Verissimo è il salotto bene a lunga conservazione, Silvia Toffanin la padrona giusta nel posto giusto

Il primo appuntamento dell’edizione 2020/21 in diretta su TvBlog.

Verissimo ritorna intatto così come lo abbiamo lasciato la scorsa primavera. Eccetto un cambio scenografico con una grande pedana al centro dello studio che aumenta (anzi, dicendocela tutta, esagera) il distanziamento della conduttrice dal suo ospite, grosso modo ritroviamo le stesse caratteristiche con la quale il programma si è affermato lungo questi anni.

Silvia Toffanin al suo quattordicesimo anno di conduzione è pienamente nella sua perfetta dimensione, pure qui nulla di nuovo. Le sue più che interviste sono veri e propri incontri che tengono viva una brillante conversazione senza mai annoiare o essere fastidiosa e la chiave, oltre che giusta, è semplice: se tu sei brava a fare le interviste televisive, sai che l’ospite deve mantenere assoluta centralità e non devi inserirti a gamba tesa con continue interruzioni. Su questo appunto la Toffanin potrebbe solo che insegnare a tante altre conduttrici (non tutte, ma una larga parte) che, al contrario, cadono nell’errore più banale.

L’intervistato in questo modo non solo è più confortato e meno assediato, ma riesce persino a lasciarsi andare a confidenze interessanti, senza esser catturate con le tenaglie. Perché lo diciamo, si può fare. L’elemento emotivo è l’asso nella manica, attenzione però a non inciampare nell’insistenza perché potrebbe risultare pesante e spegnere la curiosità.

Lapo Elkann è stato il piatto forte del primo appuntamento, il suo intervento è stato trattato con rispetto e discrezione. Le rivelazioni sono sgorgate in automatico, senza che la conduttrice si sentisse in dovere di approfondire. La persona e il personaggio si sono così fusi rendendo il lato più umano dell’ospite, il risultato è un fiume di riflessioni ponderate che lasciano trascinare il telespettatore così come Silvia Toffanin che più volte si è concessa di cedere alle emozioni, il che non è certo un’osservazione negativa, anzi.

Dunque, ricetta che vince non si cambia. Verissimo sta bene come sta.

  • 16:01

    Si parte! Toffanin molto emozionata. Piccole modifiche allo studio, già conosciamo una parte di esso per via delle foto passate sul web. Al centro una grande pedana che separa la conduttrice dal suo ospite.

  • 16:05

    La prima ospite è Giorgia Palmas, in attesa della seconda figlia. Sono subito lacrime con un primo filmato in cui la voce di Filippo dedica belle parole alla sua futura moglie

  • 16:07

    Palmas: “Il matrimonio ci sarà, sarà a dicembre. Abbiamo fatto slittare il matrimonio, ma nello stesso periodo abbiamo scoperto che aspettavamo il nostro ‘piccolo miracolo’. Mancano poche settimane al parto, Filippo Magnini farà il ricovero con me.

  • 16:10

    Lettra della mamma Susanna: “Ti vedo donna e insieme figlia. Hai incontrato un compagno di vita meraviglioso.” la voce della Toffanin trema, Palmas piange.

  • 16:13

    “Invito tutti voi al mio matrimonio” e l’intervista si chiude qua. Molto centrata sull’emotività forte. Son bastati 2 filmati a mettere k.o. l’ospite. Pubblicità.

  • 16:17

    Arriva Piero Chiambretti: “Sto bene fisicamente, psicologicamente il lavoro aiuta. Fa strano tornare in uno studio dopo diversi mesi”

  • 16:22

    “La mia esperienza non la auguro a nessuno. Non mi piace parlare dei miei fatti privati, ma in uno studio vuoto con te davanti mi va. Ringrazio Mediaset e Pier Silvio per avermi affidato Tiki Taka, non era quello che aspiravo a fare ma è giusto per il mio momento. Bisogna tagliare col passato”

  • 16:23

    “Sono stato colpito dal covid nel bel pieno del covid, il 16 marzo”

  • 16:26

    Silvia Toffanin senza interruzioni, lascia raccontare all’ospite il dramma della malattia da Covid e della perdita di sua madre.

  • 16:31

    “Una volta ricoverato, mia madre purtroppo si è aggravata e non potendo andare nella sua stanza in ospedale, per protocollo mi hanno detto di lasciarla dormire. Lei era una poetessa ed è morta nella giornata mondiale della poesia”. Che botta emotiva questo racconto.

  • 16:35

    Su Tiki Taka: “Spero di non far rimpiangere Pierluigi Pardo”. Chiambretti congedandosi saluta Pier Silvio Berlusconi: “Quando la famiglia si prende il covid non è bello”.

  • 16:40

    Arriva Alfonso Signorini. Lo studio di Verissimo è lo stesso che ha ospitato per qualche mese le dirette del Grande Fratello VIP in prime time: “E’ stato complicato condurre subito dopo la conferenza stampa con Conte che chiudeva l’Italia”.

  • 16:45

    Lettera di Pupo al conduttore: “Carissimo Alfonso, l’edizione che abbiamo fatto rimarrà nella storia. Hai affrontato le difficoltà del lockdown. Siamo completamente diversi, ma non vedo l’ora di rivederti”

  • 16:55

    “Abbiamo molti single in casa quest’anno, sia uomini che donne. Il fratello di Balotelli agguerrito, la Gregoraci non esclude di volersi innamorare di nuovo”

  • 16:56

    Signorini: “Io protettivo nei confronti di Antonella Elia? Per nulla”

  • 17:00

    “Prepariamoci ad una prima puntata del GFVIP5 bomba” ed anche l’intervista a Signorini è terminata qui. Non ci sono state grosse anticipazioni, eccetto questa.

  • 17:02

    La quarta intervista di oggi è per Elisabetta Gregoraci che rassicura immediatamente sulle condizioni del suo ex marito Flavio briatore: “Sta bene”.

  • 17:05

    Silvia Toffanin si commuove spesso in questa prima puntata, si lascia trascinare dai racconti dei suoi ospiti. Elisabetta Gregoraci ricorda sua mamma.

  • 17:08

    Il rapporto con Nathan Falco: “Sto lasciando a lui tante lettere perché sono preziosissime perché la mamma è la mamma”.

  • 17:11

    Gregoraci: “Ho vissuto la mia preparazione al matrimonio con molta difficoltà perché c’era una pressione mediatica molto forte. Io a Flavio voglio molto bene, siamo stati molto bene nei 13 anni. E’ un uomo molto ingombrante, avrei voluto che fosse più presente in certi momenti. Io comunque ci sono sempre per lui. Ci sono stati diversi errori fatti da entrambi, ma gli errori più grandi li ha fatti lui. Si sarà pentito di averli fatti, ma è stato troppo tardi.

  • 17:16

    Pubblicità.

  • 17:23

    “Mi piacerebbe ricominciare con un’altra storia dopo Flavio Briatore. Sono giovane, ho voglia di sentire ancora le farfalle nello stomaco”

  • 17:27

    “Flavio (briatore, ndr) non è molto d’accordo con la mia entrata al GF”. Si conclude l’intervista con la showgirl

  • 17:30

    Collegamento con Alessia Marcuzzi dalla Sardegna, dove si sta registrando la nuova edizione di Temptation Island.

  • 17:34

    Anticipazioni sulla prima di Temptation in onda mercoledì 16: “Una coppia è scoppiata subito, appena arrivata. Una fidanzata ha scoperto il tradimento del suo compagno. Faccio avanti e indietro per i due villaggi”

  • 17:40

    Alessia Marcuzzi si è spostata nel pinnettu: “Dove una fidanzata scoprirà il tradimento del suo ragazzo. E’ stato spiazzante”

  • 17:46

    Marcuzzi: “Tutti i fidanzati e le fidanzate hanno fatto il sierologico. La produzione e tutta l’organizzazione ha fatto in modo che noi potessimo lavorare in totale serenità. Io l’amore? Tutto bene. Pensavo che tu mi dicessi ‘Ho un video per te'”

  • 17:48

    Alessia Marcuzzi sarà in studio la prossima settimana.

  • 17:53

    Inizia la lunga intervista con Lapo Elkann, protagonista atteso della puntata. Si parte con la situazione sociale attuale: “Invece di vedere le persone solidali e vicine, si vede tanta rabbia. Si vedono persone che fanno manifestazioni senza mascherina. Dobbiamo abituarci, dobbiamo lavorare per portare energia e portare in Italia in alto. Un po’ di preoccupazione c’è, ma la grinta non mi manca”

  • 17:59

    “Ho ricordi molto belli con mio fratello e mia sorella, Johnny e Ginevra. Ho viaggiato tanto, ma ho sempre scelto di essere italiano. Da piccolo avevo tanti sogni, diventare pilota di formula 1 e cambiare il mondo”

  • 18:00

    Lapo Elkann: “Mi piacerebbe diventare imprenditore della solidarietà, portare la solidarietà nel mondo. Mi fa stare molto meglio aiutare gli altri piuttosto che guadagnare soldi, non sono i soldi a rendermi felice”

  • 18:02

    “Non ho problemi a raccontare gli abusi che ho subìto, può aiutare qualcuno. Sono stato abusato all’età di 13 anni e per più volte. Mi ha fatto molto male. Ero in collegio. Questo ti porta ad andare verso l’autodistruzione. Se non lavori sopra sopra questo problema su di te ti porta a farti del male”

  • 18:05

    “Sono ipersensibile, risento di tutto ma ho una grande forza di volontà. Col tempo ho imparato ad accettare me stesso capendo le mie debolezze e saper chiedere aiuto. Oggi sto bene con ciò che sono”.

  • 18:08

    “Le sostanze ti distruggono la vita. Le sostanze erano un anestetizzante per un dolore che avevo dentro. Purtroppo ne ho pagato le conseguenze più di una volta. Per molti può essere attrattativo, la realtà delle cose è che le sostanze ti allontanano da quello che sei”

  • 18:12

    “Io credo molto in Dio, prego. Sono ebreo, cattolico, buddista. Mi sento più vicino al mondo ebraico. Mi piace il buddismo perché oltre che una religione è un modo per rasserenarti. Se oggi sono qua è grazie a Dio”

  • 18:14

    “Mio nonno Gianni Agnelli mi ha insegnato che se mi devo divertire, devo lavorare tanto”

  • 18:19

    “E’ ora di parlare della donna della tua vita” ma non si tratta della tua fidanzata, ma di sua nonna: Donna Marella

  • 18:27

    “In questo momento sono felice. Ho una fidanzata molto forte, simpatica. E’ certamente diversa da tutte le altre donne che ho avuto. Mi è di aiuto nella strada che sto prendendo. Amerei molto diventare papà, ma ho paura. C’è una mia parte adulta ed una da bambino. Sognerei di fare un figlio, ma la donna con cui farlo ancora non l’ho trovata. Vorrei più una figlia che un figlio”

  • 18:34

    Si conclude l’intervista con Lapo Elkann

  • 18:39

    Per la prossima puntata due anticipazioni: Loredana Bertè e Gaia Gozzi in studio.

  • 18:42

    Si conclude la prima puntata di Verissimo, appuntamento a sabato prossimo

Verissimo, nuova edizione con Silvia Toffanin: prima puntata del 12 settembre 2020

Verissimo è il talk show condotto per il quattordicesimo anno consecutivo da Silvia Toffanin, sarà in onda ogni sabato da oggi, 12 settembre 2020, alle 16 su Canale 5.

Tanti gli ospiti che si alterneranno durante il primo appuntamento: Lapo Elkann che racconterà la sua vita avventuriera tra obiettivi raggiunti, cadute e risalite. A seguire, dopo un periodo delicato e drammatico segnato dal Coronavirus che le ha portato via sua madre, ci sarà prima intervista tv per Piero Chiambretti, presto di ritorno su Italia 1 per la nuova edizione di Tiki Taka.

Si scaldano i motori per la quinta edizione di Grande Fratello VIP condotta da Alfonso Signorini. Il conduttore darà qualche anticipazione in vista della prima puntata di lunedì 14 settembre. A proposito del cast, Elisabetta Gregoraci sarà intervistata da Silvia Toffanin.

In collegamento dalla Sardegna Alessia Marcuzzi parlerà di Temptation Island pronta a ripartire per l’ottava edizione mercoledì 16 settembre.

Infine Giorgia Palmas racconterà le sue sensazioni a poco tempo di distanzadal giorno in cui darà alla luce la sua secondogenita.

Verissimo, Dove vederlo in diretta tv e live streaming

La prima puntata di Verissimo andrà in onda su Canale 5 (anche in HD al canale 505), a partire dalle ore 16.

Il programma sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play, dove sarà possibile rivederlo anche dopo la messa in onda.

Verissimo, Second Screen

‘Verissimo’, condotto da Silvia Toffanin, è presente sul web con un sito ufficiale.

Su Facebook, invece, è presente la pagina ufficiale del talk show.

Per quanto riguarda Twitter, l’account ufficiale di Verissimo è il seguente: @verissimotv. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #verissimo.

Verissimo ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, il programma sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 16

I Video di TvBlog