Home Notizie Top Dieci: Carlo Conti porta a casa più di quello che gli era stato chiesto

Top Dieci: Carlo Conti porta a casa più di quello che gli era stato chiesto

La prima puntata di Top Dieci, in onda su Rai 1.

pubblicato 14 Giugno 2020 aggiornato 9 Novembre 2020 14:37

Non faremo l’inutile esercizio mnemonico di elencare i programmi televisivi del passato, fuoriusciti magicamente dal subconscio una volta conosciuto il format di Top Dieci (e sono anche parecchi…), perché, come già anticipato, sarebbe una constatazione che non servirebbe oggettivamente a niente.

Tra l’altro, non c’è pressoché nulla di errato nel riproporre un’idea non nuova ma comunque funzionale, e magari ancora attuale, totalmente o anche solo parzialmente. Si possono tacciare gli autori di carenza di originalità ma, per il resto, ben venga la riproposizione di idee del passato, a patto che funzionino ancora.

Quindi, una cosa, l’abbiamo già asseverata: Top Dieci non è un programma originalissimo.

L’emergenza sanitaria, che va considerata nonostante qualcuno si sia stancato a sentirla nominare negli articoli, ha privato Rai 1 di due show in prima serata nei quali il pubblico (La Corrida) e il contatto fisico (Ballando con le Stelle) sono praticamente tutto.

Va apprezzato, quindi, quasi aprioristicamente, lo sforzo di Rai 1 di tornare in prima serata, con uno show inedito, congegnato, ovviamente, in base a tutte le direttive in essere.

L’ansia da prestazione si è avvertita, soprattutto, in fase di post-produzione, durante la quale gli applausi finti “editati” un po’ a casaccio, qua e là, hanno denotato soprattutto il timore di offrire un programma troppo quieto a causa dell’assenza di pubblico e del conseguente silenzio assordante.

La prima puntata di Top Dieci, nonostante sia finita a mezzanotte (un “miracolo” televisivo che avviene solo con Carlo Conti, ormai…), ha perso di ritmo a lungo andare, trascinandosi un po’ a fatica fino alla manche finale, ma per una buona parte di puntata, lo show ha funzionato: il ritmo era sostenuto, l’entusiasmo dei concorrenti veniva percepito come reale e per nulla artefatto, si vedeva un Carlo Conti realmente divertito e alcuni ospiti (De Sica e Frassica, soprattutto) hanno colorato la serata con uscite non proprio politically correct (senza contare la parolaccia innocente di Massimo Ranieri).

In breve, tutte le premesse antecedenti riguardanti il COVID-19, per un attimo, non erano più necessarie: Top Dieci, sempre per un attimo, stava sorprendendo positivamente, in barba alle previsioni sfavorevoli della vigilia.

Successivamente, però, Top Dieci ha rivelato tutti i propri limiti, mostrandosi per quello che realmente è: un buonissimo programma, se si parla di palinsesto esclusivamente estivo, un buonissimo show, se si tengono in considerazione le particolari condizioni nelle quali è stato realizzato, ma una trasmissione che non avrà futuro quando la normalità delle nostre vite verrà definitivamente ripristinata (sempre che non si abbia la voglia di riproporla con un altro conduttore e in un’altra fascia oraria).

Non si può neanche dire che Top Dieci abbia illuso lo spettatore anzi possiamo asserire, casomai, che il nuovo show di Carlo Conti sia riuscito a portare a casa anche più di quello che gli era stato chiesto.

Non un miracolo, certo, ma neanche un disastro.

  • 21:30

    Inizio trasmissione. Nell’anteprima, Carlo Conti anticipa alcune cose che vedremo nel corso di questa prima puntata. Studio ovviamente vuoto, le due squadre sono I Principi Abusivi vs I Don Matteo.

  • 21:40

    Gli applausi finti coprono l’eccessivo silenzio ma vengono usati un po’ troppo… I concorrenti fanno il loro ingresso in studio: Christian De Sica, Serena Autieri e Alessandro Siani contro Flavio Insinna, Maria Chiara Giannetta e Nino Frassica.

  • 21:45

    Primi tagli di montaggi, purtroppo, ben visibili… Un filmato introduce il primo anno di questa prima puntata: il 1975. La prima classifica riguarda le 10 canzoni più vendute in quell’anno: vengono svelate le posizioni dalla 10 alla 6. La quinta posizione, e tutte le altre, devono essere indovinate tra cinque opzioni. I Don Matteo indovinano: si tratta di Tornerò dei Santo California. I Principi Abusivi indovinano il quarto posto: Profondo Rosso dei Goblin.

  • 21:50

    Nino Frassica ai suoi compagni di squadra: “Se indovinate il terzo e il secondo posto, il primo posto lo indovino io!”. I Principi Abusivi azzeccano il terzo posto: Piange il telefono di Modugno. I Don Matteo indovinato la seconda posizione: L’importante è finire di Mina. Frassica: “Non l’ha scritta Malgioglio, altrimenti si intitolerebbe L’imbordande è finire!”. Risultato parziale: 4-2 per i Don Matteo.

  • 21:55

    La prossima classifica riguarda i 10 oggetti più rubati negli hotel nel 2019. In questo caso, le due squadre devono iniziare a tirare ad indovinare fin da subito, senza opzioni: chi azzecca il primo posto, prende 2 punti. Al primo posto, ci sono gli asciugamani. I concorrenti, in studio, si divertono.

  • 22:00

    Mancano 2 oggetti: Carlo Conti invita i concorrenti ad avere più fantasia. In classifica, ci sono pure i quadri. Risultato parziale: 9-8 per i Don Matteo. E’ il momento del primo ospite: Massimo Ranieri.

  • 22:05

    Carlo Conti intervista Massimo Ranieri, chiedendogli le sue classifiche. Le sue attrici preferite sono Lucia Bosè, Sophia Loren e Anna Magnani. Ranieri condivide aneddoti personali.

  • 22:10

    I programmi televisivi preferiti di Massimo Ranieri: La Domenica Sportiva, Studio Uno e Canzonissima ’70. I tre conduttori preferiti di Ranieri: Carlo Conti, Mike Bongiorno (tutti si alzano in piedi) e Corrado. Le due squadre, ora, devono mettere in ordine 5 canzoni di Massimo Ranieri in base alle settimane di permanenza in classifica. Al primo posto, c’è Rose Rosse.

  • 22:15

    Massimo Ranieri condivide un aneddoto su Rose Rosse: “Mi tolsero la canzone perché avevo solo 18 anni!”. Risultato parziale: 12-11 per I Principi Abusivi.

  • 22:20

    La prossima classifica riguarda i 10 programmi più longevi della tv. Carlo Conti ricorda Fabrizio Frizzi, citando l’undicesima posizione di questa classifica: I Fatti Vostri. Anche in questo caso, le due squadre iniziano ad indovinare le posizioni, senza opzioni. Serena Autieri indovina il primo posto: La Domenica Sportiva.

  • 22:25

    In top ten, ci sono anche Striscia la Notizia e Forum: vanno in onda spezzoni delle prime puntate. De Sica: “I Fatti Vostri!”. Frassica: “Ma era l’undicesimo!”. De Sica si accorge della figuraccia e si arrabbia con i suoi compagni di squadra!

  • 22:30

    Risultato parziale: 18-16 per I Principi Abusivi. Prima pausa pubblicitaria.

  • 22:40

    La prossima classifica riguarda i beni di largo consumo più acquistati nel 1969. Gli oggetti si trovano in studio coperti da teli rossi. Nella lavatrice, ci sono abiti originali dell’epoca. Siani: “E si sente!”. Anche il frigorifero è ben fornito, con i cartoni del latte rigorosamente triangolari.

  • 22:45

    In studio, c’è anche la poltrona sacco di Fracchia. Carlo Conti rischia di fare un disastro dopo aver tolto il velo alla cucina a gas! Al primo posto, c’è il televisore. Risultato parziale: 24-21 per I Principi Abusivi. Dopo il 1969, andiamo nel 1981 con il filmato di presentazione.

  • 22:50

    Anche in questo caso, si gioca con l’Hit Parade. Come prima, le posizioni dalla 10 alla 6 vengono svelate e le due squadre devono indovinare le prime cinque posizioni tra altrettante opzioni.

  • 22:55

    Al primo posto, c’è On my own di Nikka Costa. Aneddoto di De Sica: “Quando venne a Venezia, fu soprannominata La Mostra di Venezia!”. Conti: “Ma è bellissima!”.

  • 23:05

    In questa manche, si giocherà su due classifiche: i nomi maschili più diffusi nel 1960 e nel 2018. Chi indovina un nome presente in entrambe le classifiche, prenderà due punti.

  • 23:10

    Dopo Mattia, Nino Frassica dice Bazar! Mancano ancora molti nomi e Conti inizia con i suggerimenti… Il resto della classifica, però, viene svelata direttamente dal conduttore.

  • 23:15

    Risultato parziale: 36-33 per i Principi. Nino Frassica: “Ma in quegli anni, sono nati solo uomini?”. Frassica deve esserci in tutte e 4 le puntate! Si parla, ora, del 1990. Anche in questo caso, si gioca con l’hit parade ma riguardante solo le canzoni italiane. Stesso regolamento di prima.

  • 23:20

    Nino Frassica su Marco Masini: “Disperato allora, Disperato ora!”. Al primo posto, c’è ovviamente Un’estate italiana di Bennato e Nannini.

  • 23:25

    Parlando di Italia ’90, Carlo Conti presenta Roberto Mancini. Il CT della nazionale svela le sue classifiche. Se non ci fosse stata la pandemia, ora ci sarebbe l’Europeo in corso. Mancini: “Faremo un bellissimo europeo anche l’anno prossimo”.

  • 23:30

    Le canzoni preferite di Roberto Mancini sono Il cielo di Renato Zero, Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni e L’anno che verrà di Lucio Dalla. Gli allenatori preferiti di Mancini, con cui ha lavorato da giocatore, sono Burgnich, Boskov e Eriksson. I film preferiti: I Soliti Ignoti (Frassica: “Sì, Amadeus è bravo!”), Compagni di scuola e Il marchese del Grillo. Gli idoli calcistici: Ronaldo (non Cristiano), Vialli e Maradona.

  • 23:35

    Le due squadre devono giocare, mettendo in ordine i cinque club ai quali Roberto Mancini ha segnato di più: al primo posto, c’è l’Udinese. Risultato parziale: 41-40 per i Don Matteo che effettuano il sorpasso.

  • 23:40

    Il programma ha perso un po’ di ritmo. Il prossimo anno protagonista è il 1984. Le due squadre devono indovinare le cinque auto più vendute quell’anno. Per ogni auto, c’è un modellino.

  • 23:45

    Frassica: “Ma il plastico, te l’ha dato Vespa?”. Frassica fa riferimento ad un mini-podio sul quale Conti posa i vari modellini. Insinna e De Sica regalano lunghissimi aneddoti… Al primo posto, c’è la Uno.

  • 23:55

    45-42 per I Principi Abusivi. L’ultima classifica decisiva è la classifica dei telespettatori riguardante le cose che sono più mancate durante la quarantena. Le risposte sono arrivate via social durante l’ultima settimana. Al primo posto ci sono gli abbracci e i baci. De Sica: “Ma l’amante non era la stessa cosa?”. Carlo Conti: “Qualcuno ha scritto “Nulla” mentre qualcun altro ha scritto “Il 2019″!”.

  • 00:00

    La squadra vincitrice è quella dei Don Matteo: 50-48. Fine prima puntata. La classifica social della seconda puntata sarà la seguente: i primi piatti preferiti. Fine trasmissione.

Top Dieci è un varietà/game show condotto da Carlo Conti che andrà in onda su Rai 1 a partire da stasera, domenica 14 giugno 2020, per un totale di quattro puntate.

La prima puntata andrà in onda eccezionalmente di domenica; le restanti tre andranno in onda di venerdì.

Top Dieci: le anticipazioni della prima puntata

Top Dieci è il nuovo programma condotto da Carlo Conti che andrà in onda su Rai 1 a partire da stasera, per 4 settimane, dagli studi Fabrizio Frizzi in Roma.

Top Dieci è il programma che segna il ritorno delle prime serate Rai dopo lo stop alle produzioni causato dall’emergenza sanitaria e dal conseguente lockdown.

In Top Dieci, 2 squadre composte da 3 vip ciascuna si sfideranno su classifiche di ogni genere. Alcuni esempi: le 10 canzoni che hanno venduto di più nel 1988, le 10 parole più cercate su Internet dagli italiani nel 2014, i 10 cibi che abbiamo consumato di più nel 1965, i 10 nomi preferiti dai genitori nel 1960, i giocattoli più diffusi negli anni ’60, gli oggetti più dimenticati sui mezzi pubblici, i luoghi d’arte più visitati, le città nelle quali si fanno più multe e altre classifiche riguardanti musica, cinema, spettacolo, attualità e cultura.

Nella prima puntata, la prima squadra sarà formata da Christian De Sica, Serena Autieri e Alessandro Siani mentre la seconda sarà composta da Flavio Insinna, Maria Chiara Giannetta e Nino Frassica.

Non mancheranno ospiti presenti in studio che, intervistati da Carlo Conti, sveleranno le classifiche della propria vita.

Gli ospiti della serata saranno Roberto Mancini e Massimo Ranieri.

Anche i telespettatori, attraverso i social, potranno “costruire” la loro classifica su un tema che verrà presentato ad inizio puntata. La domanda della prima puntata è la seguente: “Cosa è mancato di più nel periodo della quarantena?”.

La regia di Top Dieci è affidata a Maurizio Pagnussat.

Top Dieci: dove vederlo

La prima puntata di Top Dieci andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 21:25, su Rai 1.

La puntata sarà visibile anche in streaming su Rai Play.

Successivamente, la puntata sarà disponibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.

Top Dieci: Second Screen

Top Dieci è presente sul web con una sezione a parte sul sito Rai Play.

Lo show condotto da Carlo Conti si può trovare anche su Facebook con la pagina ufficiale di Rai 1.

Top Dieci si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale di Rai 1: @RaiUno. L’hashtag ufficiale con il quale sarà possibile commentare la puntata è #topdieci.

Il programma è presente anche sul profilo ufficiale Instagram di Rai 1.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la prima puntata di Top Dieci sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:25.