Home Rai 3 RaiTre: Di Bella nuovo direttore di rete

RaiTre: Di Bella nuovo direttore di rete

Si chiude la lunga gestazione: Paolo Ruffini, direttore di RaiTre dal 2002, è stato sostituito da Antonio Di Bella, direttore del Tg3 fino al 12 ottobre 2009 quando è stato sostituito da Bianca Berlinguer. Il Cda ha votato sostanzialmente compatto la nomina di Di Bella proposta dal DG Mauro Masi, 8 voti sui 9 componenti

pubblicato 25 Novembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 20:55


Si chiude la lunga gestazione: Paolo Ruffini, direttore di RaiTre dal 2002, è stato sostituito da Antonio Di Bella, direttore del Tg3 fino al 12 ottobre 2009 quando è stato sostituito da Bianca Berlinguer. Il Cda ha votato sostanzialmente compatto la nomina di Di Bella proposta dal DG Mauro Masi, 8 voti sui 9 componenti totali, sancendo così la fine del lungo mandato di Paolo Ruffini. Il direttore Ruffini è stato comunque il più longevo insieme ad Angelo Guglielmi che restò in carica dal 1987 al 1994.

Di fatto la nomina di Di Bella è arrivata dopo mesi di tira e molla, l’ultima casella a rimanere in ballo nell’immenso organigramma della Rai salvo sorprese. Dopo diversi rinvii, compreso l’ultimo di qualche giorno fa, oggi doveva essere l’appuntamento giusto. Il nome dell’ex direttore del Tg3 circolava da mesi, ma tante erano le perplessità tenendo conto degli indubbi successi ottenuti da Ruffini. L’opposizione, nella fattispecie il PD che di fatto esercita la sua influenza sulla terza rete Rai, puntava alla riconferma e ora parla di “rimozione” e “siluramento” per l’ex direttore. Insomma, questo non pare essere assorbito politicamente come un semplice e naturale avvicendamento.

Queste le parole di Paolo Gentiloni, responsabile comunicazione del Partito Democratico:

La rimozione di Paolo Ruffini è una brutta pagina per il servizio pubblico. Il vertice RAI ha infatti dato esecuzione a un ordine esterno e così facendo ha mandato un messaggio chiaro all’azienda: qualità e ascolti valgono zero, il pluralismo autentico è una anomalia da combattere. Le qualità professionali e personali che Antonio Di Bella mettera’ al servizio di RAI3 sono fuori discussione, ma purtroppo questo non cancella la gravità dei modi e degli obiettivi con cui e’ stato rimosso Ruffini.


Resta da capire se e quale nuovo incarico sarà assegnato a Ruffini, da parte nostra restiamo alla finestra in attesa di capire quali saranno (se ci saranno) i cambiamenti reali al palinsesto impressi da Di Bella che non va dimenticato è stato direttore del Tg3 dal 2001 all’ottobre scorso.

Rai 3