Home TG3 Linea Notte Analisi Auditel – Il Premio TV, RIS e la seconda serata vincente di Parla con me e Linea notte

Analisi Auditel – Il Premio TV, RIS e la seconda serata vincente di Parla con me e Linea notte

L’ultimo prime time trascorso ha portato sulle Tv italiane una sfida inedita tra titoli ormai ben collaudati. Su Canale5 sono tornate le vicende dei RIS con una nuova stagione-spinoff intitolata “Ris:Roma” mentre RaiUno ha radunato i nomi più importanti del panorama televisivo per celebrare la 50° edizione del Premio Tv di Daniele Piombi, che ha

di Hit
pubblicato 19 Marzo 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:03


L’ultimo prime time trascorso ha portato sulle Tv italiane una sfida inedita tra titoli ormai ben collaudati. Su Canale5 sono tornate le vicende dei RIS con una nuova stagione-spinoff intitolata “Ris:Roma” mentre RaiUno ha radunato i nomi più importanti del panorama televisivo per celebrare la 50° edizione del Premio Tv di Daniele Piombi, che ha decretato come miglior programma dell’anno “Ballando con le Stelle”. Ancora assente dal palinsesto “Annozero” di Santoro che ha lasciato la prima serata del giovedi di RaiDue alla conferenza stampa delle elezioni regionali 2010.

Dall’analisi delle curve dei valori assoluti minuto per minuto possiamo così chiaramente notare come l’Oscar Tv diretto e condotto come sempre dal mitico Daniele Piombi ha dominato in lungo e in largo, trascinando la curva blu di RaiUno fino a sfiorare con il proprio picco la linea degli 8 milioni di telespettatori, mantenendola poi per tutta la prima serata nella corsia fra il 25 ed il 30%.

La linea arancione di Canale5 invece si ferma nella corsia precedente che va dal 15 al 20% toccando il suo apice del 21% a fine episodio. Al terzo posto in prime time abbiamo la linea nera del satellite che viaggia come sua consuetudine in maniera costante vicino alla linea del 15%. Seguono poi tutte le altre curve partendo dalla gialla di Rete4 per poi chiudere con la linea rossa di RaiDue che con le tribune elettorali sprofonda vicino allo 0%.

In seconda serata, dopo il picco del 34% finale del Premio TV co-condotto da Carlo Conti, abbiamo la curva verde di RaiTre che primeggia grazie all’ottimo risultato di Parla con me (15,46%) e Linea notte (17,49%), in particolare quest’ultimo segno della fame di approfondimento giornalistico “vero” del pubblico televisivo.

Canale 5Rai 1Rai 2Rai 3TG3 Linea Notte