Home In mezz'ora In 1/2 ora sbilanciato? La Annunziata: “Sì, a favore del Governo” – E poi Speciale Elezioni

In 1/2 ora sbilanciato? La Annunziata: “Sì, a favore del Governo” – E poi Speciale Elezioni

Chi conosce il format di In 1/2 ora, capirà che parlare di programma sbilanciato per una puntata in onda è abbastanza singolare. In 1/2 ora è un’intervista uno a uno, conduttore e intervistato. Nonostante ciò, si grida già alla par condicio violata per la partecipazione di Nichi Vendola al programma. Ora. Per cominciare, la par

pubblicato 2 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:54


Chi conosce il format di In 1/2 ora, capirà che parlare di programma sbilanciato per una puntata in onda è abbastanza singolare. In 1/2 ora è un’intervista uno a uno, conduttore e intervistato. Nonostante ciò, si grida già alla par condicio violata per la partecipazione di Nichi Vendola al programma.

Ora. Per cominciare, la par condicio inizia 40 giorni prima della tornata elettorale. Dunque, al momento della messa in onda mancava ancora una decina di giorni all’ingresso del regime della par condicio in tv. E, a parte questo, le motivazioni della Annunziata paiono ragionevoli e sostenute anche da Zavoli – che, a margine, invita, giustamente, all’equilibrio globale -, visto che in un programma simile non si può che trarre un bilancio a fine stagione. E la difesa dell’Annunziata è fatta, semplicemente, di numeri. Ecco parte del contenuto della sua lettera.

Le presenze degli ospiti sono finora a favore del governo […] secondo decisioni della stessa par condicio l’equilibrio di In mezz’ora, per la sua formula del faccia a faccia con il giornalista, va valutato a fine serie. Negli scorsi anni questo equilibrio è sempre stato rispettato. Per quanto riguarda infine la par condicio elettorale, che ha regole diverse dalla ordinaria, scatta 40 giorni prima del voto, cioè dall’11 Febbraio. Per In mezz’ora da domenica 14.

Del resto, la querelle ci fu anche l’anno scorso. Come andò a finire?

Allo stesso modo. Lo ricorda Zavoli, su Il Giornale.

L’anno scorso si presentò una circostanza analoga: a Lucia Annunziata, dopo una delle sue interviste, fu mosso il rimprovero di non aver rispettato la par condicio. Era un caso ’di scuolà: si poteva invocare la par condicio in un programma che prevede un’intervista per volta?

La querelle fu risolta con un giudizio equanime: il rispetto della par condicio poteva essere dimostrato o smentito solo alla conclusione del programma; e l’impegno preso dalla conduttrice fu di attenersi a quel criterio.

Io stesso, a nome della Vigilanza, proposi quel vincolo come il solo possibile. Sono certo, in ogni caso, che Lucia Annunziata non mi smentirà: anche perché, dai nostri calcoli, fino a questo momento il centro-destra supera di due volte il centro-sinistra.

Prima di tuonare, a volte, bisognerebbe far due conti. A margine di tutto ciò, si annuncia che lo speciale Elezioni Regionali 2010, allo studio proprio con la Annunziata.

In mezz'oraRai 3