Io canto si allunga su Canale 5 fino al 20 marzo. E intanto Ti lascio una canzone, dal 27/3 su Raiuno affila le armi…

Non sappiamo ancora come andrà la sfida di questa sera (che seguiremo in doppio liveblogging) ma la direzione di Mediaset ha già deciso: TvBlog in anteprima vi comunica che Io canto, visto il successo riscontrato in queste settimane, si allungherà arrivando a coprire l’intera edizione di Ballando con le stelle (superato dal talent show la

di share


Non sappiamo ancora come andrà la sfida di questa sera (che seguiremo in doppio liveblogging) ma la direzione di Mediaset ha già deciso: TvBlog in anteprima vi comunica che Io canto, visto il successo riscontrato in queste settimane, si allungherà arrivando a coprire l’intera edizione di Ballando con le stelle (superato dal talent show la settimana scorsa) e cercando in questo modo anche di “sgonfiare” il fenomeno Ti lascio una canzone in arrivo su RaiUno sempre con la conduzione di Antonella Clerici.

Il talent show dei più piccoli condotto da Gerry Scotti e sotto la direzione artistica di Roberto Cenci dunque si prolungherà fino al 20 marzo compreso per poi dare la linea la settimana successiva, a staffetta e salvo cambiamenti, alla nuovissima edizione de Lo Show dei Record condotta quest’anno da Paola Perego. Un riconoscimento al talento dei piccoli protagonisti Cristian Imparato, Sara Musella, Fidalma Intini, Francesco Pugliese, Alessandro La Cava e tanti altri e la prova di una formula che aveva ben funzionato su RaiUno e che non ha subito contraccolpi trasposta integralmente o quasi su Canale 5 con tutte le dovute premesse del caso. E la concorrenza?

Non sta certo a guardare. Antonella Clerici, in questo momento buttatasi a capofitto a 360 gradi sul Festival di Sanremo, in preda al caso Morgan e alla sua possibile (o improbabile) riammissione o come ospite d’eccezione o in gara, sta lavorando da alcune settimane alla nuova edizione del fortunatissimo show di RaiUno che prenderà il via il 27 marzo in contrapposizione appunto alla Perego, entrambi gestite dallo stesso agente, Lucio Presta.

Su Ti lascio una canzone c’è ancora come logico molto riserbo, perchè si punta a mantenere nascoste le novità fino all’ultimo, ma sembra che Antonella vada sul sicuro e abbia scelto degli autori affermati e suo gruppo storico, per non far rimpiangere quelli che ormai fanno parte del gruppo Cenci. Insieme alla Clerici ci saranno dunque Claudio Fasulo, Barbara Cappi, Giancarlo De Andreis, Francesco Valitutti e Matteo Catalano oltre alla regia curata da un professionista che la segue da parecchi anni, Sergio Colabona.

Io canto - Quarta Puntata
Io canto - Quarta Puntata
Io canto - Quarta Puntata


Ti lascio una canzone

Colabona non sarà come nel caso di Cenci direttore artistico anche del programma poichè come noto è impegnato fino al 15 marzo (l’8 la finale e la settimana successiva la Reunion) del Grande Fratello 10, e si occuperà “solo” della regia. Il regista ha diretto la conduttrice in molti programmi di successo: da “La prova del cuoco”, ad “Affari Tuoi”, a “Il Ristorante”, alla seconda edizione de “Il Treno dei Desideri” alla prima di “Tutti pazzi per la tele. Sul cast delle piccole ugole d’oro del talent show condotto dalla Clerici si mantiene ancora la massima riservatezza ma la produzione Ballandi giura che, nonostante i vari Imparato & C., anche Ti lascio avrebbe ancora delle carte importanti da giocare.

E se ormai è certo che Sergio Colabona dirigerà Ti Lascio una Canzone, andando a smentire voci che davano inizialmente Paolo Beldì in pole, è curioso rilevare un vero e proprio valzer dei registi tra i tre programmi di punta della primavera televisiva. Colabona infatti lo scorso anno era regista de Lo Show dei Record condotto da Barbara D’Urso e come detto quest’anno cambierà genere dirigendo Ti lascio una canzone. Ma Ti lascio una canzone fino a poche settimane fa era pressochè certo al regista Stefano Vicario che all’ultimo ha preferito Lo Show dei Record.

Come dire che tutto ruota attorno a questi 3 registi per quanto riguarda la primavera catodica. E intanto un altro di ottima caratura come Duccio Forzano (che si occupa anche di Che tempo che fa) dirigerà Antonella Clerici al Festival di Sanremo…

Insomma, la RAI inizia la sua garanzia e cominciano le manovre anche per il prossimo autunno dove pare ne vedremo delle belle. Ma di questo, parleremo nelle prossime puntate.

Galleria fotografica della finale di Ti Lascio una canzone - Seconda edizione
Galleria fotografica della finale di Ti Lascio una canzone - Seconda edizione
Galleria fotografica della finale di Ti Lascio una canzone - Seconda edizione

Ultime notizie su Ballando con le Stelle

Ballando con le stelle è la versione italiana del talent BBC Strictly come dancing.

Tutto su Ballando con le Stelle →