Amici libri torna? Maria De Filippi invita Stefano Massini

Maria De Filippi ha pubblicamente invitato lo scrittore ad entrare nel cast del talent show

Sta per tornare in onda Amici libri? La domanda è d'obbligo, dopo la presa di posizione di Maria De Filippi che stamattina ha diffuso una nota a commento di un articolo firmato da Stefano Massini su La Repubblica. Un pezzo nel quale lo scrittore, alla luce dei recenti dati Ocse, sottolinea la necessità di far amare la letteratura anche ai più giovani.

Caro Stefano, la sfida che proponi è ambiziosa ma necessaria. Rilancio con un’altra sfida: vieni a farlo ad Amici, “in mare aperto, senza salvagente, con tutti i rischi del caso, credendoci fino in fondo”. Ti aspetto. Maria.

Un vero e proprio invito che segue quello rivolto poche settimane fa dalla stessa De Filippi ad Aldo Cazzullo, con riferimento, però, ad un'altra sua trasmissione, Uomini e donne. Infatti, intervistata dal sito del Fatto Quotidiano, la conduttrice aveva detto:

Gli scrittori non si limitassero ad andare solo in alcuni programmi, aggiungessero altri programmi. Venissero anche a Uomini e Donne, se Cazzullo, per dire un nome, venisse a Uomini e Donne raggiungerebbe un tipo di pubblico che non ha. Se uno va solo nei programmi di nicchia si rivolgerà sempre a una nicchia allora non si può arrabbiare se la De Lellis vende centomila copie.

La sensazione è che ci siano tutte le basi per un ritorno in onda di Amici Libri, spin-off del talent di Real Time e Canale 5 andato in onda dal 2004 (collocato il sabato pomeriggio alle ore 16, fu poi retrocesso, causa ascolti bassi, al mattino alle ore 9) con la conduzione di Aldo Busi (operazione simile fu compiuta qualche anno fa, quando fu ospitato frequentemente al serale Roberto Saviano). Stavolta a guidarlo sarà proprio Stefano Massini, da un paio di anni ospite fisso di Piazzapulita su La7?

  • shares
  • Mail