Ogni Mattina, il morning show di TV8 che strizza l'occhio all'infotainment tradizionale

Il mattino di TV8 si accende con il suo primo contenitore dedicato alla cronaca, all'attualità e al costume: diretta, anticipazioni e recensione

Dopo aver lavorato di fino sulla programmazione serale e sull'offerta sportiva, TV8 investe anche sulla fascia mattutina con Ogni Mattina, primo contenitore di attualità e costume della rete, condotto dall'inedita coppia composta da Alessio Viola ed Adriana Volpe. A cinque anni dalla prima trasmissione, il canale in chiaro di Sky rafforza la propria identità da generalista con un programma di impianto tradizionale, che si modella sulle proposte di infotainment del day-time di altre aziende, italiane ed internazionali.

In uno studio che cambia colore al variare degli argomenti, dal blu mare all'arancione tramonto, i conduttori intrattengono il pubblico a casa dall'ora dello spuntino di metà mattinata fino al caffè del pranzo. Una diretta di quattro ore, interrotta dall'appuntamento col gemello neonato TG8, che ha anche il compito di scandire i temi della trasmissione: fino alle 12.00, spazio all'informazione e all'attualità, che si chiude con i servizi puntali del telegiornale della squadra di SkyTG24; dal ritorno in studio fino alle 14.00, allentamento con la cucina, il gossip, l'intervista all'ospite vip e i consigli di vita. Lo schema dell'agenda copre le assenze della programmazione estiva dei canali storici: il dramma della cronaca nera alle 11.00, nella fascia cara ad Eleonora Daniele e alle sue Storie Italiane; la cucina in venti minuti de La Prova Del Cuoco che diventa una gara a senso unico verso le 12.45; le spietate pagelle di Giovanni Ciacci, nate a Detto Fatto, che fanno capolino intorno alle 14. Orfani dei propri salotti di riferimento, Ogni Mattina offre anche ad alcuni volti tipici del piccolo schermo uno spazio di intervento in estate, come avvenuto per i professionisti Rosario Trefiletti e Marinella Cozzolino.

A fare lo slalom tra una cipolla di Tropea e un collegamento dalle spiagge di Sabaudia, Adriana Volpe e Alessio Viola, che hanno dimostrato sin da subito un affiatamento notevole, un'alchimia rara per un debutto. La dinamicità atipica di un mezzobusto come Alessio Viola - già intrattenitore a Battute - si sposa bene con l'istituzionalità mai noiosa di Adriana Volpe, carica di tensione ed entusiasmo per il grande ritorno dopo la fortunata esperienza al Grande Fratello Vip. Nonostante la necessità naturale di prendere confidenza con i tempi e gli spazi, in un ampio studio senza pubblico, è da apprezzare la capacità di entrambi di mantenere il proprio ruolo, senza sopraffarsi alla ricerca di un'inquadratura in più. Non c'è traccia di "ego sfrenato", se vogliamo dirla con parole di tendenza. Ogni spazio è diviso (o condiviso) con discrezione e misura, caratteristiche che contribuiscono alla fluidità della narrazione, che talvolta ha risentito di qualche inciampo tecnico. Malgrado ciò, è stata proprio la parte più ricca di ostacoli, la prima dedicata all'informazione e alla cronaca, a risultare più stabile. Da perfezionare invece la seconda, con l'intervista meme al vip da ristrutturare sin dalle fondamenta (le idee della firma alla telecamera e del selfie a fine chiacchierata odorano di orrore e stantio), l'angolo pettegolezzi poco spumeggiante e qualche inviato spesso spaesato.

Complessivamente, la squadra degli A.V. al quadrato vince la sfida AV, quella audio e video. Dopo le prime settimane di rodaggio, tuttavia, sarà indispensabile trovare una linea di interpretazione e contenuti del tutto unica, al fine di realizzare un morning show all'italiana che emuli i modelli e se ne differenzi, con uno stile identitario proprio e moderno. C'è tempo per farlo, per due professionisti del settore.

  • 10.00

    "Voglio essere me stessa, senza filtri. Voglio essere la vostra voce". Adriana Volpe emozionatissima, si prende qualche minuto per ringraziare tutta la squadra e Alessio Viola, che l'hanno fatta sentire subito parte della grande famiglia Sky. Inevitabili i riferimenti all'esperienza del Grande Fratello Vip 4 e qualche frecciatina all'esclusione dai progetti Rai.

  • 10.05

    Viola non si risparmia e allude al dissing fra Matano e Cuccarini de La Vita in Diretta. "Il problema è la conduzione di coppia. Io sono venuto già litigato", dice il giornalista di SkyTg24 che presenta gli inviati della puntata. La tensione della prima di una prima è bella e indescrivibile.

  • 10.10

    Primo blocco dedicato ad Alex Zanardi e al tragico incidente che lo ha coinvolto alcuni giorni fa. Collegati con la giornalista Lia Capizzi, amica dell'atleta, la coppia di conduttori parlano del progetto a cui Zanardi stava lavorando.

  • 10.15

    La seconda parte del collegamento fra lo studio e Santa Maria di Leuca su Alex Zanardi viene condotto dal solo Alessio Viola.

  • 10.25

    Prima ospite in studio è Rachele Somaschini, pilota automobilistica, fondatrice dell'iniziativa #CorrerePerUnRespiro. Affetta da fibrosi cistica, la malattia non le ha impedito di coltivare la sua passione per i motori, tanto da diventare un'atleta professionista.

  • 10.30

    Il blocco dedicato ad Alex Zanardi si chiude con l'intervento di Dj Aniceto, personaggio popolare sui social, che dopo aver criticato l'atleta ("se l'è cercata", aveva scritto dopo l'incidente), ha chiesto pubblicamente scusa. Linea alla pubblicità, prime riflessioni: la formula è classica, la prima mezzora piuttosto liscia, spazi divisi (e condivisi) con discrezione.

  • 10.35

    Flora Canto da Sabaudia intervista qualche bagnante e il bagnino, che non mette la mascherina se deve lanciarsi in mare a salvare chi sta affogando.

  • 10.40

    Gli ultimi servizi dal mondo - gli Stati Uniti e la diatriba fra Trump e Rolling Stones e la malasanità in Giappone - ricchi di inciampi. Il bello della prima diretta, ancora in rodaggio: salta il collegamento con il corrispondente Pio d'Emilia, Viola un po' tanto spaesato, salvato dalla pubblicità.

  • 10.55

    Cronaca nera, la tragedia di Margno. Daniele Piervincenzi è nel paese in cui si è consumata la strage dei gemelli da parte del padre, poi suicidatosi. Viola e Volpe gestiscono lo spazio insieme alla psicoterapeuta Marinella Cozzolino.

  • 11.05

    Selvaggia Lucarelli fa il punto sulla vicenda, esprimendo la sua opinione senza mezze misure. Anche la giornalista fa parte della squadra della trasmissione.

  • 11.10

    L'attenzione si sposta su una vicenda simile a quella recente di Lecco, la storia di una coppia in crisi coniugale e della morte di una figlia per mano del padre, gesto di vendetta.

  • 11.20

    Protagoniste del blocco successivo sono Carola e Vittoria, due giovani tenniste che con le loro partite durante il lockdown, giocate sui terrazzi dei loro palazzi, sono diventate virali su Twitter. In studio, il loro maestro, con cui si ha l'occasione di parlare anche di didattica a distanza.

  • 11.35

    Rosario Trefiletti del Centro Consumatori ospite in studio per parlare dei "furbetti" del COVID. Il lockdown ha fatto lievitare i prezzi: Adriana Volpe e il presidente dell'associazione, volto noto della tv, discutono degli aumenti dei costi (talvolta ingiustificati) di servizi e prodotti.

  • 11.45

    Spazio poi all'ambiente e al mondo degli animali con "l'amico degli animali" per eccellenza, Edoardo Stoppa, che si occuperà di ecologia all'interno della trasmissione. Pillole green.

  • 11.50

    Alessio Viola e Adriana Volpe danno poi la linea alle anticipazioni della prima edizione del TG8, anch'esso al debutto. Il telegiornale della rete informerà i telespettatori, 365 giorni all'anno, su ciò che accade in Italia e nel mondo. Linea agli spot e poi al telegiornale. Ogni Mattina torna alle 12.30.

  • 12.35

    Si torna in studio dopo l'ottimo TG8. Ora di pranzo, ora di cucina ad Ogni Mattina. Ospite Agnese Gigliotti, prima vincitrice di Cuochi d'Italia di Alessandro Borghese, che ha il compito di preparare un piatto al di sotto dei dieci euro, tipico della sua Calabria.

  • 12.50

    Su sfondo di cipolle di Tropea, Adriana Volpe si tira su i capelli con una penna e Alessio Viola non si tira indietro di fronte alle imitazioni di Cracco e Barbieri.

  • 13.10

    Prima ospite vip è Paola Barale, intervistata da Alessio Viola attraverso qualche meme (horreur!), tra la carriera da sosia di Madonna e i grandi della tv.

  • 13.25

    La firma alla telecamera, il selfie a fine intervista, la "domanda social". Uno spazio non proprio riuscitissimo, ecco.

  • 13.30

    Ci si avvia verso gli ultimi spazi della prima puntata di Ogni Mattina, che apre al gossip col suo rotocalco. Per parlare di gossip nazionali ed internazionali, Samantha De Grenet e Silvana Giacobini. In collegamento dal Lago di Como, l'inviato Luca Calvani (che sbaglia il nome del canale).

  • 13.50

    Dopo aver chiacchierato di Giulia De Lellis, dei reali di Montecarlo, si passa alle famigerate pagelle di Ciacci. Il programma, alla prima, sfora fino alle 14.11. Il costumista dà il proprio voto alle bionde della tv.

  • 14.05

    Lo sportello di Luca Romito, il life coach conosciuto sui social col nome d'arte Lucavivifelice, chiude la trasmissione, con le risposte alle domande esistenziali e sentimentali dei telespettatori.

La mattina di TV8 si accende con Ogni Mattina, il nuovo programma della rete in chiaro di Sky Italia, che segna l'esordio alla conduzione dell'inedita coppia composta da Adriana Volpe e dal giornalista Alessio Viola. "Parleremo di cronaca, di vita quotidiana, di persone", il claim negli spot del contenitore mattutino, primo del suo genere del canale, in diretta dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 14.00 (con un'interruzione tra le 12.00 e le 12.30 per il nuovo TG8), a partire dal 29 giugno 2020Tvblog seguirà la prima puntata di Ogni Mattina in live-blogging, al termine del quale verrà fornita la consueta recensione.

Ogni Mattina, la puntata di lunedì 29 giugno 2020: ospiti ed anticipazioni


Tra gli ospiti che prenderanno parte alla prima puntata di Ogni Mattina, spunta il nome della showgirl Paola Barale, annunciata sui canali social della trasmissione. Paola Barale, cui spetterà il compito di aprire le danze agli altri ospiti, sarà intervistata da Alessio Viola.


Come rivelato durante la conferenza stampa, interverranno ad Ogni Mattina altri personaggi noti del piccolo schermo, che con le loro rubriche arricchiranno la scaletta del rotocalco di TV8. Il costumista Giovanni Ciacci curerà le "pagelle" con cui promuoverà o boccerà i protagonisti della cronaca rosa di questa estate, la giornalista Selvaggia Lucarelli esprimerà le proprie impressioni su fatti di attualità, mentre "l'amico degli animali" Edoardo Stoppa parlerà di green e della salute della Terra. Gli inviati in esterna della trasmissione saranno quattro: Luca Calvani, Flora Canto, Daniele Piervincenzi ed Aurora Ramazzotti.

Ogni Mattina, insieme al rotocalco arriva anche il TG8


Data la natura della trasmissione, che nasce come finestra di cronaca ed attualità a tutto tondo, c'è da aspettarsi l'approfondimento delle notizie che hanno dettato l'agenda dell'informazione tv negli ultimi giorni. In contemporanea al lancio di Ogni Mattina, inoltre, prenderà forma il primo telegiornale di TV8, a cinque anni dalla nascita del canale.

Il TG8 andrà in onda tutti i giorni in un'unica edizione, incorniciata dal lunedì al venerdì tra la prima e la seconda parte di Ogni Mattina, dalle 12.00 e le 12.30. Tra i conduttori del telegiornale, i giornalisti Francesca Baraghini, Andrea Bonini e Monica Peruzzi, provenienti dalla redazione di SkyTg24.

Dal weekend del 4 luglio, dalle 12.30 alle 13.00, andrà in onda ogni sabato e domenica anche il TG8 Sport, condotto da Davide Camicioli.

Ogni Mattina, il nuovo contenitore mattutino di TV8: il programma


Ogni Mattina

, prodotto da Comcast Italia, va in onda dallo Studio 2 degli studi Sky di Milano Rogoredo. Scritto da Alessandro Banfi, che ha firmato anche l'ultima edizione de La vita in diretta con Lorella Cuccarini e Alberto Matano, il programma (annunciato in anteprima da Tvblog nei mesi scorsi) vede come autori anche Micol Palmieri e Marco Pantaleo. L'hashtag per commentare in diretta sui social la trasmissione è #ognimattina.

  • shares
  • Mail