Home Un passo dal cielo 5, anticipazioni, personaggi e dichiarazioni del cast

Un passo dal cielo 5, anticipazioni, personaggi e dichiarazioni del cast

La presentazione dei nuovi episodi della serie Lux Vide in onda su Rai1 da giovedì 12 settembre

pubblicato 9 Settembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 14:39

È stata presentata oggi a Roma (in concomitanza con la conferenza stampa organizzata dalla Rai per Porta a porta) la quinta stagione di Un passo dal cielo, in onda su Rai1 a partire da giovedì prossimo, 12 settembre.

Il cast è formato da Daniele Liotti, Enrico Ianniello, Rocio Muñoz Morales, Pilar Fogliati, Stefano Cassetti, Gianmarco Pozzoli, Giulia Fiume, Sinja Dieks, Matteo Martari e le new entry Serena Autieri, Beatrice Arnera, Jenny De Nucci e Matteo Oscar Giuggioli.

Liotti, che tornerà a vestire i panni di Francesco Neri, ha annunciato la novità della struttura narrativa della fiction prodotta da Lux Vide, con una unica linea narrativa per tutte le puntate (quindi niente casi di puntate); la storia d’amore con Emma (Pilar Fogliati) proseguirà, mentre si consoliderà l’amicizia con Vincenzo Nappi (Enrico Ianniello).

Centrale sarà il tema della paternità.

Liotti: “Francesco ha il senso di colpa per aver perso il figlio, che si era ucciso con la sua pistola d’ordinanza. Ci saranno tanti colpi di scena“. Ianniello: “Nappi vive un momento di passaggio, è costretto ad affrontare un passato molto importante, quello della paternità. Una paternità non facile: Emma partorisce, ma la storia con Nappi sarà molto difficile. Ci saranno anche punte drammatiche“.

L’elemento di comicità del personaggio di Nappi sarà garantito dalla gelosia di Huber (Gianmarco Pozzoli). Nella serie diretta da Jan Maria Michelini, Raffaele Androsiglio e Cosimo Alemà, si tratterà anche il tema dell’immigrazione. Liotti si è detto convinto che ci sarà un equilibrio tra parte melò e quella thriller/gialla.

Venendo ai nuovi personaggi, Giulia Fiume è Adriana Ferrante:

È a capo della comunità che difende i diritti degli immigrati. Francesco Neri la sosterrà, dopo un iniziale fraintendimento. Ha un rapporto conflittuale con la figlia Isabella (Jenny De Nucci, Ndr); Adriana ha una malattia.

Beatrice Arnera è Valeria Ferrante, sorella di Giulia: “Ha un passato complesso che riguarda il padre di Isabella Ferrante“. Matteo Oscar Giuggioli interpreta Klaus Moser, che vivrà una storia d’amore con Isabella:

Klaus è cresciuto in un contesto famigliare chiuso e spartano. Isabella lo porterà a vedere cosa c’è oltre il suo naso. Bruno Moser è il padre, il monarca della famiglia. Francesco Neri capisce che nel rapporto padre-figlio c’è qualcosa che non va e cercherà di proteggere Klaus.

Valeria Ferrante, ha spiegato la Arnera, crea scompiglio, in quanto elemento di disturbo tra Eva e Vincenzo; si ritroverà a fare da mamma alla nipote Isabella; proverà ad allontanarla da Klaus. Valeria è un personaggio molto forte, anche dal punto di vista fisico“.

Matteo Martari torna nei panni del Maestro Albert Kroess:

Avevamo lasciato Albert nelle mani di Neri, lo ritroviamo in carcere. Albert vuole migliorarsi, tenta un processo di redenzione, riesce ad uscire dal carcere, si mette a fare lavori in un maso-fattoria. Il maestro non si dimentica della passione provata per Emma, ci riprova. Ci sarà un triangolo tra Emma, Francesco e Albert.

Tutti gli attori hanno sottolineato che Un passo dal cielo è “la serie più faticosa dal punto di vista produttivo”, con “la natura primo attore“: “È una serie molto difficile da realizzare, per le difficoltà climatiche, per la montagna, per le temperature“. La serie è stata girata in Alto Adige nei mesi di giugno, luglio, settembre e ottobre. Nel mezzo le riprese degli interni a Roma.

Da segnare la curiosa dichiarazione di Ianniello: “Da ragazzo le donne non me la davano, da quando ho iniziato a fare questa serie, a 40 anni, nella serie, non nella vita reale, ho inanellato una serie di flirt e relazioni“.

Un passo dal cielo