Home Amici – Ascolti a confronto e le dichiarazioni di Massimo Donelli

Amici – Ascolti a confronto e le dichiarazioni di Massimo Donelli

Massimo Donelli su Amici 9:

Se il buongiorno si vede dal mattino, per “Amici” si annuncia davvero una stagione ricca di… gol, come è stato detto in sede di presentazione. Gli ascolti della prima puntata, infatti, regalano a Maria De Filippi e a Canale 5 un successo importante in una serata, quella della domenica, particolarmente ricca sotto il profilo dell’offerta e tradizionalmente avara di grandi numeri. Era una sfida difficile: Maria l’ha accettata e l’ha meritatamente vinta. Ne siamo felici per lei e per noi.

pubblicato 18 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:19


Donelli deve ovviamente mettere in luce gli aspetti positivi della serata e difendere i cavalli di razza della sua scuderia.
Ma è utile recuperare un po’ di memoria storica a breve termine e riproporvi un po’ di storia degli ascolti di Amici.
Parliamo delle ultime tre edizioni.

Amici 6 esordì il 14 gennaio 2007. Era proprio una domenica – non è la prima volta che Maria raccoglie la sfida -, e su RaiUno c’era, come avversario, la fiction Eravamo solo mille.

I dati: Amici 6 4.588.000 per il 23,77% di share.
Eravamo solo Mille su RaiUno 5.492 per il 23,78% di share.

Come competitor, sugli altri canali, c’erano N.C.I.S. e Distraction, che andava parecchio bene (era alla seconda puntata, dopo un esordio interessante dal punto di vista numerico). I dati erano comunque in linea con quelli dell’anno precedente.

Poi però la musica cambia, e di parecchio, con l’esordio di Amici 7, il 3 febbraio 2008: era sempre domenica, e Amici, tanto per chiarire quant’era forte, tenne testa senza troppi patemi a Montalbano (in replica, ma conta poco, perché Montalbano è una garanzia). Ecco i dati:

Amici 7 – 5.459.000 spettatori – 26,56% di share
Il Commissario Montalbano – Il senso del tatto – 5.643.000 per il 23,64%

Che succede con il kick off di Amici 8? Si va ancora meglio.


L’esordio è il 14 gennaio 2009, e siamo di mercoledì.

Amici 8 – 5.627.000 spettatori per il 26,32% di share
Juventus-Catania (Coppa Italia) 4.971.000 con il 17,91%.

Fu, insomma, un esordio col botto che confermava un trend in continua crescita, tant’è che l’anno scorso facemmo notare come fosse cosa rara, per il pacchetto reality-talent, continuare a migliorarsi.

Ora, qualcosa non va, in questa nuova edizione, e personalmente ho provato a spiegare che cosa.

Certo, su RaiUno c’era il fortissimo Beppe Fiorello con la prima puntata della fiction Lo Scandalo della Banca Romana, ma è innegabile che gli ascolti abbiano interrotto il trend positivo. Anche se all’inizio si volava bassi e si sperava in un 20%.

Amici di Maria De FilippiCanale 5Maria De Filippi