Home Grande Fratello Grande Fratello 10 – La terza puntata in Liveblogging – Eliminata Daniela Caneo – In nomination Cristina Pignataro e Sabrina Passante

Grande Fratello 10 – La terza puntata in Liveblogging – Eliminata Daniela Caneo – In nomination Cristina Pignataro e Sabrina Passante

Eccoci pronti per la diretta della terza puntata del Grande Fratello 10. Il Live comincerà fra poco, l’attesa, ovviamente è tutta o quasi per Gabriele Belli (il trans o più propriamente il “Female to Male”) che in settimana ha rivelato la sua condizione agli altri concorrenti riuscendo, da subito, a scatenare attorno a sé qualche

pubblicato 9 Novembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 21:25



Eccoci pronti per la diretta della terza puntata del Grande Fratello 10. Il Live comincerà fra poco, l’attesa, ovviamente è tutta o quasi per Gabriele Belli (il trans o più propriamente il “Female to Male”) che in settimana ha rivelato la sua condizione agli altri concorrenti riuscendo, da subito, a scatenare attorno a sé qualche polemica proveniente dall’esterno della Casa.

Proprio Gabriele, insieme all’altra nuova entrata della scorsa settimana, Veronica Ciardi saranno protagonisti della puntata. Mentre non sembra aver appassionato particolarmente la nomination delle tre donne Daniela Caneo, Carmela Gualtieri e Diletta Franceschetti. Candidata per uscire, con tutta probabilità, proprio l’imprenditrice sarda. In una puntata dove non sono previsti nuovi ingressi per ravvivare il clima potrebbe esserci un’eliminazione “volante”.


Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata

Partiti!

21.18 Apertura dedicata a Mauro Marin, l’uomo capace di litigare con chiunque, probabilmente suscitando qualche rimorso negli autori che durante la prima settimana lo avevano artificiosamente isolato in un albergo. La Marcuzzi cita il ventennale della Caduta del Muro di Berlino, che c’azzecca? Si poteva evitare. Nel sommario la conduttrice se la prende “con i programmi che ci citano in maniera scorretta”, senza fare nomi. Il riferimento? Facile individuarlo, è a Bruno Vespa che ha celebrato la vittoria di Pinocchio sul GF di lunedì scorso.


21.15 Clip su Mauro Marin, impossibile condensare in due minuti le imprese del salumiere nella casa del GF. Arrogante, il prototipo del maschilista, marpione, rissoso. Assolutamente divertente vederlo lì, ideale per tirare fuori il peggio di uno dei personaggi peggiori dell’edizione, il modello George.


21.30 La difesa di Signorini è quella, classica, di un manager d’azienda nei confronti di un asset preziosissimo per il GF. Nella diretta, bisogna sottolinearlo, Mauro è molto più diplomatico. Odiato da tutti, completamente matto, inevitabilmente simpatico.


21.34 Il colpo di scena, in preparazione per Gabriele Belli, è un messaggio di Gabriella, la sua compagna (presente in studio) che ha intenzione di far sapere al fidanzato che ha cambiato la sua opinione, evidentemente critica, sulla sua partecipazione al GF. Vengono riproposti i momenti della rivelazione ai ragazzi di Gabriele, quella che ha fatto pensare ai maligni che il “trans del GF” sia lì per vincere a mani basse l’edizione. Le reali motivazioni della “persona” saranno imperscrutabili probabilmente per sempre. La Marcuzzi conferma, prima della prima pausa pubblicitaria, che potrebbero esserci due eliminazioni stasera.


21.47 La reazione dei partecipanti all’outing di Gabriele, all’insegna delle lacrime, della commozione e del politically correct ha evidentemente infastidito molti fra i “capoccia” del GF. Signorini ha l’ingrato compito di dare, senza tante sottigliezze, degli ipocriti ai concorrenti. Possibile che vi piazziamo nella casa un trans e non ce n’è uno che si infastidisce? Che delusione. Massimo ammette, finalmente con un po’ di candore, “accetto, ma non condivido la scelta“. Basta cattiveria, vai di lacrime, arriva il messaggio della ragazza di Gabriele “realmente preoccupato” che la sua ragazza non approvasse la scelta di partecipare al GF.


21.55 Clip sulla disfida fra Mauro e Massimo per il “cuore” di Veronica Ciardi. Il palestrato è un idiota, il salumiere è meravigliosamente viscido: a Veronica la scelta. Massimo ci regala dal confessionale la distinzione ontologica fra la “donna” e la “femmina”, perle di saggezza.


22.03 Diletta può restare nella Casa, rimangono in nomination Daniela e Carmela. Nella sfida fra isolane inevitabile che sia la sarda ad uscirne sconfitta, probabilmente non sarà resterà nemmeno troppo dispiaciuta.


22.12 Va in scena la strana storia fra Carmela e il baby Marco, la siciliana 32enne non dovrebbe cadere nel televoto e il triangolo che comprende la 19enne e conterranea Carmen non dovrebbe chiudersi qui. Carmela si autodefinisce “zia” per il Marco pronto ad innamorarsi di lei (facile come bere un bicchiere d’acqua). Marco rientra in Casa e mente al gruppo (o meglio alla fidanzatina Carmen) “il GF a scelto di farle vedere il più piccolino in attesa del verdetto“, eh no, non proprio. Ovviamente l’eliminata è Daniela Caneo, saluti e baci.


22.20 La foto qui sopra documenta le reazioni scomposte al rientro di Carmela in casa. I giochi possono proseguire senza la deludente mogliettina ninfo. Si riparte subito con la notizia “bomba”: è pronta l’eliminazione lampo, senza preavviso. La Marcuzzi legge il comunicato ai ragazzi con tono severo: “nel GF non c’è posto per chi partecipa con poca convinzione, per chi non si mette totalmente in gioco“. Terrore e paura.


22.27 Camila Sant’Ana messa al “muro”. Il meccanismo, decisamente farraginoso, prevede che il concorrente “che non sta vivendo l’avventura in maniera sufficientemente intensa” (che non ha fatto vedere “roba”, evidentemente) guardi verso il muro del salotto. Se sullo schermo vien fuori un’altra persona il concorrente viene immediatamente sostituito. Alla facciazza del televoto gli autori vogliono il controllo di tutte le dinamiche e se qualcuno delude le attese può essere punito da un momento all’altro.


22.37 Clip meravigliosa. George, il modello, viene umiliato dal salumiere Marin. Nonostante i “17 anni di residenza a New York” George non capisce il maccheronico inglese di Mauro che lo sbeffeggia. Il dilemma è “George leader o zimbello”? Che domanda è?


22.48 Altra roulette dell’eliminazione a “sorpresa”, l’obiettivo è Giorgio Ronchini, altro scialbo bellone del cast. La parete si solleva e mostra la sagoma di chi “potrebbe” prendere il suo posto. Ovviamente c’è un “ma” all’eliminazione “immediata” che dipende dalle ragazze della Casa (già disperate per la notizia). Ci vuole “l’unanimità” in un voto segreto per non far mandare via il Ronchini. Non accadrà MAI. Il messaggio è chiarissimo: “i belli devono accoppiarsi, altrimenti che stanno a fare lì?”.


23.00 Prima che si apra l’urna momento reprimenda di Signorini: “Così tu non funzioni, tira fuori gli attributi“. Sceneggiata indegna, speriamo che il buon Giorgio decida di avviare una bella love story prima possibile. Resta da capire che senso ha un “reality” che ha bisogno di un copione da rispettare (se non si vogliono rischiare punizioni ed esclusioni), tanto vale scriverglielo direttamente a farlo interpretare da veri attori. Sorpresa shock: Giorgio non viene eliminato.

23.06 Secondo appello della serata per l’imminente switch-off nel Lazio della Marcuzzi ed incredibilmente sembra di ascoltare la prima cosa “non già sentita” della puntata.


23.18 La Marcuzzi, con voce squillante, ci risveglia dopo il sonno fatto calare dal siparietto sul “rapporto difficile” fra padre e figlia di Veronica annunciando i tre preferiti del pubblico: Alberto (più votato), Maicol e Carmela. I “nominabili” sono invece Camila, Cristina, Davide, Giorgio, Mara, Sabrina.

Nomination al via.

Massimo nomina Sabrina e Cristina.
Veronica nomina Giorgio e Mara.
George nomina Sabrina e Cristina.


23.43 Il Gf prova a giocare al “Mai dire…” con la prova settimanale sulla lingua italiana. Massimo e George non concludono un granché, la Marcuzzi ci regala la perla “non ho mai sentito il termine “foggia””, e di risate nemmeno l’ombra.

Carmen nomina Mara e Davide.
Tullio nomina Cristina e Sabrina.
Camila nomina Giorgio e Cristina mentre si autodefinisce “una cagacazzo” e via andare.
Diletta nomina Giorgio e Cristina.
Mara nomina Sabrina e Giorgio.
Davide nomina Sabrina e Cristina.
Sabrina nomina Mara e Davide.


00:00: seconda manche della prova settimanale, tocca a Maicol e Mara. Sul significato di Toponomastica, Maicol si arrabatta, non azzecca ma la Marcuzzi gli dà la risposta per buona. Per Mara, la cosa avrebbe a che fare coi topi. Ma poi la signorina ce la fa a dire 5 parole che iniziano per Scu. Si è dimenticata sculettare. Maicol compone una frase con la parola basculante, come se niete fosse… e menomale. Cultura generale, cari lettori.
Mara deve tirar fuori due sinonimi di pusillanime. Un parolone. La Marcuzzi la aiuta e lei azzecca. Ah, non ci sono più i quiz di una volta.
Il significato di arcane, invece, mette in difficoltà entrambi. Ovviamente la Marcuzzi fa riferimento alla battuta scontata “ar cane”.
I due totalizzano 4 punti, che sommati al meraviglioso duo precedente, andiamo a 5.

Non si capisce niente in studio: qualcuno aiuti la Marcuzzi e le dica se devono prendere o no la busta. La devono prendere e, pensate, il numero minimo era 6 su 10. L’avreste mai detto?

00:06: nuova tranche di nomination, nuovo giro di motivazioni improbabili.

Mauro nomina Mara e Sabrina
Cristina nomina Davide (è troppo misterioso) e Giorgio (mangia troppo)
Marco nomina Camila (perché gli danno fastidio certi suoi atteggiamenti. Oh). e Sabrina (perché non la conosce ancora)

Daniela entra in studio da eliminata. E la Marcuzzi le chiede perché non sia riuscita a soddisfare le loro aspettative. Forse la domanda andrebbe rivolta agli autori, giacché le dinamiche si determinano in fase di casting, no?

Gabriele nomina Sabrina e Mara (sa che non avranno un legame in futuro)
Giorgio nomina Sabrina e Cristina.

Risultato finale: in nomination Mara, Cristina e Sabrina. Ma Alberto può salvarne una. Pubblicità.


Com’era scontato, Alberto salva Mara e quindi la nomination è un’affaire a due fra Cristina e Sabrina.
La diretta si chiude con la Marcuzzi che canta Daitan – ma perché? – e con la stanza invisibile che non c’è stata. Talmente invisibile, che non si è vista.
Per fortuna ora parte Mai dire Grande Fratello.

Grande Fratello 10: la Terza Puntata

Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata
Grande Fratello 10: la Terza Puntata

Alessia MarcuzziCanale 5Grande Fratello