Home Notizie The Prisoner arriva su Amc. Ma Jim Caviezel precisa: “Non è un remake”

The Prisoner arriva su Amc. Ma Jim Caviezel precisa: “Non è un remake”

C’è attesa per il debutto di “The Prisoner”, miniserie in sei puntate (trasmesse al ritmo di due a serata) che la Amc manderà in onda da stanotte in America. Se il titolo non vi suona nuovo, non state sbagliando: la serie è infatti ispirata al telefilm della Cbs e di Itv del 1968 (di cui

pubblicato 15 Novembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 21:15

C’è attesa per il debutto di “The Prisoner”, miniserie in sei puntate (trasmesse al ritmo di due a serata) che la Amc manderà in onda da stanotte in America. Se il titolo non vi suona nuovo, non state sbagliando: la serie è infatti ispirata al telefilm della Cbs e di Itv del 1968 (di cui consigliamo vivamente la visione) con Patrick MacGoohan, autore ed attore protagonista, scomparso a gennaio.

Un remake, quindi? No, stando alle parole dei due protagonisti “attuali”, ovvero Jim Caviezel (celebre per il ruolo di Cristo in “The Passion”) e Ian McKellen (Gandalf in “Il Signore degli anelli” e Magneto in “X-Men”). Il primo, in particolare, ha ammesso attraverso TvGuide molto candidamente di non sapere che “The Prisoner” fosse già andato in onda in tv:

“Ho solo letto la sceneggiatura, e ho pensato che fosse indipendente. Solo poi ho scoperto che si trattata di una nuova creazione dall’originale. Ed ho detto ‘nuova creazione”, non chiamatelo remake. Anche se è molto fedele all’originale”.

The Prisoner 2009 The Prisoner 2009 The Prisoner 2009 The Prisoner 2009

Molti degli elementi che conosciamo già dal primo “The Prisoner”, però torneranno anche in queste sei puntate, con ovviamente le dovute modifiche che Bill Gallagher ha apportato per contestualizzare meglio la storia ai giorni nostri.

Ecco, allora, che Caviezel vestirà i panni di un americano di New York che lascia il proprio lavoro presso un’azienda il cui scopo è quello di recuperare informazioni sulla gente. Il suo nome non lo scopriremo mai: l’uomo, rapito da degli sconosciuti e portato in un villaggio tanto misterioso quanto la sua collocazione sulla Terra, verrà sempre chiamato “Numero Sei”.

A McKellen toccherà invece interpretare il “Numero Due”, l’antagonista che farà di tutto pur di impedire al protagonista la fuga e la ribellione contro tutto il Villaggio, perennemente sorvegliato da un avanzato sistema di videocamere. Ed anche McKellen ammette di non aver mai visto la serie originale per intero, ma solo alcune scene:

“Ho còlto il senso di ciò che erano gli episodi. Ho passato la vita ad interpretare ruoli che altra gente aveva già interpretato, siano Amleto, MacBeht o Iago, perciò non mi sembra strano lavorare su un personaggio che Leo McKern, mio grande amico, intepretò nell’originale”.

Un po’ mettendo le mani avanti, sia Caviezel che McKellen ci tengono a non voler fare il paragone con la “vecchia” serie, e quindi con gli attori del cast di allora. Guai, insomma, a chi dirà che MacGoohan era molto meglio di Caviezel nella parte del Numero Sei.

Ad ogni modo, se il “The Prisoner” degli anni ’60 si scontrava con tematiche scottanti come la manipolazione degli individui, lo spionaggio e l’ipnosi, l’attuale versione del telefilm si adatta ai nostri tempi e cercherà di raccontare, attraverso i tentativi di fuga del Numero Sei, come la società attuale sia costretta nelle morse della tecnologia e di un estremo individualismo, stando alle parole di Caviezel:

“[Si parlerà] di potere delle multinazionali, dello stato del terrore, della mancanza di fiducia e della svalutazione non solo economica ma della vita umana”.

L’esperimento di riportare in tv “Il Prigioniero”, dopo il fallito tentativo di farne un film per il grande schermo, viene fatto da una rete, la Amc, che negli ultimi anni ha saputo sempre centrare l’obiettivo in termini di qualità: non ci resta che sperare che per il Numero Sei ed il Villaggio ci sia stato lo stesso trattamento.

[Foto Via TvGuide]



The Prisoner 2009
The Prisoner 2009
The Prisoner 2009
The Prisoner 2009
The Prisoner 2009
The Prisoner 2009
The Prisoner 2009
The Prisoner 2009
The Prisoner 2009
The Prisoner 2009
The Prisoner 2009
The Prisoner 2009
The Prisoner 2009
The Prisoner 2009
The Prisoner 2009
The Prisoner 2009