Banijay ha comprato Endemol, è ufficiale

Nasce un colosso mediatico

Banijay ha comprato Endemol, è ufficiale

La notizia è di pochi minuti fa: il gruppo Banijay ha comprato Endemol.

Le indiscrezioni di alcuni giorni fa di cui vi avevamo dato conto da queste colonne si sono rivelate poi esatte. Banijay Group ha siglato un accordo per l'acquisizione di Endemol Shine Group, creando un colosso di produzione e distribuzione.

Il colosso francese della produzione e della distribuzione ha raggiunto un "accordo definitivo" per acquisire la Endemol finora di proprietà del gruppo Apollo Global Management e Disney, riuscendo a battere la concorrenza di Discovery e Liberty Global.

Secondo quanto si apprende la definizione dell'accordo si è svolta in un incontro giovedì scorso tra rappresentanti di Banijay e ESG, prima che l'accordo venisse formalmente annunciato oggi.

Marco Bassetti, CEO di Banijay, ha dichiarato:

“Endemol Shine offre un'incredibile gamma di talenti leader del settore, marchi di fama mondiale e contenuti creativi di alta qualità. La combinazione delle risorse di queste due società rafforzerà istantaneamente la nostra posizione nel mercato globale e le nostre capacità tra i generi ci faranno diventare un fornitore di riferimento di prima grandezza in tutto il mondo. Accogliere con favore i marchi e i talenti di Endemol Shine nella nostra attività esistente creerà maggiori opportunità sul mercato e siamo tutti entusiasti di ciò che il futuro riserva ".

L'acquisizione, che è soggetta alle autorizzazioni regolamentari, creerà il gruppo di produzione più grande del mondo al di fuori delle major statunitensi.

  • shares
  • Mail