Analisi Auditel – Un Medico in Famiglia 6 vs Grande Fratello 10

Analisi Auditel – Un Medico in Famiglia 6 vs Grande Fratello 10

Che l'arrivo di un "Medico in Famiglia" potesse creare qualche problema in più agli ascolti del reality Mediaset era quasi scontato, visto anche la vita facile avuta fino ad ora contro "Il Falco e La Colomba". Difficile da prevedere invece se gli appassionati di casa Martini potessero tradire la fiction di RaiUno per seguire le vicende serali di casa GF. Dallo scontro però entrambi i programmi ne escono incolumi, con il "Grande Fratello" che dal 24.77% della 2da puntata passa al 24.24% mentre il "Medico" sale fin quasi al 27%, un risultato che gli permette di vincere la serata. Un bello scontro da seguire minuto per minuto nei nostri grafici esclusivi.

Prima di vedere nel dettaglio dei target dove e come il “Medico in famiglia” ha vinto partiamo dal totale individui dove notiamo come la curva blu di RaiUno sia al comando per tutto il periodo di sovrapposizione fra i due programmi, esattamente la vediamo viaggiare nel corridoio fra il 25 ed il 30% di share lasciando la curva del “GF10” nella corsia fra il 20 ed il 25%. Chiusura della fiction di RaiUno fin sulla linea del 30%. In seconda serata ovvio slancio della curva arancione che s’impenna sul finale fin quasi a toccare il 40%, valore che la rete raggiunge durante “Mai dire GF”. Ma andiamo ora a vedere in dettaglio alcuni target, partendo dai giovani fra i 4 ed i 24 anni.

Dal grafico relativo a questo target notiamo come dopo una sostanziale parità di inizio trasmissione, segno che almeno alla partenza i giovani si erano divisi equamente fra le due proposte, dalle 22 circa in poi è la linea blu del “Medico in famiglia” che passa in testa arrivando fin quasi al 40%, mentre la curva di Canale5 si ferma sulla linea del 30%. Il target successivo quello che va fra i 25 ed i 44 anni ci consegna la curva del “GF10” in testa sulla linea del 30% durante la sovrapposizione con la fiction di RaiUno che si ferma al 20%. Vincente "Il Medico in famiglia 6" fra gli over 65 con la curva blu che viaggia fra il 30 ed il 35% in prime time con la curva del GF10 che perde anche contro il "Chi l'ha visto" di RaiTre fra il 10 ed il 15%. Dopo il salto l’analisi della classe AA e tutti i grafici con le curve dello share minuto per minuto.

Il target AA, dopo il consueto picco di “Striscia la notizia” che tocca stavolta il 35% di share, ci consegna la netta vittoria della curva blu di RaiUno che viaggia vicinissima alla linea del 25%, lasciando sotto di quasi 10 punti la curva del “GF10” che si ferma in prime time al 14% circa. Fra le due curve si piazza quella nera del satellite fra il 15 ed il 20%. In seconda serata testa a testa fra le curve di RaiUno e Canale5 fra il 20 ed il 30% di share.

  • shares
  • Mail
59 commenti Aggiorna
Ordina: