Home Serie Tv Il Cantante Mascherato, seconda puntata: svelato Barboncino

Il Cantante Mascherato, seconda puntata: svelato Barboncino

Il Cantante Mascherato, la seconda puntata di venerdì 17 gennaio su Rai 1: anticipazioni e indizi sui concorrenti

pubblicato 17 Gennaio 2020 aggiornato 9 Novembre 2020 14:40

Il Cantante Mascherato. La seconda puntata si conclude con lo svelamento con Barboncino, che non è riuscito a sconfiggere allo spareggio il Mastino. Il cast della trasmissione perde un personaggio di spicco, perché sotto la maschera del Barboncino si nasconde… Arisa! A seguire, il live-blogging della puntata.

  • 21.30

    La domatrice Milly Carlucci saluta il pubblico de Il Cantante Mascherato, riepiloga velocemente il funzionamento del programma con un filmato riassuntivo della prima puntata. Ma sotto Leone c’è o no Albano?

  • 21.35

    Milly Carlucci brandisce una mascherina glitterata, oltre al gelato mascherato. Regina del palco con la sua giacca che è già un cult sui social. Presenta le maschere in gara, il pubblico (mascherato) e la giuria.

  • 21.40

    Flavio Insinna re della giuria questa sera, ha indovinato per primo Orietta Berti sotto l’Unicorno nella scorsa puntata. Avrà il compito di confermare o cambiare le carte in tavola quando la giuria dovrà determinare il nome dell’eliminato.

  • 21.45

    Depistaggio in corso da parte di Flavio Insinna, che pesca da un altro format: e se sotto il Leone non ci fosse Albano, ma qualcuno che Albano ha imitato a Tale e Quale Show? Valerio Scanu è la suggestione, che tutti credono sia invece l’Angelo…

  • 21.48

    Ed eccolo Angelo, col suo filosofeggiare incomprensibile, che mescola luce ed ombra. Sembra che la voce sia stata alterata ulteriormente…

  • 21.50

    “Decifrare un Angelo: provate. Mi sono allontanato da una persona importante”, dice il concorrente mascherato, che fa riferimento anche una “regione” che si alterna alla “ragione”. Fosse Scanu, la persona da cui si è allontanato è Maria De Filippi? Intanto, la performance è sulle note di Diavolo in me.

  • 21.55

    Patty Pravo riconosce la voce di Valerio Scanu. “La versione gay di Zucchero Fornaciari” (che vuol dire?) dice Mariotto, che condivide il pensiero della ragazza del Piper. Facchinetti spara Francesco Renga per via di Angelo, brano vincitore di Sanremo.

  • 21.58

    Damiano dei Maneskin per Flavio Insinna, Valerio Scanu per Ilenia Pastorelli, che però suggerisce anche il nome di Alfonso Signorini (in diretta col GFVIP su Canale 5).

  • 22.00

    Secondo concorrente in gara è Pavone, con la sua livrea scintillante. “Sono metà forte, metà fragile. Devo tutto al pubblico”, dice nella nuova clip di presentazione, in cui si mostra in tutta la sua fragilità.

  • 22.05

    Pavone canta La favola mia di Renato Zero. “Dietro questa maschera c’è un uomo e tu lo sai”, e invece io ci sento Emanuela Aureli. Secondo brano di Renato Zero che canta Pavone, eh…

  • 22.10

    Ilenia Pastorelli si dice commossa dall’esibizione, totalmente estasiata dalla performance. Patty Pravo conferma l’ipotesi Serena Autieri, mentre Mariotto propone Fiordaliso. Flavio Insinna avanza Mietta. Facchinetti dice Rettore, Ilenia Pastorelli invece Annalisa.

  • 22.15

    Terzo a cantare è Barboncino, una bomba sexy! Per il suo fanclub è già una superstar. “Gentile e accondiscendente, vogliate bene agli animali e non li abbandonate”, dice nella clip di presentazione. Delusa dall’amore.

  • 22.20

    Barboncino si esibisce, scatenandosi grazie a un microfono ad archetto, sulle note di Proud Mary di Tina Turner. Tra un “rollin’ on the river” e qualche abbaio, Patty Pravo riconosce Arisa, così come Mariotto.

  • 22.25

    “Pronuncia dell’inglese perfetta, potrebbe essere Lodovica Comello, che però è incinta”, dice Facchinetti, mentre Ilenia Pastorelli ripropone Arisa, come Flavio Insinna. Il pubblico insorge, vuole Alexia, così Mariotto cambia idea.

  • 22.30

    Ospite della serata, la giornalista Barbara Capponi, che propone Giuliana De Sio per Angelo, Syria per Barboncino e Ivana Spagna per Pavone. Quarto concorrente? Mastino, che parla di qualche “difettuccio fisico”, forse oggi non più parte della sua vita.

  • 22.35

    Mastino canta Caravan Petrol con un arrangiamento decisamente elettronico. Dice di essere meridionale, ma napoletano? Se fosse Alessandro Greco, pugliese, gli indizi tornerebbero…

  • 22.35

    Flavio Insinna propone il nome di Alessandro Greco, pensando all’indizio della bottiglia di vino toscano, proveniente dalla stessa regione della consorte Beatrice Bocci. Facchinetti e Pravo avanzano l’ipotesi Panariello (ma non è meridionale!). Mariotto va con Biagio Izzo, Pastorelli con Gigi Finizio.

  • 22.45

    Prossimo a esibirsi è il Coniglio, che “dietro questa maschera riesce ad essere sé stesso, tempio dell’anima”. “Il mio sbocciare è nascosto dietro la sofferenza, ma dietro questa c’è la gioia”. E poi cita Muhammad Ali, un pugile…

  • 22.50

    Il romanticissimo Coniglio canta I miei particolari di Ultimo, intensissimo, ma non è evidentemente un cantante. Ilenia Pastorelli propone Teo Mammucari: dai, è lui!

  • 22.55

    Patty Pravo insiste “è Salvo Sottile”, mentre Mariotto avanza l’ipotesi Raf (per il battito iniziale?). Facchinetti ascolta una signora del pubblico e dice Kekko dei Modà. Insinna condivide l’idea di Pastorelli per le gambe magre…

  • 23.00

    Entra Mostro! Un Mostro del rock, che non capisce perché tutti parlano della sua tenerezza: lui è un Mostro, c’è poco da abbracciare ed essere “coccolosi”. Nel filmato di presentazione, usa l’espressione “a chi…”, che sia veramente Fausto Leali?

  • 23.05

    Mostro canta Highway to Hell degli AC/DC con un corpo di ballo composta da tanti bambini, come la scorsa settimana…

  • 23.10

    La giura sembra quasi unanime: Ilenia Pastorelli, Flavio Insinna e Patty Pravo vanno con Fausto Leali. Francesco Facchinetti avanza l’idea buzzurra del padre, mentre Mariotto suggerisce il nome di Rocco Hunt…

  • 23.15

    Signori e signore, è arrivato il re: Leone. Tutto i il pubblico è convinto che sia Albano, ma sarà realmente lui? “Lasciatemi gridare”, dice, mimando la celebre Ricominciamo di Adriano Pappalardo. Depistaggio? Intanto parla di un padre che lo ha aiutato molto…

  • 23.20

    Si rientra dalla pubblicità con l’esibizione di Leone, che canta È la mia vita, un classico di Albano. Per metà canzone canta mezzo stonato, poi esce fuori Albano, ma proprio Albano. Che succede? Forse c’è del movimento?

  • 23.30

    Per Insinna, Facchinetti e Pravo si tratta di Max Giusti, imitatore di Albano. Ilenia Pastorelli rimane su Albano, mentre Mariotto sta fermo sull’ipotesi Pappalardo. Mariotto agguerrito, chiama prima Albano e poi Pappalardo. Nessuno gli risponde.

  • 23.35

    Recap delle esibizioni prima del salvataggio dei giudici…

  • 23.40

    I social salvano Angelo, per la seconda puntata consecutiva. Patty salva il “Micobro”, cioè il Mostro. Ilenia Pastorelli sceglie Coniglio, mentre Facchinetti va su Pavone. Cosa farà il re della giuria?

  • 23.42

    Il re della giuria conferma quanto deciso dagli altri colleghi. Al duello finale vanno Barboncino e Mastino.

  • 23.45

    Orietta Berti ricorda la sua avventura da Unicorno. “Se me lo chiedessero, lo rifarei ancora”. Eccola tornare al centro del palco con La via en rose. 15 milioni di dischi venduti, 53 album pubblicati, 11 partecipazioni a Sanremo, 5 film, 2 libri: dati da scalare dal totale.

  • 23.48

    No caption needed.

  • 23.50

    Clip con l’indizio finale. “Il cognome non fa destino”, e Arisa fa di cognome Pippa. Il duello finale è sulle note di Think di Aretha Franklin. Indizio fisico è il simbolo di “peace & love”.

  • 23.55

    Indizio di Mastino? “Vada come vada, stasera mi butto”, che è il titolo della trasmissione che ha lanciato Alessandro Greco negli anni ’90. Mastino canta la sua quarta canzone, che è Yes I Know, My Way. Secondo indizio fisico è una giacca da cameriere.

  • 00.00

    Consueti saluti ai programmi gemellati (Vieni da me e Italia sì) e agli amici carissimi del Tg1.

  • 00.05

    Mastino si salva per la seconda volta. A Barboncino tocca togliersi la maschera…

  • 00.10

    Sotto al Barboncino c’è Arisa. Svelamento bucato dalla stessa che risponde alla domanda di Milly con la sua voce. “Sotto la maschera è tutto più facile”. Buonanotte.

Chi c’è sotto la maschera? Torneremo a chiedercelo stasera, venerdì 17 gennaio 2020, a partire dalle 21.30, durante la seconda puntata de Il Cantante Mascherato, il nuovo talent show di Rai 1 prodotto in collaborazione con EndemolShine Italy. Milly Carlucci al timone del venerdì sera dell’Ammiraglia Rai, con una giuria tutta da scoprire: Ilenia Pastorelli, Guillermo Mariotto, Patty Pravo, Flavio Insinna e Francesco Facchinetti. Toccherà a loro, insieme al pubblico da casa con il televoto e con i like su Instagram, decretare quali dei rimanenti sette concorrenti accederanno alla terza puntata.

Durante la puntata, tra una performance e l’altra dei concorrenti, i cinque giurati avranno il compito di indagare sulle identità dei cantanti mascherati, cercando di individuare insieme al pubblico chi possa celarsi sotto ai maestosi costumi. Le sette maschere rimaste in gara sono il Mastino, il Leone, il Coniglio, il Mostro, l’Angelo, il Barboncino e il Pavone. Nella puntata d’esordio de Il Cantante Mascherato, è stato eliminato l’Unicorno, sotto la cui criniera si celava la voce squillante di Orietta Berti, alle prese con brani di Loredana Bertè e Gianna Nannini. A Vieni da me, tuttavia, l’usignolo di Cavriago ha rivelato che sarà ospite della seconda puntata per cantare alcuni dei brani con cui si sarebbe esibita nelle puntate successive.

Al termine delle esibizioni, il cantante mascherato più votato sul profilo Instagram del programma e i prescelti dalla giuria verranno direttamente promossi alla puntata successiva, la terza delle quattro previste. I due rimasti si sfideranno nel duello finale, in cui solo il pubblico al televoto avrà potere decisionale. Il cantante mascherato eliminato si spoglierà della maschera e rivelerà la propria identità.

Il Cantante Mascherato, gli indizi delle maschere

Milly Carlucci ha diffuso alcuni indizi che valgono per l’intero gruppo di concorrenti, nomi di spessore del mondo dello spettacolo italiano. Complessivamente, gli otto concorrenti vantano: 46 partecipazioni al Festival di Sanremo, 5 vittorie, 250 milioni di dischi venduti, 107 album, 70 programmi condotti, 25 film, 10 libri, concerti in tutto il mondo e migliaia di ore televisive.

Ricapitoliamo, inoltre, gli indizi singoli che ogni maschera ha diffuso nel proprio filmato di presentazione:

  • Pavone: cerco solo di essere splendente, sono l’esatto opposto della maschera che indosso, grazie a questa maschera ho la mia grande occasione;
  • Mostro: sono troppo buono e non è sempre un bene, per il mio lavoro ho perso alcuni momenti importanti della vita, ho saputo reinventarmi;
  • Mastino: occhialuto, mi piace essere piacevolmente sopra le righe, sono sempre stato più alto e grosso degli altri; ho la passione per il buon cibo, il buon vino ma soprattutto mi piace la pizza;
  • Coniglio: finalmente posso parlare d’amore, quando c’è da lottare non scappo mai, la mia anima è tenera ma dentro di me batte un cuore rock;
  • Barboncino: nella vita di tutti i giorni ho un approccio molto mascolino, ho lavorato tanto nella vita, ho una grande voglia di mettermi alla prova;
  • Leone: sono forte, sicuro e determinato, la libertà per me è tutto, il mio tallone d’Achille non l’ho ancora scoperto;
  • Angelo: pochi mi conoscono veramente per quello che sono, sono meno demonio di quanto tutti non pensino, ciò che penso mi si legge in faccia.

Il Cantante Mascherato, dove vederlo e second screen

Fino alla fine di gennaio, Il Cantante Mascherato andrà in onda ogni venerdì sera, a partire dalle ore 21.30, su Rai 1. È possibile seguire Il Cantante Mascherato, in diretta e in differita, sul portale online RaiPlay. Il Cantante Mascherato è presente sul web con una sezione a parte sul sito di RaiPlay. Sui social, Il Cantante Mascherato è attivo su Facebook e su Instagram, mentre su Twitter è possibile ricevere informazioni e notizie sulla stagione direttamente dall’account della conduttrice, @milly_carlucci.

Infine, anche noi di Tvblog seguiremo l’indagine in live-blogging, dalle 21.30: rimanete sintonizzati!

Il Cantante Mascherato, il programma

Il Cantante Mascherato è realizzato da RAI1 in collaborazione con EndemolShine Italy. È un programma di: Milly Carlucci e Giancarlo De Andreis e di Luca Alcini, Maddalena De Panfilis, Giovanni Giuliani, Francesco Saverio Sasso, Svevo Tognalini, Simone Troschel. Collaborazione Di Paola Di Pietro. Produttore Esecutivo Maria Blanda Freni. Regia Luca Alcini. Il Cantante Mascherato è basato sul format originale The King of Mask Singer, creato da MBC Korea.