Home Notizie C’è tempo per… è un programma vecchio anche per le persone agée

C’è tempo per… è un programma vecchio anche per le persone agée

La prima puntata di C’è tempo per….

pubblicato 29 Giugno 2020 aggiornato 9 Novembre 2020 14:36

Non esordiremo con facili e scontati word play, utilizzando il titolo del programma, e non enfatizzeremo le carenze e i difetti di C’è tempo per… perché la monotonia anacronistica del programma condotto da Beppe Convertini e da Anna Falchi è stata servita talmente tanto bene su un piatto d’argento che, a parlare male di questo programma, si rischia di scivolare nell’“entusiasmo” e, di conseguenza, nella malafede, cosa che non ci appartiene assolutamente.

Bisogna, quindi, fermarsi un attimo e attuare lo sforzo di non commentare troppo a caldo un programma come questo anche per cercare di rendere costruttiva la disamina e tentare di individuare ciò che possa essere definito salvabile.

Partiamo dal target di riferimento: le persone anziane. C’è tempo per… è un programma dedicato a loro e, quasi esclusivamente, indirizzato a loro. Tutto verte attorno al “terzo tempo della vita”, così definito più volte durante l’arco della prima puntata.

Fare per un programma per i vecchi (utilizziamo questo termine per provocazione e non per cattiveria) non implica il fatto che la trasmissione in sé debba essere vecchia, anacronistica, fuori tempo di almeno tre decenni (se vogliamo essere buoni…).

C’è tempo per… è un programma che anche i vecchi definirebbero vecchio.

E se è vero che la terza fase della vita debba essere ugualmente all’insegna del diletto per quello che l’esistenza può ancora offrire di buono, è giusto che un programma indirizzato alle persone agée abbia un linguaggio moderno e, perché no, anche accattivante perché anche se fosse vero il fatto che la tv, ormai, giri intorno alle persone anziane, provare, perlomeno, ad attirare anche altre fasce d’età non potrebbe certo essere definito un peccato o uno sforzo vano.

Per quanto concerne i contenuti, poi, è ovvio che la prima puntata è un po’ pochino per arrivare ad un giudizio fermo e definitivo ma il link con la terza età, il più delle volte, è apparso labile: il coinvolgente blocco dedicato ad Alex Zanardi (per quanto sia stato fastidioso sentirne parlare spesso al passato), il momento della cucina, l'(in)evitabile apertura dedicata alla quarantena

Voler proporre un programma per gli anziani non significa avere via libera per dare vita a contenuti banali, per non definirli stantii. La vita delle persone anziane va valorizzata e non semplificata fino a renderla ordinaria (per non dire mediocre).

E la forma è andata di pari passo con la sostanza: la scenografia, la grafica, tutto vecchio.

Beppe Convertini ha confermato due difetti sui quali deve, purtroppo, ancora lavorare (sempre che ne abbia voglia): la dipendenza dal gobbo e l’eccessiva quanto ingiustificata autoreferenzialità (l’apertura del programma ha ricordato molto i primi secondi terribili della scorsa edizione de La Vita in Diretta Estate).

Convertini avrebbe bisogno di uno shock positivo, come quei papà che lanciano i figli in piscina per insegnare loro a nuotare: via il gobbo, subito.

Anna Falchi, invece, conferma quella sensazione di straniamento che si prova nel vedere un’attrice o una showgirl improvvisamente calata nel ruolo di intervistatrice e conduttrice di un talk show. Più naturale e più spontanea del collega, perlomeno, la Falchi ha contribuito a rimuovere dal programma quell’artificiosità che, purtroppo, si è avvertita tutta. Anche per lei, però, c’è parecchia strada da fare.

C’è tempo per… ha un fortissimo bisogno di essere indirizzato verso la direzione stabilita alla vigilia.

Le premesse non sono state buone.

  • 11:20

    Inizio trasmissione. Beppe Convertini e Anna Falchi aprono la prima puntata di C’è tempo per… Convertini: “Anna, sarai la luce dei miei occhi per tutta l’estate!”. Falchi: “Devo dire che anche questo ragazzo non è niente male… Sarai il faro delle mie notti estive!”.

  • 11:24

    Beppe Convertini e Anna Falchi parlano dei “balconi”, protagonisti del periodo di quarantena che gli italiani hanno dovuto affrontare a causa della pandemia. Ascoltiamo anche l’inno di Mameli.

  • 11:28

    Convertini si collega con la sua città, Martina Franca, con Paolo Notari. Si parla dei celebri pasticciotti. E Convertini parla in martinese…

  • 11:32

    Paolo Notari si ferma al tavolo di 4 nonni impegnati a giocare a carte.

  • 11:36

    Dopo Martina Franca, ci si collega ovviamente con la Romagna di Anna Falchi. In collegamento, c’è Raoul Casadei, seduto su un trono. Il re del liscio: “Anna, sei la più bella del mondo!”.

  • 11:40

    Beppe Convertini e Anna Falchi, parlando dei loro inizi e delle loro radici, annunciano l’argomento di questa prima puntata: la forza di volontà. Viene dedicato un pensiero a Alex Zanardi.

  • 11:44

    La prima ospite di C’è tempo per… è Marisa Laurito che parla della sua quarantena: “Ho cucinato come una pazza!”. La Laurito vorrebbe baciare i conduttori ma non si può. Poco dopo, Marisa Laurito parla del suo rapporto con Renzo Arbore: “Siamo praticamente parenti stretti!”.

  • 11:48

    La ricetta del successo di Marisa Laurito: “Conta la forza di volontà ma anche il talento e la vocazione”. Anna Falchi chiede alla Laurito come vive il passare del tempo. Laurito: “Il tempo passa e l’uomo non ne se avvede! Mi sento 35 anni, trent’anni sono volati. Adoro il tempo che passa…”.

  • 11:52

    Marisa Laurito parla dei suoi grandi maestri. Poco dopo, va in onda un filmato su Pippo Baudo. Laurito: “Ho avuto difficoltà solo con Pippo. Quando si accende la luce rossa, non capisce più niente!”.

  • 11:56

    Si parla della canzone napoletana e del teatro Trianon di Napoli di cui la Laurito è direttrice. Saluti tra Marisa Laurito e Raoul Casadei.

  • 12:00

    Raoul Casadei: “Mia moglie è napoletana… Per mandare avanti una famiglia come la nostra, serve tanto amore. L’amore è il sale della vita!”. Raoul Casadei lavorava come maestro elementare.

  • 12:04

    Raoul Casadei: “Io faccio solo finta di comandare ma, alla fine, è mia moglie Pina, la più convincente. Discutiamo, certo, ma poi ci facciamo una bella mangiatina!”.

  • 12:08

    Va in onda una clip del comico Paolo Camilli ispirata al rapporto tra nonni e nipoti.

  • 12:12

    Beppe Convertini e Anna Falchi sono pronti per cucinare. Paolo Notari si ferma davanti casa di Convertini e il conduttore si emoziona. Beppe Convertini saluta anche le donne della sua famiglia, in collegamento.

  • 12:16

    Beppe Convertini e Anna Falchi preparano le orecchiette.

  • 12:24

    Dopo la pausa pubblicitaria, si continua a parlare di cucina. Si parla del re del pesto, Luciano Belloni, con un filmato.

  • 12:28

    Marisa Laurito: “Quali piatti so cucinare? Tutti!”. Ascoltiamo Il babà è una cosa seria.

  • 12:32

    Si parla anche di Marisa Laurito versione artista, scultrice, pittrice e fotografa. In collegamento da Castelbello, c’è Reinhold Messner.

  • 12:36

    Un filmato riassume le imprese di Reinhold Messner.

  • 12:40

    Reinhold Messner si sofferma sulla morte del fratello, avvenuta 50 anni fa.

  • 12:44

    Messner ammette di non aver mai imparato a nuotare: “Sono sempre stato in alta quota!”.

  • 12:48

    Si ritorna a parlare di Alex Zanardi. Laurito: “Auguro a Zanardi il meglio per lui, quello che lui desidera”. Va in onda un filmato dedicato a Zanardi.

  • 12:52

    In collegamento, c’è Leonardo Melle, compagno di squadra di Zanardi. In studio, c’è Mario Valentini, ct nazionale di paraciclismo.

  • 12:56

    Mario Valentini parla degli inizi di Alex Zanardi nel paraciclismo. Leonardo Melle condivide il ricordo riguardante Zanardi a cui è legato di più.

  • 13:00

    Leonardo Melle: “Quando Zanardi si sveglierà, dirà ‘Per fortuna, non mi sono sbucciato le gambe!'”.

  • 13:06

    Mario Valentini parla della sua vita, della sua carriera e della sua voglia di vincere: “Io e Zanardi, quando giochiamo a carte, non vogliamo perdere!”.

  • 13:10

    In collegamento, c’è il nuotatore Federico Morlacchi, campione di nuoto paralimpico.

  • 13:14

    Anche Federico Morlacchi condivide un aneddoto riguardante Alex Zanardi: “A Rio ha vinto 2 ori. A Tokyo, voglio la rivincita”.

  • 13:18

    Riascoltiamo le parole di Papa Francesco indirizzate ad Alex Zanardi.

  • 13:22

    Le parole di Mario Valentini (“Non mollare mai”) commuovono Anna Falchi.

  • 13:26

    L’intervista di Mario Valentini termina qui. Segue un nuovo collegamento con la Puglia.

  • 13:30

    La prima puntata di C’è tempo per… si chiude con Mirko Casadei e con un collegamento a sorpresa con Simona Izzo che sarà l’ospite di domani. Fine trasmissione.

C’è tempo per… è un talk show condotto da Beppe Convertini e Anna Falchi, in onda su Rai 1, ogni mattina, da lunedì a venerdì, a partire dalle ore 10 (la prima puntata andrà in onda eccezionalmente alle ore 11:35).

C’è tempo per…: le anticipazioni della prima puntata

A partire da oggi, lunedì 29 giugno 2020, avrà inizio C’è tempo per…, nuovo programma mattutino di Rai 1, condotto da Beppe Convertini e Anna Falchi, dedicato agli uomini e alle donne over 60.

Il programma andrà in onda da lunedì a venerdì, alle ore 10. La prima puntata avrà inizio eccezionalmente alle ore 11:35 per lasciare spazio alla Santa Messa, presieduta da Papa Francesco, in occasione della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.

C’è tempo per… è un programma indirizzato alle persone âgée ed è un nuovo modo per raccontare “il terzo tempo della vita”.

Ecco quanto si legge su Rai Play:

Se, fino a poco tempo fa, si pensava che la vita piena e attiva finisse con la pensione, oggi da lì spesso può ricominciare. I 60 diventano l’inizio di una fase della vita dove è possibile ancora provare gioia e passione, stupore e divertimento, amore e piacere, viaggiare e imparare cose nuove per le quali prima non abbiamo mai avuto tempo, vestirsi stravaganti e godersi il divano senza sensi di colpa, cambiare lavoro, vita, partner e gusti. Se non l’abbiamo fatto prima, questo è il tempo di prenderci cura del nostro corpo e del nostro spirito, senza dimenticare il cuore.

La regia del programma sarà a cura di Alessandra De Sanctis.

C’è tempo per…: dove vederlo

La prima puntata de C’è tempo per… andrà in onda questa mattina, a partire dalle ore 11:35, su Rai 1.

La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.

Il giorno dopo, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.

C’è tempo per…: Second Screen

C’è tempo per… è presente sul web sul sito ufficiale di Rai Play.

Il programma condotto da Beppe Convertini e Anna Falchi si può trovare su Facebook con la pagina ufficiale di Mattina Rai 1.

C’è tempo per… si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale di Rai 1. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #cetempoper.

Il programma è presente anche su Instagram con il profilo ufficiale di Rai 1.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 11:35.