Home Vasco NonStop Live 018+109: il music film che arriva al cuore dei veri fan del Komandante

Vasco NonStop Live 018+109: il music film che arriva al cuore dei veri fan del Komandante

In prima serata su Canale 5 “Vasco NonStop Live 018+109”

pubblicato 31 Dicembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 09:26

Vasco NonStop Live 018+109 è un music film che i fan accaniti di Vasco Rossi non vorranno perdersi o vorranno conservare gelosamente tra i cd e i singoli del rocker. Quello che Canale 5 ha mandato in onda questa sera, in prima serata, racchiude alcuni momenti dietro le quinte dei live, in sala di incisione e qualche curiosità sulla nascita di alcuni brani scelti per la scaletta dei tour (sold out, di infinito successo) del rocker.

Vasco ama la musica, ama il suo pubblico e i fan amano l’artista, da anni, decenni. Questo è innegabile, assodato. Ma, per chi non è un fan storico di Vasco, il risultato di questo “Vasco NonStop Live 018+109” è assimilabile o apprezzabile solo in parte. Non è un concerto, non è (ovviamente) un film ma sembra un documentario/backstage che strizza l’occhio a due realtà -il live e il dietro le quinte, il Vasco persona e non artista- che troppo spesso si intervalla. Canzoni dal vivo interrotte da commenti, momenti di discussione tecniche con il team nella sala di registrazione, diventano non del tutto apprezzabili, probabilmente, per chi non è un fan storico del Komandante.

Certo, sarebbe stato riduttivo trasmettere un concerto per intero (e si sa che, in tv, non hanno spesso il risultato sperato come share) ma “Vasco NonStop Live 018+109” è chiaramente pensato, ideato e realizzato per chi ama Vasco, per chi era presente al tour (magari anche a più date).

Oggi, lunedì 30 dicembre, in esclusiva in prima serata su Canale 5 andrà in onda “VASCO NON STOP LIVE 018+019”, il music film di Pepsy Romanoff su Vasco Rossi, la sua musica e il suo pubblico.

La musica del Blasco come non è mai stata raccontata e, per la prima volta, direttamente dalla voce dei protagonisti. Il programma è un viaggio che celebra due anni di successi dal vivo del Komandate, dal tour nei principali stadi italiani nel 2018 alla conquista di San Siro nel 2019: nessuno, infatti, aveva fatto registrare sei date consecutive sold-out alla Scala del Rock di Milano. Più di 900.000 spettatori che hanno, ancora una volta, incoronato Vasco Rossi Re degli Stadi per due estati di seguito.

Oltre due ore per vivere l’atmosfera unica e irripetibile che si respira a ogni suo concerto, ma anche per entrare dentro il processo creativo della scaletta. Così il regista Pepsy Romanoff:

“L’idea è quella di portare sullo schermo un concerto diverso dagli altri, un concerto rock ruvido anche nel trattamento dell’immagine. Il girato è stato così riversato in pellicola per dare il senso del tempo e della bellezza della resa cinematografica”.

Da come nasce una scaletta “perfetta” (da “Cosa succede in città” a “Qui si fa la storia”) al fronte del palco, Vasco, attore principale del film, racconta i segreti delle sue scelte, affida pensieri ed emozioni alla telecamera che lo riprende in vari momenti. Dall’intimità di una sala d’incisione con Vince Pàstano (il “capo orchestra”), alle prove con la band, lo show mentre si compone, fino all’esplosione finale dello stadio, dove il Blasco e il suo pubblico si uniscono per dar vita a uno spettacolo unico nel suo genere.

L’evento tv è prodotto da Universal Music Group in collaborazione con Giamaica realizzato da EXCEPT.

Noi di TvBlog seguiremo lo speciale tv con il nostro consueto liveblogging. A più tardi!

Canale 5