Home Striscia la domenica si prepara al Festival con uno speciale sui “taroccamenti” di Sanremo

Striscia la domenica si prepara al Festival con uno speciale sui “taroccamenti” di Sanremo

Il Festival di Sanremo, si sa, ha fatto un po’ la fortuna di Striscia la notizia quando il programma di Antonio Ricci non era di certo preso in considerazione come lo è invece oggi. Il tg satirico è stato infatti uno dei primi a far notare come certe vittorie o certe esclusioni non quadrassero e

pubblicato 14 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:32


Il Festival di Sanremo, si sa, ha fatto un po’ la fortuna di Striscia la notizia quando il programma di Antonio Ricci non era di certo preso in considerazione come lo è invece oggi. Il tg satirico è stato infatti uno dei primi a far notare come certe vittorie o certe esclusioni non quadrassero e come dietro a certe classifiche ci fossero degli strani “movimenti”, alcuni verificati, altri rimasti solo un sospetto. E alla vigilia della nuova edizione del Festival, Ricci e compagni non potevano non dedicare uno speciale di Striscia la domenica – stasera su Canale5, ore 20.35 circa – proprio a Sanremo.

Tornano per la quarta volta dietro il bancone di “Striscia la Domenica” il “tapiroforo” Valerio Staffelli e l’inviato dagli stadi Cristiano Militello per parlare, appunto, del “lato oscuro” del Festival della Canzone italiana, di taroccamenti, “inciuci”, dietro le quinte inconfessabili, combine e regolamenti “elastici” che si sono susseguiti in questi ultimi 20 anni della competizione sanremese. Il varietà proporrà diverse interviste esclusive e inedite.

Valerio Staffelli ha raccolto le testimonianze dell’ex patron Adriano Aragozzini e di diversi noti cantanti, tra cui Lucio Dalla, Al Bano Carrisi e Pupo. Lo “sturainguistizie” Capitan Ventosa ha invece intervistato Elio, la cui canzone “La terra dei cachi”, in competizione nel 1996 e classificatasi seconda, fu al centro di un sospetto caso di voti mal conteggiati. Tra i filmati proposti anche le clamorose previsioni dei vincitori che hanno caratterizzato Striscia sin dal suo esordio oltre vent’anni fa.

Il primo scoop del Tg satirico fu proprio la rivelazione in anteprima dei primi tre classificati del Festival del 1990 (primo posto ai Pooh, secondo a Toto Cutugno e terzo alla coppia Minghi/Mietta). La notizia scatenò le reazioni e le polemiche risentite dei responsabili della gara canora e seguirono negli anni molte altre rivelazioni dei vincitori, comunicate dai conduttori del Tg satirico tramite giochi di parole e frasi criptate. A Sanremo Striscia ha anche inventato una formula ripresa in seguito da molti altri programmi televisivi: i blitz nelle camere da letto dei partecipanti.

Domenica prossima, inoltre, Striscia la domenica proporrà una seconda puntata dedicata al Festival di Sanremo in cui non mancheranno polemiche, scontri e filmati da non perdere.

Canale 5Festival di SanremoStriscia La Notizia