• Tv

Nbc: in arrivo una nuova sit-com sul nerd power?

I nerd (ovvero i “secchioni”) vanno sempre più di moda. Prima “Ugly Betty”, poi i protagonisti di “The Big Bang Theory” e in futuro forse anche dei novelli registi e sceneggiatori. L’idea di cui vi stiamo per parlare interessa la Nbc, che avrebbe chiesto a Larry Charles (foto, regista di “Borat” e “Bruno” e produttore

I nerd (ovvero i “secchioni”) vanno sempre più di moda. Prima “Ugly Betty”, poi i protagonisti di “The Big Bang Theory” e in futuro forse anche dei novelli registi e sceneggiatori. L’idea di cui vi stiamo per parlare interessa la Nbc, che avrebbe chiesto a Larry Charles (foto, regista di “Borat” e “Bruno” e produttore di “Seinfeld” e “Curb your enthusiasm”) di lavorare ad un interessante progetto per una nuova sit-com.

La storia prevederebbe un gruppo di nerd, appunto, appassionati di serie sci-fi, che restano “traumatizzati” non appena ricevono la notizia che la loro serie preferita è appena stata cancellata dal network che la mandava in onda. I ragazzi, però, non si perdono d’animo, e decidono di far proseguire loro stessi il telefilm, scrivendo e girando gli episodi mancanti.

Per il momento la Nbc non avrebbe ordinato un vero e proprio pilot, ma avrebbe chiesto alla Warner Bros. ed alla McG Wonderland, coinvolti nel progetto, di realizzare una sorta di prototipo di quello che lo show potrebbe diventare.

Ad ogni modo, in tv è sempre più nerd power: non possiamo dire che siano finiti gli anni dei bellimbusti da spiaggia o dei modelli alle prese con vicende drama, teen e medical, ma negli ultimi tempi si nota un’inversione di tendenza nella scelta dei protagonisti degli show di maggiore successo. Se prima contava solo ed esclusivamente il fisico, ora anche il cervello vuole la sua parte.

Che poi la figura dell’intelligente debba essere sempre associata ad un personaggio a tutti i costi brutto ed imbranato è tutta un’altra storia, ed ai fini dell’intrattenimento questa stereotipizzazione sembra inevitabile. L’eventuale nuova sit-com della Nbc non sembra discostarsi da questi elementi, ma l’aggiunta della serie tv (conclusa) all’interno di un’altra serie tv rende l’idea molto più interessante, e ci ricorda alla lontana il film “Be Kind Rewind-Gli acchiappafilm”, con Jack Black e Mos Def.

[Via Variety]