Home Quante Storie, nuova stagione: la bellezza di un format che meriterebbe più spazio in tv

Quante Storie, nuova stagione: la bellezza di un format che meriterebbe più spazio in tv

Torna in onda a partire da oggi, su Rai 3, la nuova stagione di Quante Storie. La diretta e la recensione della prima puntata.

pubblicato 7 Settembre 2020 aggiornato 9 Novembre 2020 14:35

  • 12:25

    Torna “Quante Storie” in diretta dopo qualche settimana. Il conduttore Giorgio Zanchini oggi ci parlerà de Il Buon Governo, e ci introduce alla puntata di oggi con una bussola in mano.

  • 12:29

    Ospite in studio l’autore del libro del quale parliamo oggi, Sabino Cassese. Si parla, tra le altre cose, anche e soprattutto di istituzioni, economia e pubblica amministrazione.

  • 12:30

    Come sempre, continuano i riferimenti fuori dallo studio. Parte così un servizio che ci trasporta in una nota libreria di Roma, anche caffè. Un caffè letterario, per intenderci, con il gestore del quale non solo si parla di libri ma, visto il tema trattato oggi in puntata, anche di burocrazia e amministrazione.

  • 12:35

    Quante Storie continua ad occuparsi anche e soprattutto di Attualità. Non solo libri, quindi, ma anche Storie, per l’appunto, capaci di raccontare la realtà dei fatti degli ultimi giorni.

  • 12:42

    Sabino Cassese affronta ora l’argomento delle prossime votazioni sulla riduzione del numero di parlamentari. Come si evolveranno le cose politicamente parlando, nei prossimi giorni?

  • 12:44

    Spazio alle domande da casa. Un telespettatore chiede a Sabino Cassese se mai si vedrebbe al Quirinale. “Io? Mi ci vedrei malissimo. Ho vissuto una vita da studioso, e vorrei continuare a viverla” spiega.

  • 12:51

    “In Italia si parla troppo poco di quel che si deve fare al Governo” conclude Sabino Cassese, facendo sempre riferimento all’attualità. Il conduttore, in ultimo, riprende in mano la bussola che aveva mostrato anche a inizio puntata, ed è così che si conclude anche questa ripartenza di Quante Storie per questo nuovo anno.

Una nuova stagione, quella di Quante Storie partita proprio questa mattina su Rai 3, molto simile alle solite puntate che già conoscevamo, senza grandi novità se non per i contenuti, che inevitabilmente oggi hanno riaperto ad un nuovo argomento mai trattato in passato; il Covid-19. Lo stile di Zanchini ormai lo conosciamo, la sua passione per i libri, la cultura e l’informazione anche. A stuzzicare la curiosità dello spettatore, l’intervento dell’ospite in studio oggi. Molto interessate, infatti, il contributo di Sabino Cassese, studioso e parlamentare che volentieri si ascolta con attenzione, anche grazie ad una ricchezza di lessico e ad una multi-varietà di dichiarazioni che inevitabilmente ci lasciano incantati, davanti alla tv.

Unica pecca del format,  forse, la novizia di articolazioni nelle discussioni trattate, a volte complesse e forse poco comprensibili da una eventuale fascia di pubblico curiosa ma magari meno istruita. Assente stavolta la rubrica a cura di Corrado Augias, che pensavamo invece di trovare in diretta oggi. Curiosi di riscoprirla nei prossimi giorni.

Nel complesso, il programma non delude affatto ma bensì riconferma la bellezza di un format che forse meriterebbe più spazio nel palinsesto di Rai 3.

Quante Storie, nuova stagione: la diretta della prima puntata di oggi, lunedì 7 settembre

Quante Storie, nuova stagione: anteprima della prima puntata di oggi, lunedì 7 settembre

Nuova stagione anche per il format interamente dedicato al mondo dei libri, Quante Storie, condotto anche per quest’anno dal giornalista e speaker radiofonico da Giorgio Zanchini e nuovamente in onda a partire da oggi, lunedì 7 settembre, alle 12:25 su Rai 3.

Il programma ancora una volta conserverà la sua vocazione narrativa capace di coniugare alcuni tra i temi legati alla più stretta contemporaneità fino agli argomenti dalla visione culturale più ampia, anche grazie ai consueti interventi di scrittori, giornalisti, storici ed intellettuali pronti ad arricchire Quante Storie con i loro personalissimi contributi.

Nella prima puntata di oggi, lunedì 7 settembre, in diretta dallo Studio 6 di Saxa Rubra in Roma, Quante Storie ci inviterà ad una riflessione sullo stato di salute delle nostre istituzioni, affrontando in particolar modo l’argomento dell’indebolimento dei partiti come organizzazioni sociali, il deperimento del Parlamento e il respiro corto dell’amministrazione pubblica. Primo ospite per questa nuova stagione del programma il costituzionalista Sabino Cassese, al quale si affiancherà l’ormai celebre rubrica di Corrado Augias, storico conduttore del programma prima dell’approdo di Zanchini, avvenuto lo scorso anno.

Quante Storie: dove vederlo

Quante Storie andrà in onda a partire da oggi, lunedì 7 settembre, alle 12:25 su Rai 3. Sarà in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, al medesimo orario su Rai 3, e sarà anche visibile sui canali 503 del digitale terrestre, e sul canale 103 di Sky e TVSat. Potrete inoltre seguirlo in streaming direttamente dalla piattaforma online di Rai Play. Lo seguiremo in diretta, con una sessione di Live Blogging, anche su TvBlog, a partire dalle 12:25.

 

Rai 3