. L’interpretazione “scazzata” poi non piace particolarmente. Pierdavide è ancora in testa.

Ore 23.05. Si passa subito alla terza prova e Pierdavide canta La ballata dell’ospedale, altra sua canzone di particolare originalità (più nel testo che nella musica) che il pubblico ormai conosce molto bene. Loredana canta invece La voce delle stelle e finalmente dimostra tutto il suo talento e la sua passione per la musica. Parità per i due cantanti dopo la terza prova.

Finale di Amici 9

Ore 23.19. Inizia la quarta prova, un altro cavallo di battaglia. Inizia Pierdavide che si esibisce in una canzone che fa parte della storia della musica italiana, Anche per te. Bravino, ma il paragone col compianto Battisti è troppo difficile da giudicare obiettivamente. Parte male ma si riprende in corsa Loredana con Mentre tutto scorre. In questa canzone può anche permettersi di esagerare. Complimenti per lei ancora una volta da parte degli addetti.

Finale di Amici 9

Ore 23.30. Quinta prova, brano in comune: Niente paura di Ligabue. Ci devono essere alcuni problemi d’audio perché anche Pierdavide stona nella partenza della canzone, per poi riprendersi. Discreta la sua esibizione su un brano che non gli calza perfettamente. Più brava stavolta Loredana, che riesce a controllarsi ed azzecca la giusta interpretazione.

Ore 23.40. Sesta ed ultima prova per questa seconda sfida dal risultato molto incerto, un altro cavallo di battaglia. Parte Pierdavide con la sua Superstar, una delle sue canzoni più carine. Lo segue Loredana con A te di Jovanotti, altra canzone maschile che la ragazza ha portato sul palco stasera. Una strana scelta.

Finale di Amici 9

Ore 23.45. La seconda sfida è vinta da Loredana Errore col 51%.

Finale di Amici 9

Ore 23.46. Terza ed ultima sfida è, come si poteva prevedere, quella tra Emma Marrone e Loredana Errore. Parte Emma, che fino ad ora è stata in panchina, con E se domani di Mina. Una grande partenza senza dubbio per la ragazza, che si porta a casa un fortissimo applauso. Loredana risponde con Oggi sono io di Alex Britti (rifatta anche da Mina). Pare particolarmente emozionata stasera Loredana, anche se tutto sommato sta facendo una bella gara.

Finale di Amici 9

Ore 23.59. Seconda prova per le due ragazze sul brano Why. Emma canta piuttosto bene, creando il giusto pathos ma senza dare grosse emozioni. Anche Loredana riesce a far risaltare bene la sua voce in questo secondo pezzo e a “mascherare” i suoi problemini con l’inglese. Critici e addetti ai lavori iniziano a schierarsi più di prima: la sfida tra Emma e Loredana è ancora una volta molto sentita non solo dalle due ragazze, ma anche da chi segue il programma.

Finale di Amici 9

Ore 0.10. Terza prova è sul brano Dedicato. Inizia come sempre Emma, che non sbaglia una nota ma risulta anche qui piuttosto fredda, molto concentrata sulla sua possibile (probabile) vittoria. Loredana invece è molto simile a Loredana Bertè in questo brano, pur con le giuste differenze. L’energia è sicuramente la stessa. Dopo la terza prova, è in testa Loredana.

Finale di Amici 9

Ore 0.17. E’ il momento della prova che riguarda gli inediti. Emma gioca subito la sua cartuccia più forte esibendosi con Calore. Sa che non può sbagliare questo pezzo e infatti ci mette tutta se stessa. Le viene dedicato molto tempo dopo l’esibizione e lei non ci risparmia una delle frasi più sentite di sempre: “La mia priorità è fare un bello spettacolo“. Dopo la pubblicità anche Loredana porta sul palco il suo brano più amato, Ragazza occhi cielo. E qui sì che si vede la vera Loredana, quella che fino ad ora hanno tutti esaltato e che ora mostra quello che sa fare. Le carte vedono ancora una volta la parità tra Emma e Loredana.

Finale di Amici 9

Ore 0.41. Quinta prova di quest’ultima sfida, altro cavallo di battaglia. Parte Emma con Some people want it all di Alycia Keys, risponde Loredana con Dio come ti amo. Due ottime esibizioni, anche se l’ora è tarda e la stanchezza inizierà a farsi sentire.

Ore 0.46. Sesta prova – la penultima, dice Zanforlin – è ancora quella dell’inedito. Emma si esibisce con Meravigliosa. Molto radiofonica la voce di Emma anche quando si esibisce dal vivo, le dicono. Meno quella di Loredana, che però live è una potenza. Loredana canta L’ho visto prima io, altro brano composto per lei da Biagio Antonacci. Brava…questo brano potrebbe essere stato decisivo per il suo eventuale vantaggio.

Finale di Amici 9

Ore 1.01. Ultima prova e poi avremo il vincitore di Amici 9. Si chiude con il brano in comune, Sei nell’anima della Nannini, una canzone che potrebbe calzare bene addosso ad entrambe. E infatti è così, anche se l’interpretazione è molto diversa, più “classica” quella di Emma, più esuberante (ma contenuta rispetto alla media) quella di Loredana.

Finale di Amici 9

Ore 1.08. Prima del risultato del televoto, arriva Biagio Antonacci a presentare il suo nuovo singolo. Poi un’ultima sorpresa ai ragazzi: Matteo farà delle serate al teatro dell’opera di Salerno col grande Maestro Daniel Oren.

Ore 1.15. Viene comunicato il vincitore del Premio della Critica del valore di 50mila euro: è Pierdavide Carone, per aver dimostrato che la canzone italiana non è morte, che si possono usare insieme l’intelligenza e l’ironia.

Finale di Amici 9

Ore 1.18. La nona edizione di Amici viene vinta da Emma Marrone!

Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale

Amici 9 del 29 marzo – Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →