Home Verissimo Verissimo: un rotocalco ‘sul pezzo’. Silvia Toffanin padrona di casa da dieci e lode

Verissimo: un rotocalco ‘sul pezzo’. Silvia Toffanin padrona di casa da dieci e lode

Verissimo, diretta prima puntata 14 settembre 2019 su Canale 5 con Silvia Toffanin

pubblicato 14 Settembre 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:48

Esordio sprint per la tredicesima stagione di ‘Verissimo’. Silvia Toffanin, visibilmente emozionata, accoglie i propri prestigiosi ospiti in un clima familiare, cordiale, rasserenante.

Gli intervistati si fidano ciecamente della padrona di casa che, nel corso degli anni, ha acquistato autorevolezza, grinta, spirito critico e capacità di ascoltare, senza manie di protagonismo. Non ha paura di affrontare domande ‘scomode’ col sorriso (all’amica Ilary Blasi, per esempio, chiede perché non conduce, quest’anno, il Grande Fratello Vip mentre ad Antonella Clerici, invece, prova – riuscendoci – a tirar fuori i motivi di frizione con la nuova dirigenza Rai). E’ dolce (ma non sdolcinata), materna, matura. Ha il pieno controllo della situazione, è un’intervistatrice attenta e mai banale.

Umana quando si rivolge alle sorelle Mihajlovic, le figlie dell’allenatore Sinisa, malato, da qualche mese, di leucemia. Cerca il loro sguardo, si avvicina per trovare un contatto. Lascia spazio al racconto delle due ragazze, alle immagini più belle della loro famiglia, entrando in punta di piedi. Quasi intimidita nell’invadere il privato di Viktorija e Virginia, nella volontà precisa di non scadere nella morbosità dei fatti.

Le interviste restano il fulcro principale di tutto il programma (salvo qualche sporadico momento ‘distensivo’ con i siparietti comici di Brignano e l’esibizione di Alberto Urso sulle note del nuovo singolo). Ognuna è un tassello essenziale per la riuscita unitaria del racconto. Lo sguardo curioso, attento, e realmente interessato, della conduttrice contribuisce, in maniera incisiva, alla buona riuscita di un rotocalco ‘sul pezzo’ con i tutti i colori della cronaca.

Verissimo diretta prima puntata 14 settembre 2019

  • 16:00

    Un esordio scoppiettante per Silvia Toffanin: “Sono emozionata, mi tremano le gambe come la prima volta, mi batte il cuore. Sono felice di essere qui e di tenervi compagnia”. La conduttrice abbraccia il primo ospite, Antonella Clerici: “Mi sento a mio agio, mi sento in famiglia, sto bene, sono felice”.

  • 16:06

    La Toffanin, in un filmato, ripercorre le tappe fondamentali della Clerici tra pubblico e privato: dalla nascita della figlia di Maelle al Festival di Sanremo, passando per la morte di Fabrizio Frizzi e l’addio, dopo 18 anni, a La Prova del cuoco. Si commuove.

  • 16:12

    Clerici: “Guardo la Prova del cuoco. Quando la fanno gli altri ti sembra tutto strano. E’ giusto, però, che Elisa Isoardi che la faccia come crede lei, con i suoi autori. Ed il suo modo. Anche se sono consulente. E’ una trasmissione che è stata la seconda pelle per diversi anni”.

  • 16:15

    Clerici: “Mia figlia Maelle è alta come me. E’ una bambinona. Assomiglia tanto a suo papà. Me la sto godendo tantissimo, l’accompagno a scuola. Lei è felicissima che non lavoro. Sono a casa, cerco di fare veramente la mamma. Ho fatto tantissime cure per fare questa bambina. E’ stato il più bel regalo che mia mamma potesse farmi con la sua energia. Maelle ha personalità, è tosta. Vittorio, il mio compagno, le dice: “Dovresti fare un libro del ‘non è vero'”. La conduttrice ricorda anche il dolore per la perdita dell’amatissimo cane, Oliver.

  • 16:19

    La Clerici è stata sposata due volte: “Se hai amato, è bello mantenere un rapporto cordiale. Eddy è tosto anche grazie alla sua compagna, che si chiama Carmen. Mi piace molto. Dico che lui è fortunato. Lei fa da mediatrice. Lui ha il suo carattere, è un uomo del nord. Bisogna accettarlo così. Lui resterà sempre il papà di Maelle”. “Vittorio? Sono sicura che non lo lascerò mai. Sono stata fortunata. Io avevo deciso di stare sola. Di avere una compagnia nel weekend. Un’amica si era convinta che era l’uomo per me. Lei ci aveva visto giusto. Lui è stato bravissimo, ha saputo aspettare. Mi ha scritto delle lettere meravigliose a mano. E’ un uomo davvero straordinario, un papà meraviglioso con i suoi figli. E’ un punto di riferimento per mia figlia. Il matrimonio non è una priorità ma, in futuro, ci piacerebbe. Già è stato un traguardo vivere assieme, farmi accettare dai suoi tre figli”

  • 16:30

    Viene mandato un fuorionda, catturato da Striscia La Notizia, in cui una furiosa Clerici, nel lontano 1995, chiede la classifica finale dei 10 cantanti in gara a Sanremo: “Sul lavoro sono molto accomodante. Sono molto amata dalle maestranze. Ma odio il pressapochismo. Sono molto esigente”. Rivela che ha una collezione di 15 tapiri.

  • 16:37

    Passaggio di consegne: esce la Clerici, entra Enrico Brignano. La figlia ha 2 anni: “C’è stata un momento in cui non parlava. Flora era preoccupata. Adesso bisogna farla star zitta. Flora mi fa ridere, è la cosa più bella. Ha un talento più naturale di me. Ha la battuta fulminante”

  • 16:40

    Il passato di Enrico Brignano come barzellettiere de La Sai l’ultima: “Devo dire grazie a questa azienda perché se ho iniziato la mia carriera da intrattenitore è proprio per Canale 5 che ha creduto in me”.

  • 16:47

    L’attore ha recitato anche accanto a Gigi Proietti ne ‘Il Maresciallo Rocca’: “Avevo lavorato con lui in teatro e, per un attimo, avevo abbandonato il carro”.

  • 16:55

    In studio fa il suo ingresso Giulia De Lellis. Un video ripercorre tutti gli amori della giovane influencer: da Andrea Damante ad Irama passando per Andrea Iannone. Si emoziona: “Abbiamo il lusso di rivedere tutto questo. E’ il bello, lo apprezzo e mi fa sempre effetto”

  • 17:03

    Sul tradimento: “Racconto quello che voglio far sapere. Sono rientrata in casa, ho acceso il computer e ho trovato delle cose poco chiare, del materiale. Sono andata a fondo. Ho letto delle parole che non mi sono piaciute. Ho reagito a modo mio. Sono stata tanto male. Mi sono chiusa in casa per tanti giorni. Ho descritto tutte le fasi. Ho perso sei chili, ero dimagritissima”

    “Non tollero il tradimento. In famiglia, l’ho vissuto sulla mia pelle. Andrea lo sapeva. Lui si è fatto vivo quando è tornato dal suo viaggio di lavoro. Lui, in casa, non ha trovato nulla di me. Ma ho fatto un disastro. Ho distrutto tutti i suoi vestiti”

    “Presa da un momento di debolezza, ti fai delle domande. ‘Dove ho sbagliato, cosa gli ho fatto mancare?!’ Alla fine ho capito che non ero io quella sbagliata. Quando ho aperto questo ‘vaso di Pandora’ c’erano tante candidate. Ho chiamato tutte le ragazze, le ho interrogate su tutto. Non ero in me, mi sono fatta tanto del male. Volevo lo schiaffo morale che mi svegliasse.”

    “Aveva immaginato qualcosina. Ha provato a riconquistarmi nella seconda fase. Per me era inammissibile. Il sentimento non sparisce da un giorno all’altro. Sono stata costretta a smettere di amare. E prendere le distanze automaticamente. Ci sono stati dei riavvicinamenti. Poi, ho ceduto, ci ho creduto. Mi sono fatto raccontare le storielle di circostanza”

    “Non ho la dote del perdono, invidio chi ce l’ha. Ci ho provato. La nostra storia non l’ho rinnegata, sporcata io. Io rispetto il suo pensiero. Lui conosce, meglio di chiunque altro, il contenuto di quel libro”

  • 17:14

    Su Irama: “Abbiamo avuto una breve storia perché semplicemente non ero pronta. E’ stata una bella esperienza con una persona romantica, sensibile. Tutt’oggi ascolto le sue canzoni. Di lui mi rimane un bel ricordo”

    Su Andrea Iannone: “Credo che lui sia la mia persona. E’ stato molto paziente, delicato. Mi ha ascoltata e, piano piano, conquistata. Siamo molto allineati, abbiamo gli stessi valori, conviviamo. Ogni tanto fantastichiamo sul nostro futuro. Vorrei diventare mamma da morire”.

  • 17:20

    Ilary Blasi e Silvia Toffanin introducono la performance di Alberto Urso che presenta, in anteprima, il nuovo singolo, E poi ti penti. Il cantante rivede le immagini della sua vittoria ad Amici contro l’amica Giordana: “Maria De Filippi ci ha sempre coccolato. è come se fosse una seconda mamma”

  • 17:28

    L’infanzia: “Da bambino ero molto pestifero ma una monelleria buona. Sono molto geloso di mia sorella, infatti, non mi dice nulla. Mia nonna è stato il fulcro di tutto. Con lei, abbiamo dormito nel lettone per dieci anni. Mi ascoltava per ore”

  • 17:34

    Alberto (sulla situazione sentimentale): “Mi sto frequentando con una ragazza. Ci troviamo bene. Si chiama Valentina. Mi farebbe piacere che venisse dietro le quinte con tutto il cuore”. Giordana gli fa recapitare un video messaggio con ‘le parole mai dette’ fuori dalla scuola di Amici. Si abbracciano.

  • 17:40

    Giordana: “Ci sono varie cose assieme sui nostri dischi”. Entrambi saranno i protagonisti di Amici Celebrities: “Ci definiamo tutor. Avendo finito da poco, possiamo aiutare nei meccanismi”

  • 17:44

    Battutina di Ilary Blasi sulla farfallina di Belen: “Ho la farfallona”.

    (perché non fa più il Grande Fratello Vip?!): “Non avevo più parrucche da mettere (ride, ndb). Mi piacciono le nuove sfide, le nuove emozioni. Mi stufo facilmente. Eurogames era un sogno da bambina, un desiderio. Quando mi è stato offerto, non ci ho pensato un attimo. Il Grande Fratello lo volevo fare, l’ho fatto per tre anni, mi resta nel cuore, la vita va avanti.

  • 17:50

    Questa è stata la prima estate social della Blasi. Da brava moglie, Ilary è stata vicina a Totti che ha detto addio alla Roma per la seconda volta: “Gliela appoggio. Noi siamo perfettamente collaudati. Stiamo insieme da 20 anni. Ognuno hai proprio spazi”.

  • 18:00

    Ilary annuncia che non vuole fare l’allenatore. Entra Alvin, co-conduttore di Eurogames. Distribuisce i fischietti in studio. Si conoscono da vent’anni dai tempi di Top of The Pops e Cd Live.

    Alvin: “Ci siamo sempre mantenuti la promessa. E’ stato come ritornare a 15 anni fa”

    Blasi: “Ci siamo sempre messaggiati”

    Ha saputo, per primo, della nascita del figlio Cristian.

  • 18:08

    La Toffanin ospita le sorelle Mihajlovic che raccontano la lotta del padre Sinisa contro la leucemia: “Siamo tutti molto uniti”


  • Toffanin: “E’ stata una bellissima puntata”. Settimana prossima, ospiti il Principe Emanuele Filiberto e Christian Vieri e Costanza Caracciolo per la prima volta, insieme, in un’intervista di coppia. E, poi, Giulia Michelini, protagonista di Rosy Abate.

Verissimo prima puntata 14 settembre 2019: anticipazioni

Verissimo, torna, da oggi, 14 settembre 2019, ogni sabato su Canale 5, a partire dalle 16:15. Una prima puntata ricca di incontri speciali per il talk show condotto per il tredicesimo anno da Silvia Toffanin.

Verissimo, prima puntata, 14 settembre 2019, ospiti

Antonella Clerici, in esclusiva, sarà ospite, per la prima volta, a ‘Verissimo’.

Qualche mese fa la notizia choc: Sinisa Mihajlovic annuncia di avere la leucemia. Sabato le figlie dell’allenatore del Bologna Virginia Vicktorija parleranno per la prima volta della malattia del padre.

E ancora, a Verissimo Ilary Blasi e Alvin, tra pochi giorni su Canale 5 con l’attesissimo “Eurogames”.

Inoltre, sarà ospite Giulia De Lellis. L’influencer presenterà il suo primo libro “Le corna stanno bene su tutto”, in cui parla delle sue delusioni d’amore.

Direttamente dalla fucina di artisti di “Amici” sarà a Verissimo il vincitore dell’ultima edizione del talent Alberto Urso. Oltre a raccontarsi il giovane tenore canterà, in anteprima, il suo ultimo singolo.

Infine, Silvia Toffanin incontrerà un affezionato amico di Verissimo, l’attore Enrico Brignano.

Verissimo 2019 – 20 | Dove vederlo in diretta tv e live streaming

La prima puntata di Verissimo andrà in onda su Canale 5, a partire dalle ore 16:10.

Il programma sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play, dove sarà possibile rivederlo anche dopo la messa in onda.

Verissimo 2019 – 20 | Second Screen

‘Verissimo’, condotto da Silvia Toffanin, è presente sul web con un sito ufficiale.

Su Facebook, invece, è presente la pagina ufficiale del talk show.

Per quanto riguarda Twitter, l’account ufficiale di Verissimo è il seguente: @verissimotv. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #verissimo.

Verissimo ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, il programma sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 16:10.

Verissimo