Home Gialappa's Band Mai dire provini riconfermato da giovedì. Canale5 ha paura di The Voice?

Mai dire provini riconfermato da giovedì. Canale5 ha paura di The Voice?

Canale5 schiera i provini di Italia’s got talent, in seconda serata, contro il successo di RaiDue.

pubblicato 15 Marzo 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 20:25

    Altro che messa in onda annullata. E’ appena passato su Canale5 il promo di Mai dire provini, al via giovedì dalle 23.20 su Canale5. La Gialappa’s torna sull’ammiraglia Mediaset per commentare le frattaglie di Italia’s got talent.

    Dopo il volo di The Voice di ieri sera, salito al 14% e più di 3 milioni e mezzo di spettatori, evidentemente Canale5 e Fascino devono passare al contrattacco. Le Iene, peraltro, resta comunque confermato almeno per la prossima settimana al giovedì, visto che partirà a mezzanotte e dieci per via della lunga durata di Superman returns.

Mai dire Provini cancellato: post del 12 marzo 2013

    UPDATE: Come mi fa notare un lettore, Mediaset ha deciso di schierare le Iene al giovedì, anziché al venerdì, in seconda serata proprio da quando è partito The Voice (riportando però un calo, vista la concorrenza della serata). Peccato che, inizialmente, fosse comunque previsto con la stessa Gialappa’s Mai dire provini dal 14 marzo, quindi Le Iene si sarebbero rispostate. E le Iene Night, tra due giovedì, partirà per colpa di Superman returns a mezzanotte inoltrata, quindi a The voice già ultimato.

Un cambio dell’ultima ora che dà da pensare. Era previsto per questo giovedì in seconda serata l’appuntamento con Mai dire provini, il nuovo show della Gialappa’s Band che, orfana del Grande Fratello, avrebbe commentato a modo suo i provini di Italia’s got talent.

Invece Canale5 ha cambiato la programmazione, schierando come sempre film anche in seconda serata. Giovedì, subito dopo il film di Zalone Una bella giornata, in prima tv, è attesa un’altra prima tv “per adulti”: il film piccantino Amori e altri rimedi. Il giovedì successivo, invece, dopo Femmine contro maschi (sempre in prima tv), verrà riproposto Scusa ma ti voglio sposare con Raoul Bova.

I motivi per cui Mai dire provini è saltato possono essere molteplici. Magari l’ascolto del debutto di The Voice (un ottimo 12%, ma comunque non da ammiraglia) non avrà allarmato particolarmente i vertici Mediaset. Oppure, al contrario, un agente influente anche in quel di Mediaset (citofonare Bonolis) avrà alzato la voce e evitato una concorrenza così acerrima al talent che “protegge”.

Altra possibilità è che la stessa Fascino abbia evitato di usurare ulteriormente un format che è atteso nuovamente su Canale5 già dall’autunno (perchè nell’inverno 2014 dovrebbe tornare la Corrida con Bonolis). Al contrario Italia’s got talent potrebbe presto sbarcare, in una versione rivisitata che metta al primo posto il backstage, sulla stessa webtv di Amici, Witty Tv.

Quale sia la motivazione una cosa è certa. Mai dire provini, annunciato spin-off di Mai dire amici, “non s’ha avuto” da fare. Peccato, perché vedere Zerbi preso in giro dai Gialappi è sempre un piacere.

Gialappa's Band