Mattino 5 riparte dal Coronavirus con un linguaggio pop in cui l’informazione è al centro del racconto

Diretta prima puntata Mattino Cinque stagione 2020 – 21

Mattino 5 riparte dal Coronavirus analizzando, in maniera scrupolosa e critica, quello che è accaduto durante l’estate tra la movida selvaggia e gli spinosi nodi legati alla riapertura delle scuole. Lo fa con esperti virologi, infettivologi, esponenti del mondo del giornalismo e della politica, con chi ha vissuto sul ‘campo’ il dopo lockdown. Per informare e rispondere ai mille interrogativi degli italiani con un linguaggio assai pop, privo di nozionismi.

I due padroni di casa, Federica Panicucci e Francesco Vecchi appaiono galvanizzati dalle vacanze, carichi come ogni studente al primo giorno di scuola. Come tre mesi fa, i due conduttori appaiono distanziati nel pieno rispetto delle regole. L’assenza del pubblico in studio si sente, eccome!

Vecchi si collega, nella prima ora di trasmissione, con un istituto a Milano per analizzare, in presa diretta, le tante criticità a pochi giorni dalla ripresa dell’anno scolastico dando voce ai ‘protagonisti’.

La Panicucci, nella seconda parte, approfondisce, invece, gli aspetti più ‘leggeri’ legati al Coronavirus: i locali in Sardegna presi d’assalto da gruppi di persone senza mascherina, i vip (e non) risultati positivi al Covid-19 (con testimonianze e collegamenti via Skype) dopo le ferie d’agosto. Il professore Matteo Bassetti, invece, riesce a chiarire i mille dubbi su tamponi e test sierologico.

Per il resto, poche novità. A partire dal parterre (riportato a Cologno Monzese a debita distanza) di opinionisti (tra cui Rudy Smaila, Marco Balestri, Francesco Mogol, Alessandro Cecchi Paone), alla rubrica di cucina di Samya in chiusura di programma.

Ad oggi, l’informazione prevale sull’intrattenimento puro. La linea tracciata è questa o ci sarà spazio, nei prossimi giorni, anche per i nuovi protagonisti del ‘Grande Fratello Vip’ o per le coppie (o ex?!) gossippare degli ultimi mesi?

Mattino 5 diretta prima puntata 7 settembre 2020

  • 08:46

    Riparte ufficialmente Mattino 5 con il distanziamento (anche tra i conduttori) e l’assenza del pubblico in studio. Francesco Vecchi annuncia di aver passato una bella estate perché è convolato a giuste nozze.

  • 08:50

    Si affronta il delicato tema delle nuove regole da seguire nelle scuole italiane dopo il lockdown. Tra l’acquisto di banchi a rotelle, l’inserimento di nuovi insegnanti e aiuti concreti alle famiglie, è ancora caos a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico.

  • 09:01

    Si analizzano dettagliatamente i punti oscuri del rientro a scuola: chi deve misurare la febbre agli alunni? Come dovranno agire i dirigenti scolastici in caso di positività di uno studente? Sarà ancora obbligatorio l’uso della mascherina tra i banchi durante le lezioni? Oggi, le telecamere di Canale 5 sono entrate in una scuola per fare il punto della situazione

  • 09:14

    Un viaggio all’interno delle aule Covid. Serve del personale ad hoc per controllare la temperatura agli allievi, assisterlo durante l’isolamento in caso di presunta positività, evitando ogni tipo di assembramento. E se venissero impiegate le persone che percepiscono il reddito di cittadinanza? Ne discutono il direttore de La Verità, Maurizio Belpietro, Sabina Negri e Laura Agea del Movimento 5 Stelle.

  • 09:27

    C’è chi dice no… ovvero i negazionisti e i menefreghisti del Covid-19, quelli che pensano che il virus non esista nonostante i tanti morti ed i ricoverati nelle terapie intensive. Nessuna mascherina e assembramenti in varie zone d’Italia per nulla preoccupati dell’aumento esponenziale dei contagi. Ne dibattono il direttore dell’Ospedale Sacco, Massimo Galli e Alessandro Meluzzi.

  • 09:35

    L’infettivologo è preoccupato per la riapertura delle scuole e gli spostamenti per le elezioni ed il referendum delle prossime settimane. Il medico consiglia caldamente l’uso della mascherina e il distanziamento anche tra nipoti e nonni. E, poi, grossa attenzione agli asintomatici.

  • 09:48

    Con Rudy Umberto Smaila, Francesco Mogol, Alessandro Cecchi Paone, Marco Balestri, Alessandro Sallusti, Candida Morvillo, la Panicucci affronta il tema della prima estate con il Covid tra movida, mascherine e i vip positivi dopo le vacanze in Sardegna

  • 09:55

    Si attendono nuovi aggiornamenti sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi ricoverato all’Ospedale San Raffaele di Milano dopo aver contratto il Coronavirus. Il nuovo bollettino sarà diramato alle 16.

  • 10:06

    La testimonianza di Teresa contagiata in Costa Smeralda. Ha fatto il giro del web un suo video in cui festeggia il proprio compleanno circondata da gente senza mascherine.

  • 10:15

    Luana Ferraioli invece, ha scelto di isolarsi dal gruppo di amici durante una serata al Billionaire a Ferragosto per non contrarre il virus. Tutti i suoi compagni di vacanza sono risultati positivi.

  • 10:21

    Lo chef stellato Morelli ha lamentato di aver attesto 5 giorni prima di conoscere l’esito del suo tampone. Ed, infine, un video racchiude tutte le ‘furbate’, postate sui social, per ingannare i termoscanner e poter prendere, indisturbati, aerei e traghetti.

  • 10:29

    Lo sfogo di Arianna David. I suoi figli hanno trascorso una vacanza a La Maddalena con il padre. Hanno vissuto un’Odissea per fare i tamponi dopo il rientro in traghetto in Toscana.

  • 10:35

    Il professore Matteo Bassetti fa il punto della situazione sui test per contrastare la diffusione del Coronavirus. E le regole da seguire scrupolosamente anche in famiglia.

  • 10:43

    Oggi Samya propone una ricetta dedicata alla Sardegna: fregola con cozze e cannellini.

  • 10:48

    I due padroni di casa si congedano dal pubblico da casa. Sul led, compaiono le immagini del matrimonio di Francesco Vecchi con Tina, celebrato l’11 luglio a Palermo davanti ad appena 24 invitati: “Festa ridotta all’osso. E’ stato bellissimo. Era il mio primo matrimonio. Io mi sono commosso. “

Mattino 5 prima puntata 7 settembre 2020: anticipazioni

Federica Panicucci e Francesco Vecchi, in diretta dagli studi di Cologno Monzese, tornano al timone di Mattino Cinque, il programma della testata giornalistica Videonews, che ripropone al pubblico la sua collaudata formula, fatta di informazione (dalla politica alla cronaca, dall’economia al gossip) e di rubriche dedicate. Due ore di diretta quotidiana con news, approfondimenti, collegamenti esterni, servizi, ospiti in studio e testimonianze esclusive.

La prima puntata della stagione 2020 – 21 va in onda, oggi, lunedì 7 settembre 2020, a partire dalle 8:40 su Canale 5.

Mattino 5, dove vederlo in diretta tv e live streaming

Mattino 5 si può guardare, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 8:40, su Canale 5 ed in diretta live streaming su MediasetPlay. Sulla piattaforma, si può rivedere la puntata ed i video con le storie ed i servizi più significativi della giornata.

Mattino 5, social

Mattino 5 si può seguire anche sui social: su Facebook (facebook.com/mattino5) e su Twitter (twitter.com/mattino5. L’hashtag ufficiale per commentare la puntata è #mattino5.

I Video di TvBlog