All Together Now migliora un po' (anche) grazie a un Malgioglio rinforzante... Ma il formato spossante rimane un limite

La prima puntata di All Together Now e la recensione.

All Together Now ritorna su Canale 5 con una nuova edizione, a pochissimi mesi dalla messa in onda della primissima puntata dopo la quale, noi di TvBlog, avevamo sottolineato i limiti dovuti soprattutto ad un formato spossante e stemperato fino all'inverosimile che, di conseguenza, aveva infiacchito tutti i punti di forza del game show musicale, che non sono neanche pochi, al fine di adattare il programma ai dettami, oramai noti, della prima serata di Canale 5.

Dopo la visione del "secondo" debutto, le osservazioni riguardanti il formato restano le medesime: il programma, per quanto possa essere stata apportata qualche miglioria (i commenti pre-esibizione sono stati ridotti, ad esempio) e per quanto una prima edizione alle spalle abbia permesso un considerevole rodaggio che non può non portare benefici (soprattutto per quanto riguarda la coesione dei componenti del Muro composto dai giudici), appare, comunque, sempre lento e diluito in un prime-time imperituro che, come già anticipato, rende la serata estenuante.

E dire che, con un ritmo maggiore, una durata inferiore, un regolamento ancora più snello, nonostante in questa seconda edizione sia stato reso un filino più scorrevole soprattutto nella parte finale, mantenendo intatte le parti "varietà" come gli stacchetti, le esibizioni corali e le interazioni comiche, di un trash divertente da vedere e non fastidioso, tra alcuni giudici (un Cristiano Malgioglio rafforzante ha dimostrato nuovamente che, se inserito in contesti dove si trova a proprio agio, televisivamente non delude mai più la solita, travolgente, Iva Zanicchi) e sfruttando maggiormente le potenzialità scenografiche del Muro, ancora in parte inespresse, All Together Now potrebbe ritagliarsi anche uno spazio importante nel genere saturo dei talent show dove, l'anno prossimo, anche un top show come X Factor sarà chiamato a riscattarsi da un'edizione deludente.

E invece, il programma condotto da Michelle Hunziker (decisamente molto più a proprio agio qui rispetto che ad Amici Celebrities nonostante, in alcuni casi, la conduttrice svizzera faccia fatica a rinunciare al proprio prontuario di frasi fatte, adatte in ogni occasione...) finisce per ingabbiarsi da solo, vittima di regole (l'inizio, quasi, alle 22...) e scelte stilistiche che potrebbero essere rimosse o modificate e che, invece, resteranno tali.

La strada della commistione con il varietà (vedi Tu sì que vales) è giusta ma il talent show del sabato sera di Canale 5, nonostante l'eguale durata notevole, ha il ritmo dalla sua parte: in All Together Now, il ritmo va e viene, come una metropolitana con i guasti.

I guasti, però, si possono sempre aggiustare...

  • 21:49

    Inizio trasmissione. La puntata ha inizio alle ore 21:45, avanti così... La prima puntata si apre con Michelle Hunziker e i giudici del Muro che cantano un medley degli Abba, diretta da Beppe Vessicchio.

  • 21:52

    Michelle Hunziker: "All together now is back!". La conduttrice presenta J-Ax: "Mi comporterò come un politico. Mi alzerò quando qualcuno mi piacerà e resterò seduto quando qualcuno non mi piacerà...". Hunziker: "Ma è sempre stato così!". J-Ax: "Appunto, farò il politico...".

  • 21:55

    Due grandi ospiti subito in apertura: Raf e Umberto Tozzi, che si esibiscono con un medley dei loro più grandi successi. Raf e Tozzi si fermeranno per giudicare i concorrenti.

  • 22:02

    Nel Muro, ci sono anche Iva Zanicchi, Silvia Mezzanotte, Simona Bencini, Mietta e Cristiano Malgioglio. Malgioglio: "Sono pazzo di questo programma!".

  • 22:07

    La prima concorrente è Rita Comisi, ex Amici. La cantante messinese, che oggi ha 34 anni, cantando Primavera di Marina Rei, conquista facilmente il Muro: 80 punti, superando ampiamente i 29 richiesti per essere ammessi alla gara. Iva Zanicchi punzecchia subito Luca Valenti: "Mi sono alzata per prima! Luca si è già innamorato di te anche se non gli piacciono le donne!".

  • 22:13

    Il secondo concorrente è Domenico, 67 anni. Timothy Rock gli chiede della moglie ma il signor Domenico è separato... Iva Zanicchi: "Menomale che hai perso 'sta moglie che ti impediva di cantare!". Malgioglio: "Vestito così, però, sembra un becchino!". Domenico entusiasma il Muro, cantando Hold On! I'm Comin': 100 punti. Domenico va dritto in finale.

  • 22:17

    J-Ax intervista la Zanicchi riguardo la sua vita sessuale: "Sono olimpionica. Lo faccio ogni 4 anni!". Malgioglio: "Iva, ma sei impazzita!". E' tempo di uno stacchetto corale del Muro con Quando Quando Quando: J-Ax ne approfitta per grattugiare del formaggio su un piatto di pasta.

  • 22:24

    Al ritorno dalla prima pausa pubblicitaria, J-Ax e la Hunziker si esibiscono con We will rock you. Una rima di J-Ax: "Come Donald Trump, lo riporto. L'unico muro ad alzarsi stasera è il nostro!".

  • 22:33

    Don Giuliano, terzo concorrente, è un parroco. J-Ax: "Se un cantante ha le groupie, un parroco cosa ha?". Michelle Hunziker: "Parroco, li convinca... Preghiamo... Volevo dire, prego!". Don Giuliano ha scelto Più bella cosa, la canzone che Eros Ramazzotti dedicò alla Hunziker. I punti sono pochini: 43. Don Giuliano si accomoda sul podio momentaneo insieme a Rita.

  • 22:39

    La quarta concorrente è Gaia Di Fusco, 18 anni, ex concorrente Io Canto. Lo youtuber Surry ci prova con Gaia, bellissima ragazza: "Sei libera dopo la puntata?". Gaia totalizza 82 punti. Iva Zanicchi mette alla prova Gaia, facendole cantare Papaveri e papere. Zanicchi: "Brava, promossa!".

  • 22:47

    Carmine Cirillo è il quinto concorrente. Malgioglio si sofferma sui look: "Perché ti sei vestito da motociclista?". Iva Zanicchi: "Che lavoro fai?". Carmine: "Vendo felicità. Lavoro in una boutique erotica". J-Ax: "Fai subito la vip card a Iva!". Zanicchi: "Non sono mai entrata in quei negozi". Malgioglio: "Ti accompagno io!". Carmine canta Million dollar bill e ottiene 94 punti. Don Giuliano deve lasciare il podio. J-Ax: "Hai una voce che si potrebbe usare come lubrificante!". Hunziker: "Ax, siamo in prima serata!". Malgioglio: "Mi ha dato qualche vibrazione!".

  • 22:51

    Per omaggiare Tozzi, la Hunziker canta Ti Amo in tedesco. J-Ax: "Sembrava che volessi invadere la Polonia!". Tutto il Muro, successivamente, canta Ti Amo ma in italiano...

  • 23:10

    Il sesto concorrente, primo della seconda manche, è Federico Martello, 37 anni, ragazzo sulla sedia a rotelle. Molti giudici del Muro si emozionano. La canzone è Meglio stasera. Federico ottiene 99 punti. Elisa Scheffler è l'unica a non essersi alzata. Michelle Hunziker intervista Federico a fine esibizione. Iva Zanicchi commossa e non solo lei.

  • 23:15

    Etienne Cannavò è il secondo concorrente della seconda manche. Etienne sceglie Baglioni e la canzone La vita è adesso. La voce è praticamente la stessa... Arrivano critiche per la mancanza di originalità. Malgioglio è particolarmente severo: "Non mi hai fatto sentire il sudore sul corpo...". Il punteggio è 48. Malgioglio poi litiga di nuovo con Iva: "Ma basta con questa Zingara!".

  • 23:22

    Esibizione da solista per Cristiano Malgioglio con Mi sono innamorato di tuo marito. Hunziker: "Se ti innamori di mio marito, ti stacco il ciuffo!". Malgioglio: "Ma tuo marito è bellissimo!".

  • 23:36

    Ilenia Suffredini è una cantante 19enne alla prima esperienza televisiva. La canzone è She's maniac. La ragazza riceve pareri contrastanti. I punti sono 71. Il podio è totalmente occupato.

  • 23:46

    Il quarto concorrente della seconda manche è Fabio Bongiorno, nome d'arte scelto in omaggio a Mike Bongiorno. Fabio: "Dalle 8 alle 14, sono un metalmeccanico". Malgioglio: "Io ho la macchina rotta!". Fabio canta Whole lotta shakin' goin' on di Elvis e conquista 81 punti. Etienne deve lasciare il podio. J-Ax sottolinea il movimento pelvico di Iva Zanicchi... I concorrenti che lasciano il podio possono essere ripescati da J-Ax.

  • 23:50

    Dopo aver omaggiato Tozzi, la Hunziker omaggia Raf, cantando Due.

  • 00:02

    Dopo lo stacchetto con Tanto pe' canta', arriva il quinto e ultimo concorrente della seconda manche. Si tratta di Sonia Mosca, cantante che si presenta con una pettinatura alla Tina Turner, ex X Factor. Malgioglio: "Sei meravigliosa, devi avere una voce pazzesca!". Sonia non delude le aspettative con I love the Lord, He heard my cry: tutti i giudici conquistati velocemente. J-Ax si commuove. Malgioglio: "Adorooo!". Sonia è in finale.

  • 00:16

    La seconda manche termina qui. Ora partono le sfide dirette. Rita Comisi e Federico Martello sono i primi a sfidarsi. Federico canta Unchain my heart mentre Rita esegue Hot stuff. Federico vince il confronto e passa in semifinale. Lo stacchetto Cosa hai messo nel caffè continua a non piacere ad Ax...

  • 00:36

    Carmine Cirillo e Ilenia Suffredini si affrontano nel secondo duello. Ilenia canta Gloria: Umberto Tozzi è andato via insieme a Raf poco fa... Carmine, invece, esegue un singolo di Conchita Wurst. Carmine va in semifinale.

  • 00:47

    Gaia Di Fusco e Fabio Pedrotti sono i protagonisti della terza sfida. Fabio canta It's now or never mentre Gaia esegue Io e te da soli. Malgioglio cattivello: "Caro meccanico, tu devi solo aggiustarmi la macchina...". Gaia, però, effettivamente, ha meritato la semifinale.

  • 00:51

    Riepilogando, Federico, Carmine e Gaia passano in semifinale. Ora c'è il ripescaggio di J-Ax: i 5 eliminati ritornano sul palco. J-Ax ripesca Don Giuliano, nello stupore generale, anche il suo.

  • 00:55

    Michelle Hunziker vuole rovinare la serata a J-Ax con Pedro Pedro ma la base non c'è. Cenci: "L'ha fatta sparire Ax!". La prima puntata di All Together Now termina qui.

All Together Now è un game show musicale in onda su Canale 5, condotto da Michelle Hunziker, con la partecipazione di J-Ax, in onda ogni mercoledì in prima serata.

All Together Now: la prima puntata

Oggi, mercoledì 4 dicembre 2019, avrà inizio la seconda edizione dello show musicale, prodotto da Endemol Shine Italy, condotto da Michelle Hunziker con J-Ax, nelle vesti di capitano della giuria composta da 100 personaggi.

Anche in quest'edizione di All Together Now, a giudicare le performance dei concorrenti scelti dal direttore artistico e regista Roberto Cenci, ci sarà un Muro Umano composto da cantanti, esperti del mondo della musica e volti noti dello spettacolo.

La giuria valuterà e commenterà a microfoni aperti la presentazione, il look, la simpatia e, ovviamente, l’esibizione canora degli aspiranti cantanti. Solo chi riuscirà ad entusiasmare ed emozionare il Muro avrà la possibilità di proseguire il suo percorso. Ogni volta che un giudice si alzerà e canterà, attribuirà il proprio voto al concorrente. Chi riuscirà a coinvolgere il maggior numero di giudici otterrà il punteggio maggiore e chi raggiungerà quota 100 accederà direttamente alla finale.

Il Muro Umano di All Together Now è composto da Le Donatella, Fernando Proce, Mietta, Simona Bencini, Silvia Mezzanotte, Cizco, Alma Manera, Ronnie Jones, Marco Ligabue, Alessia Fabiani, Melita Toniolo, Ginta, Ben Dj, Timothy Cavicchini, Palla e Chiatta, Giancarlo Genise, Surry, Nathalie, Space One, Antonella Lo Coco, Serena Menarini, Mariana Rodriguez, Miriam Della Guardia, Leonardo Monteiro, Ketty Passa, Veronica Rega, Davide Papasidero, Valentina Parisse, Samantha Fantauzzi, Luca Valenti, Marcella Ovani, le Karma B, Morena Marangi, Chiara Canzian, Andrea Cardillo, Elisa Scheffler, Giorgio Vanni, Senhit, Chantal Sisto, Lucya, Sonia Addario, Akira Manera, Mariateresa Amato, Bido Bè, Barbara Bonanni, Eleonora Bruno, Luca Buttiglieri, Alessandra Buzzi, Brigida Cacciatore, Susanna Caira, Benedetta Caretta, Claudia Casciaro, Francesca Ceci, Titti Cerrone, Valeria Colombo, Beatrice De Do, Fabio2U, Mirkaccio, Claudio Di Cicco, Sherrita Duran, LaRomAntica, Jonathan Heitch, Susanna Gecchele, Emma Gordon, Valeria Iaquinto, Marco Iecher, Fabio Ingrosso, Ylenia Iorio, Elio Irace, Veronica Kirchmajer, Letizia Liberati, Irene Lo Cuoco, Davide Locatelli, Maruska Starr, Marc Mari, Marika Voice, Forlenzo Massarone, Manuel Meli, Gigi Miseferi, Davide Misiano, Marcello Morini, Giorgia Moschini, Ylenia Oliviero, Giulio Pangi, Valeria Parlato, Carlo Piazza, David Pironaci, Ludovica Russo, Sara Sartini, Danila Satragno, Serena Savasta Andrea Scarcella, Valentina Shanti, Melissa Sylla, Sunymao, Alessia Tavian, Isotta Tomazzoni e Marta Torre.

Gli ospiti di questa prima puntata saranno Iva Zanicchi, Anna Tatangelo, Benji & Fede e Cristiano Malgioglio.

All Together Now: dove vederlo

La prima puntata di All Together Now andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:25.

La puntata sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda.

All Together Now: Second Screen

All Together Now è presente sul web con una sezione a parte presente sul sito di Mediaset Play.

Su Facebook, invece, il programma è presente sulla pagina ufficiale di Michelle Hunziker e sulla pagina ufficiale di J-Ax.

Su Twitter, invece, sarà possibile commentare il programma con l'hashtag #alltogethernow.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, l'appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:25.

  • shares
  • Mail