Temptation Island: Maria De Filippi schiva il rischio sovraesposizione con una lieve variazione sul tema

La prima puntata di Temptation Island e la recensione.

Era impensabile, alla vigilia della prima puntata di quella che è, a tutti gli effetti, una nuova edizione di Temptation Island, asserire qualcosa di differente rispetto a quanto scritto, da noi di TvBlog, subito dopo la prima puntata della scorsa edizione, andata in onda appena 4 mesi fa.

Non per pregiudizio, sia chiaro: non c’è maliziosità nel dire che i format condotti o prodotti da Maria De Filippi giocano molto sulla creazione, con il trascorrere degli anni e delle edizioni, di veri e propri topoi, sulla reiterazione di contesti, di frasi e di personaggi che sono diventati quasi delle maschere

E l’introduzione di questa ottava edizione, la seconda condotta da Alessia Marcuzzi, faceva presagire proprio quanto appena scritto.

Mediaset, evidentemente, non ha timore nel consumare i format, correndo il serio rischio di usurarli, come sta dimostrando in questo 2020: due edizioni di Grande Fratello Vip in un anno solare (con doppio appuntamento settimanale), due edizioni di Temptation Island nel giro di 4 mesi.

Non si tratta di inutile puntigliosità, il rischio di sovraesposizione del prodotto oggettivamente c’è. Fino a che si tratta di edizioni vip e “nip”, dove i protagonisti rappresentano l’elemento che garantisce un minimo di distinzione tra i due prodotti, non c’è alcun dramma da fare ma, in questi due casi, si tratta proprio dello stesso programma.

Come già anticipato, quindi, eravamo tutti pronti ad assistere alle “nuove” peripezie sentimentali di un’altra serie di coppie ma l’ottava edizione di Temptation Island, a sorpresa, ha proposto una lieve variazione sul tema, a dimostrazione che Maria De Filippi, dopo aver avuto la meglio su tutte le difficoltà logistiche legate alle norme anti-COVID da rispettare, si è mostrata in grado di schivare anche questo nuovo ostacolo.

E’ stato un Temptation Island diverso, quello andato in onda questa sera. Chi non se n’è accorto, deve rivedersi la puntata con maggiore cura.

In primis, c’è da evidenziare l’assenza delle macchiette, partecipanti che, esordienti ma ben scafati al medesimo tempo, entrano nel resort, ben coscienti di quello che devono dire e fare e delle reazioni che devono manifestare, seguendo un loro script personale e dimostrando di conoscere a menadito il modo per attirare l’attenzione su di loro. Peccato che il pubblico non sappia ancora riconoscerli del tutto e ci caschi quasi sempre…

In questo nuovo Temptation Island, inoltre, si è potuta ben notare l’esistenza di un canovaccio. Attenzione a questo punto: non stiamo parlando di sceneggiature, ovviamente, assolutamente no, ma stiamo parlando di una traccia da seguire che è naturale anche nei programmi factual.

Se nel Temptation Island “normale”, infatti, le coppie hanno i loro problemi e se li risolvono sostanzialmente da loro, in questo Temptation Island 8, si parte da una traccia ben delineata per produrre subito dinamiche da reality show vero e proprio, nelle quali il programma di Maria De Filippi viene usato e si lascia usare.

Nella puntata di stasera, per fornire i due riferimenti precisi, due partecipanti, due fidanzate per la precisione, hanno scoperto di aver subito un tradimento dai rispettivi partner, proprio durante i loro primi giorni nel resort. Nel primo caso, un fidanzato sta usando il programma per trovare il coraggio di chiudere la propria storia, ormai stancamente trascinata negli ultimi anni, di conseguenza, non sta mettendo alla prova il proprio amore ma ha già deciso lucidamente cosa fare; nel secondo caso, un altro fidanzato ha scelto Temptation Island per confessare il tradimento alla fidanzata e mettere luce su una vicenda mai chiarita tra loro.

Se, in questo discorso, inseriamo anche la storia di Serena e Davide, sulla quale è difficile ironizzare con leggerezza e fare i classici meme ma che, all’opposto, offre spunti di discussione seri, ecco che ci troviamo, di fronte, ad un’altra novità.

Se il Temptation di Bisciglia, in breve, è trash, estivo e leggero, questo Temptation, non rinuncia del tutto al trash, ovviamente, ma mette a disposizione argomenti sui quali è possibile confrontarsi senza superficialità.

E in mezzo a tutto ciò, Alessia Marcuzzi ha dimostrato di essere molto di più di una semplice conducente del racconto o narratrice.

La Marcuzzi sa orientarsi perfettamente nei meandri delle storie d’amore altrui, non gira il dito nella piaga dei problemi ma indaga con delicatezza, arrivando al punto allo stesso tempo. È una nuova dimostrazione che la cattiveria da reality, da GF e Isola che ha condotto per anni, proprio non faceva per lei. Qui, la Marcuzzi è nella sua dimensione ideale.

Se pensiamo a quello che avrebbe potuto combinare Filippo Bisciglia stasera, vengono i brividi…

Temptation Island è un docu-reality, prodotto da Maria De Filippi e condotto da Alessia Marcuzzi, in onda su Canale 5, ogni mercoledì in prima serata.

Temptation Island 8: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera, avrà inizio l’ottava edizione di Temptation Island.

Anche in questa edizione, 6 coppie, tutte composte da persone comuni, verificheranno la solidità del loro amore all’interno del resort di Temptation Island, l’Is Morus Relais di Santa Margherita di Pula, dove i fidanzati e le fidanzate dovranno convivere con i single e le single.

Una volta sbarcate nel resort, i fidanzati vivranno divisi per 21 giorni: durante i Falò, i fidanzati vedranno i momenti salienti della vacanza che le loro fidanzate stanno trascorrendo insieme ai single e viceversa. Altri video degni di nota, invece, verranno trasmessi nel Pinnettu.

Le 6 coppie di questa edizione sono le seguenti:

Alberto e Speranza;
Anna e Gennaro;
Carlotta e Nello;
Nadia e Antonio;
Serena e Davide;
Sofia e Amedeo.

Temptation Island 8: dove vederlo

La prima puntata di Temptation Island 8 andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:25.

La puntata intera sarà visibile anche in streaming su Mediaset Play. Dopo la messa in onda, la puntata sarà disponibile su Witty Tv.

Altri contenuti riguardanti il programma sono disponibili sempre sul sito Witty Tv.

Temptation Island 8: Second Screen

Temptation Island è presente sul web con una sezione a parte sul sito Witty Tv.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del programma.

Il programma ha anche un account ufficiale su Twitter@TemptationITA. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata e i suoi protagonisti è il seguente: #temptationisland.

Temptation Island ha un profilo ufficiale anche su Instagram.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:25.

I Video di Blogo

Windstorm – Il vento sta cambiando, il trailer