Morte Nadia Toffa, il ricordo del mondo dello spettacolo sui social

Il web si unisce nel cordoglio per la scomparsa di Nadia Toffa. I tweet di Barbara d'Urso, Nicola Savino, Simona Ventura e altri colleghi

Siamo davanti a ciò che non avremo mai voluto raccontarvi. La scomparsa di Nadia Toffa avvenuta oggi 13 agosto 2019 ha colto di sorpresa tutti, artisti dello spettacolo compresi. Già dalle prime ore del mattino, non appena appresa la triste notizia i social sono stati inondati da messaggi di cordoglio da parte degli spettatori che hanno seguito il lavoro della iena fino all'ultima puntata, tifato al suo fianco per combattere la malattia che l'ha portata via e da chi Nadia la conosceva personalmente come amica.

Scorrendo la timeline di Twitter (gli hashtag #NadiaToffa e "Le Iene" sono tra i più twittati sin dal primo mattino) appaiono i pensieri di Nicola Savino, che al suo fianco ha condotto 2 stagioni del programma di Italia 1 (nell'autunno 2017 e inverno 2018)


Di Giulio Golia, suo amico e collega:

Matteo Viviani si affida ad un breve messaggio pieno d'affetto lasciando parlare l'immagine:

Simona Ventura, prima conduttrice de Le Iene nel 1997 condivide sui suoi canali un frammento del brano inciso da Nadia nel 2018 dal titolo Diamante Briciola il quale testo è stato scritto durante il periodo in cui ha combattuto contro il cancro:


Vanessa Incontrada sul suo account scrive: "Il tuo coraggio e il tuo lottare è stato e sarà un esempio per tutti ... con le lacrime agli occhi ti saluto con amore e con affetto, coraggiosa Nadia".

Vladimir Luxuria: "Ci resta il più grande insegnamento che ci ha dato #nadiatoffa: non smettere mai di vivere e di lottare fino all’ultimo momento.".

Alessandro Greco: "Grazie per la tua testimonianza forte coerente dignitosa..."

Salvo Sottile: "Mi mancherai. Hai combattuto fino alla fine con tutta te stessa. Perché tu questo sei sempre stata, un guerriero dolce e perbene. Non sai che dolore leggere che non ci sei più. Ciao amica mia 🖤 RIP"

Barbara d'Urso - che più volte ha invitato Nadia Toffa come ospite nei suoi programmi - esprime tutta la sua tristezza per la perdita di un'amica raccontando sul suo profilo Instagram con uno scatto ritraente le due conduttrici alcuni momenti condivisi dietro le quinte, a telecamere spente.

Mi inca**avo sempre quando quegli stupidi cretini ti attaccavano ma tu mi dicevi: “Dai amica facciamoci una risata insieme”(anche se so che ci stavi male). E poi quando venivi nel mio camerino ridendo, sempre ridendo, con quel cappello a falde larghe che dovevano nascondere anche se non te ne fregava niente di nascondere. E poi mille altre cose. Oggi sono triste. Ti saluto come mi salutavi tu: Ciao TesorA. Con la A maiuscola. E con la poesia che mi hai mandato qualche mese fa.

Sei bella.
E non per quel filo di trucco.
Sei bella per quanta vita ti è passata addosso,
per i sogni che hai dentro
e che non conosco.
Bella per tutte le volte che toccava a te,
ma avanti il prossimo.
Per le parole spese invano
e per quelle cercate lontano.
Per ogni lacrima scesa
e per quelle nascoste di notte
al chiaro di luna complice.
Per il sorriso che provi,
le attenzioni che non trovi,
per le emozioni che senti
e la speranza che inventi.
Sei bella semplicemente,
come un fiore raccolto in fretta,
come un dono inaspettato,
come uno sguardo rubato
o un abbraccio sentito.
Sei bella
e non importa che il mondo sappia,
sei bella davvero,
ma solo per chi ti sa guardare.


Maria de Filippi

ha rivolto un pensiero tramite i canali Witty:

Ciao Nadia

Ti vedevo in televisione e sempre pensavo: “Che forza che è quella ragazza…”. Poi una sera ti ho conosciuto e quello che pensavo è diventato realtà.
Mi ricordo quando mi hanno detto che ti eri sentita male, mi ricordo che era un pomeriggio, stavo registrando, ti pensavo e mi sentivo tanto vicina a te.
Ti ho visto combattere, soffrire tanto, ma mai smettere di crederci e di sorridere. Con la tua forza, con il tuo sorriso, con il tuo rendere normale ogni cura invasiva che facevi come si trattasse di prendere una tachipirina, hai aiutato tante persone sicuramente che stanno ancora lottando, ma certamente mi hai insegnato quanto spesso sono scema a pensare che faccio cose importanti. Tu sei qualcosa di importante per me e per tutti quelli che ti hanno conosciuto.
Maria De Filippi


Anche diversi artisti del mondo della musica italiana condividono un loro ricordo per Nadia come Laura Pausini: "Vincere significa Distinguersi. E tu lo hai fatto sempre. Buon Viaggio Piccola Grande Donna Coraggiosa"

Paola Turci: "Affrontare il dolore con tenacia, dolcezza e quel sorriso che ti ho sempre visto avere. Un grande esempio per tutti ".

Gigi d'Alessio: "Ciao Nadia, ci mancheranno il tuo sorriso luminoso e la tua grande forza di volontà, con cui hai affrontato tutto fino all’ultimo. Buon viaggio"

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail