Temptation Island: Maria De Filippi schiva il rischio sovraesposizione con una lieve variazione sul tema

La prima puntata di Temptation Island e la recensione.

Era impensabile, alla vigilia della prima puntata di quella che è, a tutti gli effetti, una nuova edizione di Temptation Island, asserire qualcosa di differente rispetto a quanto scritto, da noi di TvBlog, subito dopo la prima puntata della scorsa edizione, andata in onda appena 4 mesi fa.

Non per pregiudizio, sia chiaro: non c’è maliziosità nel dire che i format condotti o prodotti da Maria De Filippi giocano molto sulla creazione, con il trascorrere degli anni e delle edizioni, di veri e propri topoi, sulla reiterazione di contesti, di frasi e di personaggi che sono diventati quasi delle maschere

E l’introduzione di questa ottava edizione, la seconda condotta da Alessia Marcuzzi, faceva presagire proprio quanto appena scritto.

Mediaset, evidentemente, non ha timore nel consumare i format, correndo il serio rischio di usurarli, come sta dimostrando in questo 2020: due edizioni di Grande Fratello Vip in un anno solare (con doppio appuntamento settimanale), due edizioni di Temptation Island nel giro di 4 mesi.

Non si tratta di inutile puntigliosità, il rischio di sovraesposizione del prodotto oggettivamente c’è. Fino a che si tratta di edizioni vip e “nip”, dove i protagonisti rappresentano l’elemento che garantisce un minimo di distinzione tra i due prodotti, non c’è alcun dramma da fare ma, in questi due casi, si tratta proprio dello stesso programma.

Come già anticipato, quindi, eravamo tutti pronti ad assistere alle “nuove” peripezie sentimentali di un’altra serie di coppie ma l’ottava edizione di Temptation Island, a sorpresa, ha proposto una lieve variazione sul tema, a dimostrazione che Maria De Filippi, dopo aver avuto la meglio su tutte le difficoltà logistiche legate alle norme anti-COVID da rispettare, si è mostrata in grado di schivare anche questo nuovo ostacolo.

E’ stato un Temptation Island diverso, quello andato in onda questa sera. Chi non se n’è accorto, deve rivedersi la puntata con maggiore cura.

In primis, c’è da evidenziare l’assenza delle macchiette, partecipanti che, esordienti ma ben scafati al medesimo tempo, entrano nel resort, ben coscienti di quello che devono dire e fare e delle reazioni che devono manifestare, seguendo un loro script personale e dimostrando di conoscere a menadito il modo per attirare l’attenzione su di loro. Peccato che il pubblico non sappia ancora riconoscerli del tutto e ci caschi quasi sempre…

In questo nuovo Temptation Island, inoltre, si è potuta ben notare l’esistenza di un canovaccio. Attenzione a questo punto: non stiamo parlando di sceneggiature, ovviamente, assolutamente no, ma stiamo parlando di una traccia da seguire che è naturale anche nei programmi factual.

Se nel Temptation Island “normale”, infatti, le coppie hanno i loro problemi e se li risolvono sostanzialmente da loro, in questo Temptation Island 8, si parte da una traccia ben delineata per produrre subito dinamiche da reality show vero e proprio, nelle quali il programma di Maria De Filippi viene usato e si lascia usare.

Nella puntata di stasera, per fornire i due riferimenti precisi, due partecipanti, due fidanzate per la precisione, hanno scoperto di aver subito un tradimento dai rispettivi partner, proprio durante i loro primi giorni nel resort. Nel primo caso, un fidanzato sta usando il programma per trovare il coraggio di chiudere la propria storia, ormai stancamente trascinata negli ultimi anni, di conseguenza, non sta mettendo alla prova il proprio amore ma ha già deciso lucidamente cosa fare; nel secondo caso, un altro fidanzato ha scelto Temptation Island per confessare il tradimento alla fidanzata e mettere luce su una vicenda mai chiarita tra loro.

Se, in questo discorso, inseriamo anche la storia di Serena e Davide, sulla quale è difficile ironizzare con leggerezza e fare i classici meme ma che, all’opposto, offre spunti di discussione seri, ecco che ci troviamo, di fronte, ad un’altra novità.

Se il Temptation di Bisciglia, in breve, è trash, estivo e leggero, questo Temptation, non rinuncia del tutto al trash, ovviamente, ma mette a disposizione argomenti sui quali è possibile confrontarsi senza superficialità.

E in mezzo a tutto ciò, Alessia Marcuzzi ha dimostrato di essere molto di più di una semplice conducente del racconto o narratrice.

La Marcuzzi sa orientarsi perfettamente nei meandri delle storie d’amore altrui, non gira il dito nella piaga dei problemi ma indaga con delicatezza, arrivando al punto allo stesso tempo. È una nuova dimostrazione che la cattiveria da reality, da GF e Isola che ha condotto per anni, proprio non faceva per lei. Qui, la Marcuzzi è nella sua dimensione ideale.

Se pensiamo a quello che avrebbe potuto combinare Filippo Bisciglia stasera, vengono i brividi…

  • 21:35

    Inizio trasmissione. Ha inizio l’ottava edizione di Temptation Island, la seconda condotta da Alessia Marcuzzi. Assistiamo a piccolissime antcipazioni…

  • 21:40

    Si comincia con la presentazione delle coppie. Carlotta e Nello è la prima coppia, entrambi provenienti dal litorale romano. Lei vuole sposarsi a tutti i costi, lui no. Hanno litigato pure durante il filmato di presentazione. La relazione tra Anna e Gennaro, invece, è un continuo tira e molla. Lei non è felice e si nota molto…

  • 21:45

    Nadia e Antonio sono la terza coppia: lui è più grande di lei di dieci anni e vuole fare progetti a lungo termine. Nadia: “Lui mi sta spegnendo ma a me, non mi puoi spegnere!”. Serena e Davide sono la quarta coppia: lui è troppo geloso e lo ammette.

  • 21:50

    Speranza e Alberto stanno insieme da ben 16 anni ma lui non riesce a vedere un futuro con lei. Sofia e Amedeo, infine, sono fidanzati da 11 anni: il problema è che lui trascura lei. Le coppie sbarcano nel resort. Alessia Marcuzzi ricorda il rispetto delle norme anti-COVID. Le coppie brindano prima della tempesta…

  • 21:55

    La liturgia, a questo punto, prevede il primo incontro con i single e con le single. Nello: “La bionda è bona!”. Carlotta, ovviamente, si innervosisce… Ogni fidanzato sceglie la propria preferita. Alberto: “Nunzia mi ha fatto un certo effetto…”. E anche Speranza la prende bene, insomma…

  • 22:00

    Le fidanzate vedono per la prima volta i single. Serena è incantata, Davide deve chiamarla più volte… Serena è molto apprezzata dai single. Poco dopo, Serena va a tranquillizzare Davide con un abbraccio. Le coppie iniziano a salutarsi con calma. I single tornano per “prendersi” le fidanzate. Le coppie sono ufficialmente divise.

  • 22:05

    I single si sono portati via tutte le fidanzate tranne Serena. I single Ettore e Roberto, che avevano regalato il braccialetto di benvenuto a Serena, la accompagnano personalmente nel resort. Davide ostenta sicurezza nel vedere andare via la fidanzata con due ragazzi. Serena: “Uno o due, che cambia?”.

  • 22:10

    Temptation Island ha ufficialmente inizio. Nello è a suo agio con le single. Carlotta viene chiamata subito nel Pinnettu per due filmati. Nel primo, Nello, ripreso di nascosto, afferma di non aver voglia di fare nulla di compromettente nel resort, tanto le ragazze può averle quando gli pare… Carlotta: “Se la sente calla!”.

  • 22:15

    Nel secondo filmato, Nello chiacchiera con Benedetta, molto preso dalla single. Carlotta in lacrime: “La sta corteggiando. Davanti a me, ha fatto finta che non gli piaceva nessuna!”. Carlotta afferma che Nello alimenta le sue insicurezze: “Non mi ha mai detto che ho un bel seno!”.

  • 22:20

    Passiamo ad Alberto e Speranza. C’è un video per lei. Alberto è esplicito: “Al 99%, già so che voglio uscire qui da solo”. Alberto ammette anche un tradimento: lei non lo sapeva. Speranza esce dal Pinnettu senza parole e poi si chiude in bagno. Anche le altre fidanzate sono scioccate.

  • 22:25

    Carlotta e Speranza sono pronte per affrontare il falò. C’è un video per Speranza: nel filmato, Alberto flirta con la single Nunzia e ammette di non aver mai lasciato la fidanzata per mancanza di coraggio. Speranza non ha parole.

  • 22:30

    C’è anche un secondo video per Speranza: nel filmato, Alberto e Nunzia sono molto vicini fisicamente.

  • 22:35

    Sempre nel filmato, Alberto viene rimproverato da Gennaro per il suo comportamento. Speranza: “Si sta facendo la storia d’amore. Lui è molto debole da quel punto di vista”. Addirittura, terzo video per Speranza che, ormai, ha visto e sentito di tutto…

  • 22:40

    Nel filmato, Speranza vede Alberto piangere dopo il confronto con gli altri fidanzati. Alberto si sfoga con Nello: “Io e Speranza facciamo una vita di m****! L’unica cosa che abbiamo in comune è la crociera!”. Speranza: “Parla così per giustificarsi”.

  • 22:45

    E’ il turno di Carlotta. Dopo le lacrime, Carlotta si mostra sicura di sé e guarda il suo filmato: nel filmato, Nello ammette che la sua storia d’amore con Carlotta si è un po’ spenta. Carlotta: “Ma dove la trovi una meglio di me?”. Sempre nel filmato, la single Benedetta provoca Nello.

  • 22:50

    Carlotta commenta sarcasticamente ciò che sta vedendo: “Che sfigato di settima!”. Carlotta, terminata la visione: “Con me, lui non gioca più così”. Carlotta si è mostrata forte durante il falò ma rientrata nel villaggio, crolla ed esterna la sua delusione. Carlotta: “L’ho idealizzato. Sennò non si spiega ‘sta cosa…”.

  • 22:55

    Per Nello e Alberto, è tempo del primo falò. Nello non vorrebbe video perché è un po’ geloso di Carlotta. Alessia Marcuzzi lo accontenta. Non ci sono video neanche per Alberto che corre subito dalla sua Nunzia.

  • 23:05

    Passiamo a Sofia e Amedeo: in passato, anche Amedeo ha tradito la fidanzata e vuole confessarglielo tramite Temptation Island. Sofia viene chiamata nel Pinnettu. Tutte le fidanzate assistono ad un discorso sulle corna: secondo molti dei fidanzati, le corna non vanno mai confessate.

  • 23:10

    Sofia si sfoga: “Se uno tradisce, non è innamorato”. Durante il Falò, Sofia chiede un falò di confronto anticipato. Alessia Marcuzzi si reca da Amedeo per portargli la notizia.

  • 23:15

    Amedeo si presenta al falò di confronto anticipato. Sofia: “Devi vedere qualche video”. Amedeo commenta: “Tra noi, è un po’ di tempo che non andava… Mi dispiace tanto”. Sofia: “L’hai detto a 5 sconosciuti e non a me”. Amedeo: “Ho sbagliato”.

  • 23:20

    Arriva il colpo di scena: Sofia è disposta a perdonare ma solo con dei presupposti solidi. Amedeo: “Non so se sono innamorato. Ho dei dubbi, devi aiutarmi a capire”.

  • 23:25

    Sofia e Amedeo lasciano Temptation Island insieme.

  • 23:30

    Passiamo ad Anna e Gennaro. Quest’ultimo viene chiamato nel Pinnettu. Anna si lamenta del fatto che Gennaro non è ambizioso, che lavora grazie alla sua famiglia, praticamente, e che non ha mai fatto dei sacrifici. Anna gli dà anche del viziato.

  • 23:35

    Gennaro: “Se non mi stimi, non stai insieme a me…”. Gennaro viene richiamato nel Pinnettu. Nel nuovo filmato, Anna si definisce “morta dentro” e non interessata a sposarsi.

  • 23:40

    Gennaro commenta: “Deve fare la vittima, parla di me perché non ha niente di suo”. Anche Anna viene chiamata nel Pinnettu. Nel filmato, Gennaro si lamenta del fatto che Anna non ha le idee chiare in niente. Anna si sfoga con Carlotta: secondo Anna, Gennaro si vuole sposare solo perché la sua posizione sociale lo richiede.

  • 23:45

    Durante il falò, Anna vede un video che le provoca una doccia fredda. Nel filmato, vediamo uno sfogo di Gennaro che afferma praticamente che Anna è interessata ai suoi soldi.

  • 23:50

    Anna: “Gennaro è privo di contenuti. Gennaro è generoso solo quando si tratta di offendere. E’ basso, è squallido. Poi viene a piangere con le lacrime di coccodrillo… Io non spendo i soldi per me per fare un regalo a lui. Complimenti, è un signore!”.

  • 23:55

    Anna si sfoga nel villaggio: “Se volevo i suoi soldi, me lo sposavo. Mi sta dando della scalatrice sociale. E’ un fallito”. Arriva il primo falò anche per Gennaro: nel filmato per lui, Anna ribadisce il fatto di non essere felice e non lesina altre critiche al fidanzato. Gennaro interrompe la visione: “Che schifo…”.

  • 00:00

    C’è un secondo filmato per Gennaro: nel video, Anna ribadisce che Gennaro la mette continuamente in cattiva luce e gli rinfaccia altri regali che gli ha fatto. Gennaro: “‘Sta ragazza è pazza…”.

  • 00:05

    Nel filmato, Anna si lamenta del fatto che Gennaro le avrebbe rinfacciato anche il regalo per la laurea. Gennaro: “E’ uno schifo totale”. Gennaro aggiunge: “Per sentirsi accettata dagli altri, deve parlare male di me. Con me, è un’altra persona”. In un altro filmato, infine, Anna si diverte con il single Mario. Gennaro sospende il giudizio.

  • 00:10

    Rientrato nel villaggio, Gennaro si avvicina alla single Giulia che lo stuzzica…

  • 00:15

    E’ il turno di Serena e Davide. Serena viene convocata nel Pinnettu. Nel filmato, Davide conferma la sua gelosia e ammette che vederla insieme ai due single non gli ha fatto piacere. Serena: “Io sono entrata tranquilla perché l’ho visto tranquillo”. Serena si diverte nel villaggio al contrario di Davide che se ne sta isolato e tranquillo.

  • 00:20

    Davide vuole sapere cosa sta facendo Serena e viene chiamato nel Pinnettu. Nel filmato, Serena si lamenta della gelosia di Davide. Sempre col medesimo filmato, Davide si ingelosisce nel vedere Serena al mare, in costume.

  • 00:25

    In un altro filmato, Davide vede Serena con un costume da bagno ancora più sexy del precedente. Serena inizia a legare con il single Ettore. Anche in questo caso, Davide reagisce, restando in silenzio e fumando nervosamente.

  • 00:30

    L’ultima coppia è quella formata da Nadia e Antonio. Nadia è spensierata mentre Antonio avverte la sua mancanza e inizia anche a piangere: “Sono troppo rispettoso, penso di essere sbagliato”.

  • 00:35

    Torniamo al Falò. Alessia Marcuzzi ha un video per Antonio. Nel filmato, Nadia inizia a flirtare con il single Stefano.

  • 00:40

    Sempre nel filmato, il single Stefano prende in braccio Nadia. Antonio: “Si prendono troppe libertà”. Il giorno dopo, Antonio chiede di rivedere le immagini e la sua reazione cambia.

  • 00:45

    Davide afferma che la sua gelosia c’è ancora: “Serena è mia, non me la devono tocca’”. La Marcuzzi ha un video per Davide: nel filmato, Serena scherza in acqua con i single e non solo. Serena sfila anche in costume davanti ai single. Davide: “Per come sono fatto io, farei un casino”.

  • 00:50

    Davide capisce che deve fare qualcosa per la sua gelosia eccessiva. Passiamo al falò delle ragazze. C’è un video per Serena: nel filmato, Davide dichiara di impedire a Serena di fare molte cose, sempre a causa della sua gelosia.

  • 00:55

    Nel filmato, Davide fa intendere di non avere molta stima nei riguardi di Serena. Serena commenta: “Io posso chiudere questa storia anche adesso. Lui pensa di avere controllo su di me ma sono io che glielo concedo”. Serena rientra nel villaggio: “Io lo distruggo!”.

  • 01:00

    Nel finale, torniamo da Anna e Gennaro: Anna si sta legando sempre di più con il single Mario. In un altro filmato, Anna critica la famiglia di Gennaro. E’ il punto di non ritorno. Gennaro chiede il falò di confronto immediato.

  • 01:05

    La prima puntata di Temptation Island 8 termina qui.

Temptation Island è un docu-reality, prodotto da Maria De Filippi e condotto da Alessia Marcuzzi, in onda su Canale 5, ogni mercoledì in prima serata.

Temptation Island 8: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera, avrà inizio l’ottava edizione di Temptation Island.

Anche in questa edizione, 6 coppie, tutte composte da persone comuni, verificheranno la solidità del loro amore all’interno del resort di Temptation Island, l’Is Morus Relais di Santa Margherita di Pula, dove i fidanzati e le fidanzate dovranno convivere con i single e le single.

Una volta sbarcate nel resort, i fidanzati vivranno divisi per 21 giorni: durante i Falò, i fidanzati vedranno i momenti salienti della vacanza che le loro fidanzate stanno trascorrendo insieme ai single e viceversa. Altri video degni di nota, invece, verranno trasmessi nel Pinnettu.

Le 6 coppie di questa edizione sono le seguenti:

Alberto e Speranza;
Anna e Gennaro;
Carlotta e Nello;
Nadia e Antonio;
Serena e Davide;
Sofia e Amedeo.

Temptation Island 8: dove vederlo

La prima puntata di Temptation Island 8 andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:25.

La puntata intera sarà visibile anche in streaming su Mediaset Play. Dopo la messa in onda, la puntata sarà disponibile su Witty Tv.

Altri contenuti riguardanti il programma sono disponibili sempre sul sito Witty Tv.

Temptation Island 8: Second Screen

Temptation Island è presente sul web con una sezione a parte sul sito Witty Tv.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del programma.

Il programma ha anche un account ufficiale su Twitter@TemptationITA. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata e i suoi protagonisti è il seguente: #temptationisland.

Temptation Island ha un profilo ufficiale anche su Instagram.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:25.