Home Notizie CCN – Comedy Central News: l’appagamento di un programma comico scritto bene

CCN – Comedy Central News: l’appagamento di un programma comico scritto bene

La prima puntata di CCN – Comedy Central News.

pubblicato 24 Giugno 2020 aggiornato 9 Novembre 2020 14:37

CCN – Comedy Central News si conferma, anche con il cambio di conduzione, un divertente programma comico, scritto bene. Anzi scritto. E basta (è già così può essere considerato un complimento…).

Per quanto possa essere ritenuto un valore aggiunto l’arte di improvvisare e la capacità di muoversi a braccio con un semplice abbozzo di idee a disposizione, scrivere, riempire un foglio bianco, partorire un’idea o una battuta che non sia la prima insulsaggine apparsa nella mente, denota l’esistenza di persone fortunatamente ancora valenti a svolgere questo tipo di mestiere. Non è poco nonostante qualcuno possa trovare iperbolica una simile considerazione.

CCN – Comedy Central News non punta all’intrattenimento leggero fine a se stesso come Made in Sud (che, nonostante gli ottimi numeri registrati all’Auditel, si è confermato come un successo locale, incapace di diventare geograficamente trasversale). Alla base della riuscita di CCN, c’è il compromesso.

La parodia di Temptation Island è l’emblema di questo compromesso: offrire la parodia di uno dei programmi più trash ma farlo con del contenuto senza incappare nel rischio di proporre una caricatura vacua, né più, né meno divertente dell’originale. Non è necessario essere in possesso di chissà quale titolo accademico per comprendere alcune battute ma una cultura di base, un insieme di nozioni che dovrebbero essere imprescindibili per ogni individuo, quella sì, quella serve.

Come in politica, anche la comicità popolare di oggi sembra voler puntare al pubblico illetterato poiché è più facile da persuadere. E ricordiamo sempre che l’ignoranza è una colpa e non un alibi.

Ora, scritto così, sembra che CCN – Comedy Central News sia un programma radical-chic/snob ma non è così anzi, probabilmente, CCN è molto più pop di quanto si pensi (e non sempre la definizione pop deve avere unicamente un’accezione negativa).

Michela Giraud è innegabilmente brava, la sua crescita artistica è tuttora in corso, la chance televisiva in questione è ampiamente meritata.

Gli argomenti trattati nella prima puntata, per quanto sviscerati velocemente con arguzia e con uno stile non esageratamente caustico, potrebbero anche intercettare il gusto di un pubblico meno preparato ma è ovvio che un minimo sforzo cerebrale da parte del telespettatore è necessario.

CCN non è un programma ermetico ma tratta di attualità e se non si segue l’attualità, non si può comprenderlo appieno. Come diceva Luttazzi ai tempi di Satyricon, “a tutti gli altri, buon divertimento”.

CCN – Comedy Central News, quindi, nel suo piccolo, è un programma coraggioso perché non alimenta la grossolanità di una certa parte di pubblico ma propone una comicità attiva, provando a svegliare il telespettatore.

Non si può certo parlare di satira (l’intervista a Beppe Sala, purtroppo, ha confermato i “timori” della vigilia) ma, nonostante ciò, CCN offre comunque una comicità stimolante, impossibile da seguire passivamente.

Per quanto riguarda lo spazio de Il Salotto con Michela Giraud, invece, questa seconda parte è una sorta di piccolo luna park a disposizione sia di Michela Giraud che dei suoi colleghi/amici con i quali sta condividendo questa sua parte di percorso professionale.

Si tratta di un cazzeggio semi-organizzato dal quale, però, possono uscire ugualmente personalità da tenere d’occhio: Stefano Rapone, già visto e apprezzato nei programmi di stand up comedy di Comedy Central e come autore del Trio Medusa per Takeshi’s Castle, e Valerio Lundini, visto nei mesi scorsi a L’Altro Festival con Nicola Savino, si confermano nomi interessanti.

E’ uno spazio senza pretese, comunque utile per Michela Giraud (perché, come già scritto in precedenza, anche saper fare comicità estemporanea è una virtù da non sottovalutare), che un canale satellitare si può anche permettere.

  • 23:00

    Inizio trasmissione. La prima puntata di CCN – Comedy Central News si apre con l’assistente di studio che chiede un applauso al pubblico che non c’è. Michela Giraud: “France’, va a casa!”.

  • 23:05

    Michela Giraud esordisce, parlando di Coronavirus e si rivolge così ai cinesi: “Se non vi andava di vedere il programma mio, potevate dirlo, una pandemia mi pare too much! E quando mi daranno Sanremo, che farete!”.

  • 23:10

    Michela Giraud presenta Luca James Rizzitelli, virologo egocentrico interpretato da Edoardo Ferrario. Luca James Rizzitelli: “Non mi piace molto parlare di me ma ho vissuto 15 anni in California. Avevo una cattedra? No, stavo lì per il surf… Mi hanno messo in copertina come virologo più bello d’America. Dove lo trovi un virologo come me che ti alza 80 chili di panca piana! Lo sai che ho lavorato anche ad Hollywood!”. Giraud: “Parliamo della curva dei contagi?”.

  • 23:15

    Michela Giraud: “Professore, la prego, quando arriverà il vaccino?”. Luca James Rizzitelli: “Lo sa che io suono benissimo i Led Zeppelin?”. Va in onda il primo episodio di Tentazioni, reality di CCN, parodia di Temptation Island. Le coppie protagoniste sono Marco Antonio e Cleopatra, Dante e Beatrice, Una del ’68 e Gianni Mario, assistente di Palmiro Togliatti.

  • 23:20

    In Tentazioni, Michela Giraud interpreta Una del ’68 e scimmiotta l’accento romano di Filippo Bisciglia. Troviamo anche Le Coliche, Martina Catuzzi e Francesco Marioni.

  • 23:25

    Michela Giraud intervista, in collegamento, Beppe Sala. Il sindaco di Milano ha ricevuto un pacco di Michelazon dove ci sono degli oggetti che simboleggiano delle domande. Il primo oggetto è un santino di Beppe Sala: “Me lo terrò sulla scrivania!”. Il secondo oggetto è un paio di calzini con il Colosseo raffigurato. Giraud: “Le deve indossare per solidarietà con noi romani!”.

  • 23:30

    Il terzo oggetto è un cd di musiche per balli di gruppo. Giraud: “Sindaco, non si vive solo di Miles Davis!”. Beppe Sala: “Sono un fan anche di Nicola di Bari…”. Il quarto oggetto è una statua del Duomo. Giraud: “Sindaco, quando me lo dà un Ambrogino d’Oro?”. Sala: “Non te allarga’!”. Nel pacco, il sindaco trova anche un Colosseo di pizza. Giraud: “Quando viene a Roma ad insediarsi?”.

  • 23:32

    Come regalo finale, Beppe Sala trova una schiscetta o portavivande. Dopo l’intervista, Michela Giraud esprime il desiderio di fare i soldi su Instagram: “Anche perché da vecchia non avrò una pensione!”. Nei saluti finali, la Giraud imita la D’Urso: “Il mio cuore è vostro!”. La prima puntata di CCN termina qui.

  • 23:35

    Ha inizio la prima puntata di CCN – Il Salotto con Michela Giraud. Michela Giraud: “Come avete visto, in questo studio regna la sobrietà, la sobrietà dei Casamonica!”. Il primo ospite è Edoardo Ferrario.

  • 23:40

    Edoardo Ferrario parla dei social: “Seguo soprattutto gli anziani su Facebook. Hanno un approccio al mezzo di totale incompetenza!”. Vanno in onda una serie di immagini “Buongiornissimo Caffè” che si possono trovare facilmente su Facebook.

  • 23:45

    Parte una gara di imitazioni: Edoardo Ferrario imita Alessandro Borghese che imita i Me Contro Te. Michela Giraud risponde con un’imitazione di Mara Venier. Ferrario, poco dopo, imita Fabio Caressa che parla di sesso. Michela Giraud imita Genny Savastano che parla di traffico. L’intervista termina qui.

  • 23:50

    Stefano Rapone entra in studio per La Posta del Cuore. Prima, però, promuove il suo libro Il mansplaining spiegato alle donne. Rapone: “E’ un libro illustrato, quindi anche tu puoi capirlo!”.

  • 23:55

    Dopo la pubblicità, Stefano Rapone risponde alla prima lettera. Rapone consiglia la pratica del sexting, suggerendo delle emoticon esplicite. Giraud: “Ma mi sta portando i c*** in trasmissione!?”.

  • 00:00

    La prossima ospite è Liliana Fiorelli. L’argomento di conversazione sono i sex toys. Giraud: “Non riesco a chiamarli vibratori!”. Nell’intervista, si parla anche di feticisti.

  • 00:05

    L’intervista si chiude con Liliana Fiorelli che reinterpreta un monologo di Michela Giraud in chiave drammatica. Martina Catuzzi, invece, si occupa di gossip: “E’ in arrivo un altro royal baby: la fortunata è la Regina Elisabetta!”.

  • 00:08

    La prima puntata de Il Salotto con Michela Giraud termina qui. Fine trasmissione.

CCN – Comedy Central News è un programma comico che andrà in onda su Comedy Central a partire da questa sera, mercoledì 24 giugno 2020, dalle ore 22:55, e che sarà condotto da Michela Giraud.

CCN – Comedy Central News: la prima puntata

A partire da questa sera, mercoledì 24 giugno 2020, e, dalla prossima settimana, ogni martedì e mercoledì, fino al prossimo 28 luglio, andrà in onda su Comedy Central, la sesta edizione di CCN – Comedy Central News che sarà condotto da Michela Giraud.

L’attrice e comica romana prenderà il posto di Saverio Raimondo, al timone delle prime cinque edizioni del late show di Comedy Central.

L’ospite della prima puntata sarà il sindaco di Milano, Beppe Sala. Nelle puntate successive, invece, ci saranno Gigi D’Alessio, Costantino Della Gherardesca, Levante, J-Ax, Ema Stokholma, Mario Tozzi e Sofia Viscardi.

Nel cast fisso della sesta edizione di CCN – Comedy Central News, inoltre, troveremo Edoardo Ferrario, che vestirà i panni di un esperto virologo, Emanuela Fanelli, nei panni di un’iconica influencer, Martina Catuzzi, Francesco Marioni e Le Coliche (Fabrizio e Claudio Colica).

Ci saranno anche due mini-fiction all’interno di CCN: Tentazioni, parodia di Temptation Island, e Un Pasto al Sole, parodia di Un Posto al Sole.

Al termine di ogni puntata, infine, andrà in onda lo spin-off intitolato CCN – Il Salotto con Michela Giraud dove la conduttrice intervisterà attori e stand up comedian.

CCN – Comedy Central News: dove vederlo

CCN – Comedy Central News andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 22:55, su Comedy Central, canale 128 di Sky.

La puntata andrà in onda anche un’ora dopo su Comedy Central +1, canale 129 di Sky.

Il programma sarĂ  visibile anche in streaming su NOW TV.

Altri contenuti video riguardanti CCN – Comedy Central News sono disponibili sul sito ufficiale di Comedy Central.

CCN – Comedy Central News: Second Screen

CCN – Comedy Central News è presente sul web sul sito ufficiale di Comedy Central.

Su Facebook, invece, il programma condotto da Michela Giraud è presente sulla pagina ufficiale di Comedy Central.

Anche su Twitter, CCN – Comedy Central News è presente sull’account ufficiale di Comedy Central. Gli hashtag ufficiali con i quali si potrà commentare il programma saranno i seguenti: #CCN e #Eilgiornalismoscompare.

CCN – Comedy Central News si può trovare anche su Instagram, sempre sul profilo ufficiale di Comedy Central.

Per quanto riguarda il liveblogging, infine, CCN – Comedy Central News sarà disponibile su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 22:55.