Home Notizie Alfonso Signorini preferisce l’influenza alla tv del pomeriggio. Ma il sabato?

Alfonso Signorini preferisce l’influenza alla tv del pomeriggio. Ma il sabato?

L’editoriale di Alfonso Signorini direttore di Sorrisi, questa settimana, accende una luce sulla tv del pomeriggio. Causa influenza ha trascorso un giorno a casa. L’occasione però gli si è rivelata preziosa e ha scoperto verità insolite sulla Tv nazionale. Scrive Signorini:Complice l’influenza nei giorni scorsi ho potuto indottrinarmi su una tv che non avevo mai

di marina
pubblicato 9 Marzo 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 17:47


L’editoriale di Alfonso Signorini direttore di Sorrisi, questa settimana, accende una luce sulla tv del pomeriggio. Causa influenza ha trascorso un giorno a casa. L’occasione però gli si è rivelata preziosa e ha scoperto verità insolite sulla Tv nazionale. Scrive Signorini:

Complice l’influenza nei giorni scorsi ho potuto indottrinarmi su una tv che non avevo mai avuto modo di seguire, preso dagli impegni quotidiani. La tv del pomeriggio. Beh, vi confesso che mi sono divertito da impazzire.

Divertimento? Ecco come prosegue:

Ho iniziato con «Il fatto del giorno» su Raidue. L’ipnotica Monica Setta ospita al telefono Pippo Baudo. «State con noi», dice ai telespettatori prima di lanciare la pubblicità, «perché al rientro farò una domanda molto forte a Pippo». Non vedevo l’ora che sparisse perfino il faccione di George Clooney alle prese con le sue soporifere cialde di caffè per sentire lo scoop. Rientro in studio. «Pippo, quale delle tre canzoni finaliste ti è piaciuta di più?». No comment. Cerco consolazione con Caterina Balivo. Una ragazzina nella semioscurità della sua cameretta racconta il suo dramma: i compagni la perseguitano e lei, vittima del bullismo, non ha più voglia di uscire di casa. Per qualche istante quella cameretta al buio sembra il corridoio dell’albergo di «Shining». In studio la madre della ragazzina piange e si dispera. Per fortuna il programma si intitola «Festa italiana».

Signorini dopo tali visioni crolla nel mondo dei sogni ma si risveglia giusto in tempo per saltare su Canale 5 dove c’è Barbara D’Urso. Dice Signorini:

Non ci posso credere. Ancora loro, George e Carmela del «Grande Fratello». Parlano dell’emarginazione. Di loro, come i maiali, non si butta via niente, ma almeno risparmiateci il «Georgepensiero». Spengo la tv e sono contento: domani si torna in ufficio.

Chissà cosa avrebbe scritto se l’influenza lo avesse costretto a casa di sabato?