Coppi 100, su Rai 2 lo speciale per i 100 anni di Fausto Coppi

Il Campionissimo domani, 15 settembre, avrebbe compiuto cento anni. Per ricordarlo, questa sera dalle 18:50 su Rai 2 andrà in onda lo speciale "Coppi 100" con immagini inedite del Giro d'Italia del 1940

Avrebbe compiuto 100 anni il 15 settembre Fausto Coppi, il così soprannominato Campionissimo nonché uno degli sportivi più famosi, amati ed apprezzati del nostro paese. E proprio in occasione del suo centesimo compleanno, questo tardo pomeriggio, su Rai 2, a partire dalle 18:50, potremo rivivere i suoi successi e la sua grande storia grazie al lungo speciale Coppi 100, che racconterà di alcuni dei momenti più salienti di quella che è stata la grande carriera sportiva di Fausto Coppi, oltre ad alcuni momenti della sua vita privata e a storie di quotidianità mai raccontate prima.

Uno speciale, quello di Coppi 100, curato personalmente da Auro Bulbarelli, direttore di Raisport oltre che telecronista di ciclismo e narratore di Giri d'Italia e di Tour de France, molto appassionato alla figura di Coppi, tanto da avergli anche dedicato, in collaborazione con Giampiero Petrucci, un monumentale volume fotografico intitolato Coppi per sempre.

Con Coppi 100, vedremo andare in onda per la prima volta in assoluto diverse sequenze inedite del Giro d'Italia del 1940, al quale Coppi in maglia rosa sfidò Gino Bartali che lo seguiva a ruota sulle Dolomiti. Le immagini originali, racconta l'ufficio stampa Rai, "sono state registrate con le prime cineprese sperimentali del 1940, e sono state recuperate in maniera assolutamente fortuita, lo scorso anno, in un mercatino dell'usato". Le vedremo in onda nella loro versione restaurata dal laboratorio delle Teche Rai di Torino che, prosegue l'ufficio stampa Rai "le ha rese uniche, come la memoria del Campionissimo".

  • shares
  • Mail