Analisi Auditel della serata di venerdì 22 maggio 2020

L’andamento degli ascolti della serata di ieri

di

La serata parte con la sfida del Tg delle ore 20 e con la curva blu del Tg1 che scorre fin verso la soglia del 25% di share. Segue la curva arancione del Tg5 sulla soglia del 20% di share. La curva nera del Tg La7 si porta fin verso il 6% di share, con la curva rossa del Tg2 che si ferma al 9%.

L’access time vede al comando la curva di Soliti ignoti in replica che passa dal 16% iniziale fin verso il 24% di share. Segue come sempre la curva arancione di Canale 5 con il varietà Striscia la notizia, abbiamo poi la curva nera di La7 con Otto e mezzo che arriva al 10% di share.

Prime time con la curva blu di Rai1 al comando con la replica del film per la tv Felicia Impastato, curva questa che scorre fra il 20 ed il 25% di share. Segue sulla linea del 15% la curva arancione dello spettacolo musicale Amici special, in lieve calo, mentre è da notare come la curva di Canale 5 non salga durante i neri di Rai1, segno della netta divisione dei target.

Una piccola curiosità poi, nel grafico apparentemente si vede un solo nero per Amici fino a mezzanotte (ce ne sarà un altro a mezzanotte un quarto) ma in realtà sono due. Uno alle dieci e mezza e uno alle undici e mezza e qui scatta la curiosità. Gli spot fanno più del programma, con per esempio l’esibizione di Michele Bravi in “Life on Mars” che fa il 14,86% di share, mentre lo spot che segue della Renault Zoe fa il 15,45%, ma tutto questo va ascritto nel fatto che questo nero è andato in onda proprio mentre era terminato il film di Rai1, con parte del pubblico che è passato per curiosità su Canale 5.

Poi in seconda serata Amici special resta al comando con la curva arancione che sosta nella corsia che va dal 20 al 25% di share e con la curva nera di Propaganda live che tocca il 9% di share.