Home Amici di Maria De Filippi Amici Celebrities, Canale 5 ha il suo Ballando con le Stelle ma Maria De Filippi sta mettendo a rischio il suo Amici

Amici Celebrities, Canale 5 ha il suo Ballando con le Stelle ma Maria De Filippi sta mettendo a rischio il suo Amici

La prima puntata di Amici Celebrities e la recensione.

pubblicato 21 Settembre 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:46

La visione della prima puntata di Amici Celebrities procura sensazioni altamente discordanti tra loro perché, se da una parte, Canale 5, grazie a Maria De Filippi, sembra aver trovato il proprio Ballando con le Stelle, a otto anni di distanza dallo sventurato tentativo con Baila! che causò un bordello a livello giudiziario, dall’altra parte, il flebile effetto novità procurato dalla versione vip di Amici potrebbe non solo esaurirsi a tempo di record ma anche, involontariamente, recare danni al vero Amici che, come sappiamo, tornerà in onda nel tardo autunno e poi, col serale, in primavera.

Prima di addentrarsi ulteriormente in dati di fatto e congetture, concentriamoci sullo show offerto da Maria De Filippi, questa sera.

Amici Celebrities è godibile: le esibizioni dei vip, anche quelli meno talentuosi, sono godibili, esattamente come sono godibili le esibizioni dei vip in Ballando con le Stelle; da qui, nasce il paragone precedente, perfettamente calzante.

Lo show diverte perché i vip, da “schegge impazzite” quali sono (le polemiche dei veri allievi di Amici, ormai, non sono più credibili perché la gioventù contemporanea è cresciuta a pane ed Amici e, quindi, i ragazzi sono ormai tristemente scafatissimi col mezzo televisivo), garantiscono quel sano ritaglio “reality” che si respirava con i primi serali di Amici: un piacevole déjà vu.

Parliamo di reality e non di talent perché tutta la liturgia legata al talent show, in senso stretto, ha stancato, specialmente ad Amici : anche questa sera, ad esempio, abbiamo assistito ad un cerimoniale di eliminazione tanto caotico quanto inutile, visto che la decisione della squadra vincente non viene minimamente presa in considerazione (chi ha visto la puntata capirà…). E chissà quanti altri meccanismi verranno partoriti nelle puntate a seguire (riusciremo a fare una recensione senza scrivere “pongoregolamento”? Ops, l’abbiamo scritto…)…

Ornella Vanoni, il colpaccio di Maria De Filippi per questo Amici Celebrities, è stata depotenziata da un Giuliano Peparini in modalità silenziosa e dal personaggio di Platinette che, scritto senza cattiveria gratuita, non ha più nulla da dire in quanto a simpatia e anticonformismo. E’ un peccato…

Continuando ad analizzare il lato “talent show” di Amici Celebrities, le regole sono identiche al serale del vero Amici: due manche, terza prova “secretata”, giudice speciale, insomma ci siamo capiti…

Come già scritto in apertura, ciò potrebbe recare un inconveniente al vero Amici perché la ripetizione di meccanismi televisivi potrebbe causare al telespettatore un effetto “indigestione”: il serale va in onda una volta all’anno e, quindi, il pubblico ritrova Amici in prima serata dopo un periodo di interruzione necessario per vari motivi (riuscireste ad immaginare un Sanremo in onda 2 volte l’anno?).

E’ l’effetto boomerang delle versioni vip: ci sono i vip, ok (e il cast di Amici Celebrities si è anche rivelato funzionale), ma il programma è sempre quello!

Amici Celebrities, inoltre, al contrario dell’Amici vero, trasmutato in varietà per renderlo il più conforme possibile alla mal sopportata serata del sabato, dà il meglio di sé proprio quando vira sul varietà (quando i rituali legati al talent show vengono “sotterrati” con l’ironia, come a Ora o mai più, ci ritroviamo nel varietà e non più nel talent). La competizione tra i concorrenti, in questo caso, non trasuda cattiveria e ciò aiuta ad alimentare lo spirito gioviale dello show.

Come già anticipato, poi, il precitato effetto novità dà una bella mano ma è un asso nella manica temporaneo: il Grande Fratello Vip ha funzionato nelle prime due edizioni, Temptation Island Vip sta già arrancando con la seconda…

Amici Celebrities potrebbe essere il Ballando con le Stelle di Canale 5, certo, ma il marchio Amici, utilizzato a mo’ di garanzia, potrebbe rivelarsi un autogol perché comporta un rischio saturazione del format.

L’ideale sarebbe stato trovare un nuovo show senza giocarsi la carta facile del marchio forte.

Discorso a parte, invece, merita l’inspiegabile staffetta tra Maria De Filippi (che dovrebbe condurre l’intera edizione a questo punto…) e Michelle Hunziker: una staffetta a Striscia la Notizia o a L’Eredità può essere comprensibile ma in uno show di prima serata in 6 puntate… Viene da chiedersi perché.

Se Maria De Filippi ha deciso di metterci la faccia, in queste prime puntate, anche lei nelle vesti di garante, si è trattato veramente di un eccesso di preoccupazione perché, da quel punto di vista, il marchio Amici era più sufficiente.

Passare il programma in corso d’opera alla Hunziker è una variabile da considerare attentamente se parliamo di riuscita finale del programma.

Per concludere, se Amici Celebrities si rivelasse un programma vincente, rischierebbe di essere una vittoria di Pirro.

  • 21:30

    Inizio trasmissione. La puntata ha inizio alle ore 21:27. Maria De Filippi saluta i giudici Ornella Vanoni, Platinette e Giuliano Peparini.

  • 21:35

    Presentati con un filmato, Alberto Urso e Giordana Angi si esibiscono con Oltre mare. Insieme a loro, si esibiscono anche Andreas Muller e Sebastian Melo Taveira. Maria De Filippi sottolinea i successi ottenuti dai 4 ex allievi di Amici. De Filippi: “Chi viene ad Amici, vuole realizzare un sogno. Chi viene ad Amici Celebrities, vuole solo dimostrare la propria passione”.

  • 21:39

    I componenti dei Bianchi e dei Blu fanno il loro ingresso in studio. Nella prima prova, i Blu si esibiranno con un “canto di squadra”. Francesca Manzini, prima di esibirsi, si presenta come imitatrice, imitando Mara Venier, Asia Argento, Simona Ventura e anche Maria De Filippi.

  • 21:42

    Alberto Urso, Francesca Manzini, Emanuele Filiberto, Joe Bastianich e Laura Torrisi si esibiscono con Il Cielo (con citazione di Un amore così grande). L’unico stonato, non per cattiveria, è Emanuele Filiberto…

  • 21:44

    Ornella Vanoni: “Alberto sovrasta tutti quanti. E’ difficile giudicare…”. De Filippi: “Quale voto hai dato, Ornella?”. Vanoni: “Ho votato?”.

  • 21:47

    I Bianchi rispondono con una sexy-coreografia di Massimiliano Varrese che sconvolge Platinette…

  • 21:49

    Vanoni: “Io ho pensato solo alla danza. Basta pensare sempre a quello!”. Passiamo ai voti: 1-0 per i Bianchi.

  • 21:54

    Nella seconda prova, si esibisce Joe Bastianich, presentato con una veloce “carta d’identità”. Esibizione country per il ristoratore che sfoggia un timbro particolare…

  • 21:56

    Platinette critica la mancanza di passione ma a Bastianich, il giudizio non gli fa né caldo, né freddo…

  • 22:00

    Ciro Ferrara è molto teso prima di cantare Banane e Lamponi. Maria De Filippi sottolinea l’emozione dell’ex calciatore. Ciro Ferrara: “Quando giocavo davanti a 80 mila persone, sapevo cosa stavo facendo!”. L’emozione tradisce Ciro Ferrara che riesce a cantare solo il ritornello e la seconda strofa.

  • 22:04

    Vanoni: “Quando ho dato l’esame al Piccolo Teatro, ho sbagliato 8 volte!”. Platinette e la Vanoni stanno già alla terza discussione… Prima parolaccia per la Vanoni! Si passa ai voti: 2-0 per i Bianchi, nonostante l’emozione di Ciro Ferrara.

  • 22:06

    Come ad Amici, terza prova con voto che vale doppio, assegnato da giudice esterno. Il giudice speciale è Giuseppe Zeno. La De Filippi avverte gli “amici” di Giuseppe Zeno nei Blu e nei Bianchi: “Gli è stato detto che sarà imparziale!”.

  • 22:10

    La terza prova sarĂ  una prova comparata tra Laura Torrisi e Pamela Camassa in Nonno Hollywood, una canzone che ha un significato profondo per entrambe. Pamela Camassa la dedica a sua nonna: sia lei che il compagno Bisciglia si commuovono.

  • 22:16

    Anche Laura Torrisi si commuove molto prima di esibirsi. La Torrisi dedica il brano al nonno. La sua esibizione è quella che ha colpito maggiormente Platinette.

  • 22:20

    Dopo le lacrime, arrivano le risate con uno scherzo realizzato ai danni di Filippo Bisciglia, “importunato” da un parrucchiere, convinto che sia un alcolizzato…. Scherzo anche per la Camassa: sempre lo stesso parrucchiere le dice che il suo fidanzato ha un’altra…

  • 22:30

    Esito della terza prova, ovviamente, “secretato”, si passa alla quarta prova. Giordana Angi, Filippo Bisciglia, Pamela Camassa, Ciro Ferrara, Cristina Donadio e Massimiliano Varrese cantano We are the world. Le corali non hanno reso benissimo, in entrambe le squadre…

  • 22:34

    I Blu rispondono con Ritornerai cantata da Emanuele Filiberto. Peparini sembra trattenere le risate…

  • 22:36

    Ornella Vanoni è offesa perché Platinette parla troppo: “Parla sempre lui… Lei… Loro!”. Maria De Filippi trattiene a stento le risate… Risultato parziale: 2-1 per i Bianchi.

  • 22:40

    Per la quinta prova, Francesca Manzini si esibisce in un passo a due con Andreas. Molto sexy…

  • 22:44

    Ornella Vanoni critica un po’ la coreografia di Peparini che quest’ultimo, però, difende a spada tratta…

  • 22:48

    I Bianchi rispondono con Bisciglia che canta Se bruciasse la città, non senza aver avuto qualche problema col microfono che scatena uno scambio di battute a doppio senso con la De Filippi…

  • 22:55

    Gaffe di Alberto che viene preso in giro dalla De Filippi. I Blu si aggiudicano la prima manche. Massimiliano Varrese è il primo nome indicato per l’eliminazione. Va in onda un filmato che mostra la strategia messa in atto da Filiberto: nominare il più forte e dividere la coppia, ossia Bisciglia e la Camassa.

  • 22:58

    Il filmato precedente stimola una discussione tra Filiberto e Bisciglia. Bisciglia: “Io voto il più debole”. Bisciglia litiga pure con Raniero Monaco di Lapio. L’atmosfera si scalda. Gli altri nomi indicati sono appunto quelli di Filippo Bisciglia e Pamela Camassa. I Bianchi salvano Pamela. Bisciglia e Varrese vanno in sfida.

  • 23:02

    La Camassa è dispiaciuta: “Filippo e Massimiliano sono i più forti della nostra squadra, mi spiace”. Massimiliano Varrese balla sulle note di Michael Jackson.

  • 23:05

    Filippo Bisciglia si gioca la carta Ultimo cantando I tuoi particolari. La giuria ha un minuto per scegliere chi eliminare.

  • 23:10

    Filippo Bisciglia è il primo eliminato. Maria De Filippi vorrebbe parlare ma la logorrea di Bisciglia glielo impedisce… De Filippi: “Fatemi fare il mio mestiere!” L’eliminazione non è ancora definitiva. Sia Filippo Bisciglia che i tre giudici devono rispondere a questa domanda: “Filippo merita di uscire?”. Filippo fa fatica a rispondere…

  • 23:17

    Filippo, spinto da Martin Castrogiovanni, inca*zato nero con i Blu, alla fine, risponde che non merita di uscire. Filippo deve anche scegliere un proprio compagno di squadra da mandare a rischio eliminazione. Martin Castrogiovanni vuole essere scelto a tutti i costi.

  • 23:21

    Filippo, quindi, sfida Martin. Bisciglia canta Rolls Royce di Achille Lauro.

  • 23:28

    Martin Castrogiovanni cambia performance all’ultim’ora per vuole “salutare il pubblico con un sorriso”. Castrogiovanni balla Mambo italiano. Maria De Filippi, conquistata dalla “boccuccia” di Castrogiovanni… La giuria ha votato: Martin Castrogiovanni è l’eliminato. Praticamente, la scelta della squadra vincente si è rivelata inutile.

  • 23:31

    Si esibiscono Pio e Amedeo che ricevono applausi con battute filoleghiste.

  • 23:37

    Inizia la seconda manche. Per i Blu, Joe Bastianich canta Perfect di Ed Sheeran insieme ad Alberto Urso. Non male, dai…

  • 23:42

    I Bianchi rispondono con Giordana Angi e Ciro Ferrara che cantano Cu’mme. Nessun problema, stavolta, per Ferrara. I Bianchi passano in vantaggio.

  • 23:46

    Nella seconda prova, Massimiliano Varrese si esibisce con J-Ax in Ostia Lido. J-Ax canta, Varrese balla… J-Ax riceve il triplo Disco di Platino.

  • 23:51

    Raniero Monaco Di Lapio si esibisce per la prima volta, come ballerino, sulle note di Bad Guy. Platinette è conquistata. Ornella Vanoni: “Ma basta guardare solo i maschi!”.

  • 23:53

    Nella terza prova, Filippo Bisciglia canta La costruzione di un amore.

  • 23:57

    Francesca Manzini, invece, balla sulle note di Jambo, ultimo singolo estivo di Takagi e Ketra e Giusy Ferreri che si esibiscono in studio. Triplo Disco di Platino anche per loro.

  • 00:07

    Quarta prova: inizia Emanuele Filiberto di Savoia che canta male anche in francese. Platinette stuzzica Filiberto su Sanremo e Filiberto risponde a tono… Nonostante ciò, Platinette è sua fan.

  • 00:10

    I Bianchi rispondono con una coreografia di Pamela Camassa, un passo a due con Sebastian. Il risultato provvisario è 2-1 per i Bianchi.

  • 00:15

    Per la quinta prova, Cristina Donadio canta Sweet Dreams, recitando un passo del libro Ridateci i sogni. Coraggiosa…

  • 00:18

    Debutto sul palco anche per Chiara Giordano, produttrice ed ex moglie di Raoul Bova. La passione per il ballo è nata durante un periodo di profonda crisi personale. Bella esibizione… Emanuele Filiberto è entusiasta e si scatena subito l’ironia. Manzini: “E’ in calore!”.

  • 00:21

    I Bianchi vincono la seconda manche. Nei Bianchi, al contrario dei Blu, ci sono state divergenze riguardo la strategia da attuale: la Camassa vuole nominare i piĂą deboli, Ciro Ferrara vuole nominare i piĂą forti, come Filiberto.

  • 00:31

    I concorrenti a rischio eliminazione sono Raniero Monaco di Lapio, Chiara Giordano e Laura Torrisi. I Blu salvano Laura Torrisi. Spareggio tra la Giordano e Raniero.

  • 00:39

    Passo a tre per Chiara Giordano e, subito dopo, esibizione di danza per Raniero Monaco di Lapio. I giudici votano: Chiara è l’eliminata. Si ripete il cerimoniale visto in precedenza: Chiara Giordano non vuole uscire e sceglie Emanuele Filiberto. Ciro Ferrara cerca la polemica con la Giordano: “Ritieni Filiberto il più forte?”.

  • 00:44

    Nella sfida finale, anche Emanuele Filiberto si esibisce come ballerino, il che non è un male…

  • 00:51

    La giuria ha deciso: Chiara Giordano eliminata. Emanuele Filiberto è salvo. Chiara Giordano paga il fatto di essere poco conosciuta al grande pubblico.

  • 00:58

    Dopo la seconda esibizione, Giordana Angi si esibisce con il suo nuovo singolo Stringimi piĂą forte. Fine trasmissione.

Amici Celebrities è il nuovo talent show condotto da Maria De Filippi (e, dalla terza puntata, da Michelle Hunziker), in onda su Canale 5.

Amici Celebrities: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera andrĂ  in onda la prima puntata della prima edizione di Amici Celebrities, la versione vip di Amici, condotta da Maria De Filippi, per quanto riguarda le prime due puntate, e da Michelle Hunziker, dalla terza puntata in poi.

I 12 concorrenti, divisi in 2 squadre, della prima edizione sono i seguenti: per la categoria canto, troveremo Emanuele Filiberto di Savoia (Blu), Ciro Ferrara (Bianchi), Joe Bastianich (Blu), Filippo Bisciglia (Bianchi), Laura Torrisi (Blu) e Cristina Donadio (Bianchi); per la categoria ballo, invece, ci saranno Raniero Monaco Di Lapio (Blu), Chiara Giordano (Blu) e Martin Castrogiovanni (Bianchi); per entrambe le categorie, troveremo Massimiliano Varrese (Bianchi), Pamela Camassa (Bianchi) e Francesca Manzini (Blu).

I tutor sono Giordana Angi per i Bianchi e Alberto Urso per i Blu, con la collaborazione dei ballerini Sebastian Melo Taveira e Andreas Muller.

Il direttore artistico sarĂ  Giuliano Peparini che sarĂ  anche uno dei tre giudici insieme a Ornella Vanoni e Platinette.

Gli ospiti della prima puntata saranno J-Ax e Giusy Ferreri.

Amici Celebrities: dove vederlo

La prima puntata di Amici Celebrities va in onda su Canale 5, a partire dalle ore 21:15.

La puntata andrĂ  in onda anche in streaming su Mediaset Play, dove sarĂ  disponibile anche una volta terminata la messa in onda.

Altri video riguardanti Amici sono disponibili sul sito Witty Tv.

Amici Celebrities: Second Screen

Il sito ufficiale di Maria De Filippi ha una sezione dedicata ad Amici Celebrities.

Amici Celebrities è presente anche sul sito di Witty Tv.

Su Facebook, la pagina ufficiale è Amici di Maria De Filippi.

Su Twitter, l’account ufficiale del programma è @AmiciUfficiale. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #AmiciCelebrities.

Amici Celebrities è presente anche su Instagram con un profilo ufficiale.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la prima puntata sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:15.

Amici di Maria De Filippi