Analisi Auditel: il dibattito al Senato e la diretta di Rai1 che vince

L'andamento degli ascolti del pomeriggio di ieri

Analisi Auditel: il dibattito al Senato e la diretta di Rai1 che vince

Giornata davvero importante quella di ieri per il destino politico del nostro paese. In particolare ieri pomeriggio è andato in scena il dibattito al Senato sulla crisi di governo innescata dalla Lega di Matteo Salvini, con le comunicazioni del Presidente Giuseppe Conte e gli interventi dei vari esponenti politici.

Il momento centrale -televisivamente parlando- è stato quello del pomeriggio con la diretta dal Senato, trasmessa da Rai1, Rete 4 e La7, per quel che riguarda le tv generaliste. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è diviso il pubblico davanti alla tv.

Il pomeriggio si apre alle ore 14 con la curva verde dei Tg Regionali diffusi da Rai3 al comando poco sopra la linea del 15% di share, con la linea del trenino dello soap su Canale 5 al 15%, linea piatta che rimane per tutto il periodo al 15%. La linea blu del varietà Io e te scorre poco sopra il 15% di sahre.

Quando si accende su La7 la Maratona Mentana, vediamo la curva nera che lentamente si alza fino a raggiungere il 14% dopo il tris di interventi Conte-Salvini-Renzi, in seguito si posiziona sulla linea del 10% sopra la curva di Canale 5.

In tutto questo nettamente al comando è la curva blu di Rai1 che ha trasmesso quasi integralmente il dibattito al Senato, sfondando il muro del 25% di share. La diretta diffusa dalla prima rete Rai fortemente voluta dall'amministratore delegato Rai Fabrizio Salini e curata da Rai Parlamento è andata in onda integralmente, senza dibattiti da studio, una scelta questa da Servizio Pubblico, con un ascolto medio nelle oltre 4 ore ininterrotte di messa in onda di 2.442.000 telespettatori ed il 21,9% di share.

La curva arancione di Canale 5 con Caduta libera poi andava al comando attorno al 20% di share, mentre la curva blu di Rai1 crollava ben al di sotto del 15% di share durante i 15 minuti circa di messa in onda (poco comprensibile) di Vita in diretta estate, mentre il dibattito dal Senato passava sulla Rete 2.

La serata si apre con la sfida dei Tg delle ore 20 vinta di poco dalla curva blu del Tg1 che scorre fra il 18 ed il 20% di share, con la curva del Tg5 poco sotto. In seguito Paperissima sprint supera Techetechetè attorno al 15%, mentre in prime time c'è la curva blu dello Speciale Tg1 che scorre di poco sopra la linea del 10%, toccata e poi superata dalla linea di Canale 5 con Spirito libero. La curva di In onda è sopra la curva gialla di Stasera Italia. Seconda serata vinta dalla curva verde di Linea notte di Rai3.

Le curve del pomeriggio

Le curve della sera

  • shares
  • Mail