Detto Fatto è un varietà che sta stretto a Bianca Guaccero. Ormai il factual show è un pretesto

Nonostante i prestiti da altri format (Il brutto anatroccolo, Il trucco c’è), la trasmissione di Rai2 regala un clima di freschezza e di festa che dovrebbe contaminare il daytime della televisione generalista. Bianca Guaccero ultima showgirl.

Partenza a razzo per Detto Fatto: se negli anni della gestione di Caterina Balivo il programma era un classico factual show, quest’anno una definizione del genere sarebbe ingenerosa: l’era Bianca Guaccero, una delle poche (o forse l’unica) che al momento merita di essere chiamata showgirl, lo ha trasformato in un varietà del pomeriggio che vede nei tutorial un pretesto. Ed a essere sinceri non le si crede quando lei dice che il programma non le sta stretto, come ha dichiarato oggi al nostro Giulio Pasqui.

Quale trasmissione oggigiorno inizia con la sigla cantata dalla conduttrice? L’esordio magari tra Bianca Guaccero che si leva le coppette del reggiseno e i completi intimi delle vip è un po’ troppo caldo, ma con il passare dei minuti la sensazione è di partecipare a una grande festa, con i tutor accompagnati da una playlist in modalità party.

I tutor svolgono il loro compito in maniera onesta, ma dal punto di vista del factual Detto Fatto è il melting pot tra vari format: la new entry Carla Gozzi ha uno spazio in stile Il brutto anatroccolo, l’intervista ad Alba Parietti sotto le grinfie del make up artist ricorda Il trucco c’è con Rita Dalla Chiesa e Diego Dalla Palma. Mentre lo spazio cucina con lo chef Andrea Mainardi ricorda qualsiasi cooking show. Non ancora inquadrabile la presenza di Guillermo Mariotto, ottima la scelta del sondaggio Instagram per garantire una maggiore interazione sui social.

In realtà davanti a questo clima di festa e sprazzi di varietà con lo sketch tra Giampaolo Gambi nei panni del principe Egido e di Bianca in quelli di una Biancaneve bitontina (copione non impeccabile, ma Bianca come attrice sa il fatto suo) , davanti alla riproposizione cult di Etienne di Alba Parietti, davanti al pubblico che grida “cento, cento, cento” omaggiando Ok, il prezzo è giusto, discutere della struttura e della paternità dei format risulta persino inutile. Detto Fatto regala al telespettatore due ore di spensieratezza (e pazienza se dall’altra parte c’è la corazzata di Uomini e Donne), in attesa della prossima grande occasione per Bianca Guaccero.

Detto Fatto, anticipazioni puntata 16 settembre 2019

Detto Fatto, il factual show del daytime di Rai2, è pronto a tornare oggi con un nuovo orario – le 14.50 – e con la conduzione per il secondo anno consecutivo di Bianca Guaccero. TvBlog seguirà la prima puntata in liveblogging. Altra novità è l’emissione in diretta, per consentire una maggiore interazione con i telespettatori.

Tante le conferme del cast, da Jo Squillo e Filippo Nardi come tutor di moda, a Maria Teresa Ruta che racconterà i suoi viaggi per il mondo, passando per il fitness con Jill Cooper. Torna anche l’esperta di moda curvy Elisa D’Ospina, oltre a Giovanna Civitillo con le sue lezioni di seduzione.

Diverse sono anche le new entry: Giovanni Ciacci ha ceduto il testimone a Guillermo Mariotto, mentre direttamente da Discovery ecco Carla Gozzi al debutto sulla tv generalista con il cambio di look. Dopo anni in Mediaset, arriva anche Emanuela Folliero. Ospite in studio per la prima puntata Alba Parietti, che si farà truccare in studio dal make up artist Simone Belli.

Detto Fatto: dove seguirlo

Detto Fatto va in onda alle 14.50 su Rai2 e in livestreaming su Raiplay. La puntata è recuperabile sulla Guida Tv del sito.

 

Detto Fatto: Second Screen

Detto Fatto interagisce molto con i social: la trasmissione di Bianca Guaccero è presente su Facebook, Twitter e Instagram.

 

 

 

Ultime notizie su Detto Fatto

Detto, fatto è un programma in onda su Rai 2, condotto da Caterina Balivo.

Tutto su Detto Fatto →