Home Grande Fratello Grande Fratello via da YouTube: Google scrive a tutti i deputati italiani e ricorre in appello

Grande Fratello via da YouTube: Google scrive a tutti i deputati italiani e ricorre in appello

Abbiamo riportato, settimana scorsa, del ricorso Mediaset contro YouTube, accolto dalla nona sezione del Tribunale di Roma: tutti i video del Grande Fratello via dalla Rete con effetto immediato. Ebbene, nel giorno della nona puntata del reality show per antonomasia, diamo dovere di cronaca anche alla contromossa di Google, società proprietaria del marchio “YouTube”, che

pubblicato 21 Dicembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 20:08


Abbiamo riportato, settimana scorsa, del ricorso Mediaset contro YouTube, accolto dalla nona sezione del Tribunale di Roma: tutti i video del Grande Fratello via dalla Rete con effetto immediato. Ebbene, nel giorno della nona puntata del reality show per antonomasia, diamo dovere di cronaca anche alla contromossa di Google, società proprietaria del marchio “YouTube”, che ha deciso sia di ricorrere in appello che di scrivere una lettera inviata a tutti i deputati italiani dopo l’ordinanza emessa. In sostanza Google basa la propria “difesa” appellandosi alla legge Europea e Italiana secondo la quale i service provider non hanno la responsabilità di effettuare il controllo del contenuto caricato dagli utenti: YouTube, infatti, non è un editore, come invece motivato dal Tribunale, ma un hosting service provider, regolato dal Dlgs 70/2003 (cosiddetta Direttiva sul commercio elettronico). Si legge ancora in tale missiva:

“YouTube va al di là di quanto previsto dalla legge offrendo ai detentori dei diritti strumenti efficaci per gestire se e come i loro contenuti debbano essere resi disponibili. Si tratta in particolare di un programma chiamato Content Id che oltre 1.000 broadcaster partner di Google, tra cui RAI e Fox Channels Italy, hanno scelto di utilizzare. Mediaset potrebbe semplicemente unirsi a questi altri partner e utilizzare questi strumenti. Oppure, in alternativa, basterebbe che segnalasse a YouTube le URL dei video e YouTube provvederebbe alla loro rimozione”.

Vedremo come andrà a finire. Al momento, comunque, i video del Grande Fratello su YouTube risultano assai più radi di prima ma di certo ancora presenti.

Grande Fratello