Uomini e Donne, "quarantine version": l'entusiasmo era prevedibile ma gli interrogativi sono molti

La prima puntata della nuova formula di Uomini e Donne.

La quarantena, tra i molteplici effetti collaterali, ha sicuramente quello di accendere in noi la scintilla dell'entusiasmo davanti ad ogni minima cosa che abbia un barlume, il più delle volte anche molto fuggente, di novità.

Fateci caso: adesso, dopo quaranta giorni circa di lockdown, qualunque progetto artistico o televisivo concepito nel corso della quarantena già perde in partenza ogni parvenza di originalità. C'è l'entusiasmo della prima volta, la curiosità della seconda, alla terza, già non ci fai più caso e resti in attesa della novità successiva: una tristezza indefinibile, coerente con i tempi che stiamo vivendo.

In attesa di riappropriarci del nostro gusto non influenzato negativamente da alcun evento di portata storica, la "quarantine version" di Uomini e Donne, un mix di Trono Classico e Trono Over realizzato in uno degli ambienti diventati noti ai telespettatori del dating show di Maria De Filippi, la "casona", con i collegamenti Skype del caso e con le opportune misure di sicurezza, è apparsa come un'oasi rigenerante dopo chilometri di deserto macinati a gattoni.

L'entusiasmo era palpabile: Gemma Galgani e Tina Cipollari non vedevano l'ora di tornare a litigare, la conduzione stile "Gialappa" di Maria De Filippi, già testata durante alcuni daytime di Amici, funziona (anche perché, come sappiamo perfettamente, la conduttrice tende da sempre a defilarsi e a dirigere il traffico con fare non invadente), ogni personaggio ricopre il proprio "ruolo" e svolge il proprio "compito" alla perfezione, in poche parole, ossigeno puro dopo settimane di pomeriggi televisivi ai quali abbiamo assistito al nulla.

Come già scritto, la sensazione di gradevolezza al palato, in tempi come questi, si affievolisce a tempo di record e, in un secondo momento, occorre necessariamente lasciare spazio agli interrogativi.

Uomini e Donne è in uno stato di quiescenza, al momento, è inutile far passare questo periodo come un frangente dove si può sperimentare con calma e libertà. Purtroppo, anche per sperimentare, servono le condizioni adatte e il contesto storico che stiamo vivendo non le offre.

Senza contare, tra l'altro, che, nel caso di Uomini e Donne, il Trono Over viaggia alla grande e non ha bisogno di appianamenti. Il Trono Classico, al contrario, naviga in cattive acque e l'idea della chat con il ragazzo misterioso, che potrebbe anche rivelarsi un bluff, non ci pare l'idea del secolo per favorire un deciso rilancio del format.

Nella prima puntata andata in onda oggi, ad esempio, il momento in cui Maria De Filippi ha letto, insieme a Gemma, i lunghi messaggi di benvenuto di uomini misteriosi, con nomignoli improbabili, decisi a conoscerla e corteggiarla, ha ammollato il ritmo di una puntata partita anche bene, con la cadenza giusta.

E' ovvio che sono necessari, in casi come questi, dei plot twist e, infatti, come abbiamo visto nelle anticipazioni di fine puntata, il secondo appuntamento che andrà in onda domani sembra promettere bene in quanto a contenuti trash che, tra l'altro, con Gemma e Tina pronte a tutto (e con la prima, facilmente "manovrabile"), sono anche più facili "da reperire". Sarà molto più difficile svolgere il medesimo compito con il "Trono Classico" ossia con la tronista Giovanna Abate quando sarà lei a chattare con i ragazzi misteriosi.

In breve, in caso di consenso del pubblico, sarà Gemma Galgani ad aver funzionato televisivamente e non questo format arrangiato.

Uomini e Donne, proposto in questa formula, è un tornagusto, uno stuzzichino offerto ai telespettatori in attesa di tempi migliori e del ripristino della normalità perché, volgendo lo sguardo al futuro, è complicato immaginare come e quanto possano tirarla per le lunghe con lo stratagemma delle chat che, tra l'altro, lascia un po' in bocca anche il famoso retrogusto di plastica.

E' come scritto in precedenza: c'è l'entusiasmo della prima volta, la curiosità della seconda, alla terza già non ci fai più caso.

  • 14:50

    Inizio trasmissione. La prima puntata della nuova formula di Uomini e Donne si apre con Gemma che entra nella "casona", accolta dalla voce fuori campo di Maria De Filippi. Gemma ha in mano una scatola contenente oggetti significativi per lei. Poco dopo, Gemma visita la sua postazione. Dagli schermi, appaiono Tina Cipollari e Gianni Sperti. La De Filippi già ride...

  • 14:55

    Tina e Gemma già si punzecchiano. Gemma: "No, non riesco a vederla...". Tina: "Non sei al GF, Gemma!". Gemma: "Siamo a Ferragosto e hai ancora i lustrini". Tina: "La quarantena ti ha peggiorata". Anche Giovanna entra nella "casona". Tina non sopporta neanche Giovanna. Giovanna sparge il sale negli angoli della casa...

  • 15:00

    Maria De Filippi spiega le regole a Gemma e Giovanna che conosceranno nuove persone solo attraverso la scrittura. Dopo un periodo di chat, Gemma e Giovanna potranno conoscere l'identità della persona misteriosa. Il rischio è quello di essere prese in giro. Tina: "Gemma è così fortunata con gli uomini...".

  • 15:05

    Tina: "Non è riuscita a trovarne uno quando si presentavano davanti a lei, figurati solo con la scrittura!". Giovanna è entusiasta: "Io ci credo tantissimo!". Anche Gemma ha entusiasmo e tenta di spiegarne i motivi ma Tina la interrompe in continuazione: "Vedrai quando te li ritroverai davanti!". Gemma è sull'orlo di piangere.

  • 15:10

    Gemma e Giovanna si recano nelle loro postazioni. Giovanna: "Gemma, usa il sale!". Tina: "Sì, il sale che non ha in testa!". Prima di chattare, però, si parla dell'ultimo uomo frequentato da Gemma in trasmissione prima dell'emergenza sanitaria. Si tratta di Algemiro: va in onda una loro esterna.

  • 15:15

    L'esterna tra Gemma e Algemiro era andata bene. I due sono rimasti in contatto in questo periodo di quarantena. Gemma piange e Tina la prende in giro: "Dedichi a tutti la stessa canzone". La canzone è E tu di Claudio Baglioni. Gemma inizia a chattare con l'uomo misterioso.

  • 15:25

    Gemma ammette il forte interesse per Algemiro. Parlando di quest'esterna, Gemma ignora le considerazioni di Tina. Algemiro appare in uno degli schermi e Gemma lo saluta con calore. Algemiro, però, è giù di morale e sta praticamente chiudendo la frequentazione. Gemma ordina a Tina di stare in silenzio.

  • 15:30

    Gemma chiede ad Algemiro perché ha cambiato idea. La faccenda viene chiusa in pochi secondi. Gemma inizia finalmente a chattare. Maria De Filippi: "Sono arrivate tante richieste". Il primo uomo misterioso si chiama Occhi Blu e ha solo 38 anni. Tina è sconvolta. Gemma legge il suo messaggio di presentazione e vede una foto dei suoi occhi.

  • 15:35

    Gemma, ovviamente, è colpita anche se la De Filippi le ricorda che l'età e la foto degli occhi potrebbero non essere vere. Gemma legge altri messaggi di Occhi Blu. Alla parola "uccelli", Maria De Filippi interrompe Tina "sulla fiducia": "Dai, Tina, smettila!".

  • 15:40

    La lettera dei messaggi impiega molto tempo. Gemma: "Potrebbe aver mentito sull'età. Le sue parole sono profonde". Tina: "E' troppo perfetto, dai! Pensa che problemi che ha questo che ogni mattina si sveglia e pensa a Gemma!". L'uomo misterioso le ha mandato anche una foto della pancia, un po' "lievitata" in questo periodo di quarantena.

  • 15:45

    Gemma accetta di chattare con Occhi Blu. Il messaggio d'esordio di Occhi Blu è il seguente: "L'appetito vien mangiando...". Gemma: "Dipende di quale appetito parli...". Tina consiglia a Gemma di indagare di più sull'uomo, chiedendogli la città di provenienza.

  • 15:50

    Gemma conosce subito un altro uomo misterioso. Il suo nickname è Pantera e ha 59 anni. Nel suo messaggio di presentazione, Pantera critica Tina Cipollari. Gemma rimane colpita da Pantera che le scrive: "Ciao Principessa, come stai?". Gemma accetta di chattare anche con lui.

  • 15:55

    Pantera è molto più intraprendente e "fisico" rispetto a Occhi Blu. Gemma sta chattando contemporaneamente con due uomini.

  • 16:05

    Occhi Blu mantiene un po' di mistero sul suo luogo di provenienza. Nelle anticipazioni di domani, vediamo Gemma ballare da sola, Ida e Riccardo come "ospiti" e Tina, con la mascherina della "mummia", raggiungere Gemma nella "casona". Fine trasmissione.

Uomini e Donne è il dating show condotto da Maria De Filippi, in onda, da lunedì a venerdì, alle ore 14:45 su Canale 5.

Uomini e Donne: le anticipazioni del 20 aprile 2020

Oggi, lunedì 20 aprile 2020, tornerà in onda Uomini e Donne, il programma condotto da Maria De Filippi, in onda da lunedì al venerdì, ogni pomeriggio, su Canale 5.

Per fronteggiare alle difficoltà causate dall'emergenza sanitaria attualmente in corso nel nostro paese, dovuta alla pandemia di COVID-19, Uomini e Donne torna in onda oggi con una nuova formula nella quale le protagoniste saranno Gemma Galgani, una delle dame del Trono Over, e Giovanna Abate, una delle troniste di quest'edizione del Trono Classico.

La formula del programma è stata spiegata direttamente da Maria De Filippi nel corso del promo, in rotazione su Canale 5 durante l'ultima settimana:

Voi avrete la possibilità di conoscere altre persone oltre a quelle che avete già conosciuto attraverso la scrittura. I rischi possono essere sostanzialmente due. L'uomo con cui chatto me lo immagino alto, biondo, bello con gli occhi azzurri. Poi lo vado a vedere nella realtà ed è completamente diverso di come me lo sono immaginato. Io mi innamoro di quello che mi scrive e scopre che uno che mi dice: "Guarda che ti ho preso in giro". C'è il rovescio della medaglia, è possibile che l'uomo che mi sono immaginato dietro quelle parole, è realmente come davvero me lo immaginavo. Attraverso la scrittura, ho trovato ciò che desidero. La realtà non corrisponde all'idea che ti sei fatta di lui. Le parole che lui ti ha scritto sono state così importanti che la voglia di stare con lui continua. La scrittura è diventata la sostanza.

Gianni Sperti e Tina Cipollari, gli opinionisti del programma, interverranno via Skype.

Uomini e Donne: dove vederlo

La puntata di Uomini e Donne va in onda su Canale 5, a partire dalle ore 14:45.

La puntata andrà in onda anche in streaming su Mediaset Play e sarà disponibile, una volta terminata la messa in onda, su Witty Tv.

Altri video riguardanti Uomini e Donne sono disponibili sempre sul sito Witty Tv.

Uomini e Donne: Second Screen

Il sito ufficiale di Maria De Filippi ha una sezione dedicata a Uomini e Donne.

Uomini e Donne è presente anche sul sito di Witty Tv.

Su Facebook, la pagina ufficiale è Uomini e Donne.

Su Twitter, invece, l'account ufficiale del programma è @uominiedonne. La puntata si può commentare in diretta con l'hashtag #uominiedonne.

Uomini e Donne è presente anche su Instagram con un profilo ufficiale.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 14:45.

  • shares
  • Mail