Home Olimpiadi Invernali 2026 a Milano e Cortina: l’annuncio in diretta tv

Olimpiadi Invernali 2026 a Milano e Cortina: l’annuncio in diretta tv

I risultati del voto del Comitato Olimpico Internazionale in diretta tv.

pubblicato 24 Giugno 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 17:50

UPDATE: alle 18.03 è arrivato l’annuncio ufficiale. Milano e Cortina organizzeranno le Olimpiadi Invernali 2026. Venti anni dopo le Olimpiadi di Torino, che segnarono una rinascita per gli sport invernali italiani, i Giochi Olimpici tornano nel Bel Paese. Proprio Torino, amministrata da Chiara Appendino, si era sfilata dalla proposta a tre che inizialmente era stata immaginata dal CONI: Milano e Cortina hanno continuato insieme e hanno convinto il comitato.

Un ritorno alle Olimpiadi anche a Cortina, prima località italiana ad averle ospitate nel 1956 e dove torneranno a 70 anni dalla loro prima volta.

L’annuncio tv ha visto il presidente dei CIO Thomas Bach prendere tempo, con suspence da finale reality sottolineata anche da un tappeto musicale che i bravi chiamerebbero ‘musica tensiva’: lo split screen ha invece immortalato lo svelamento dei vincitori e le reazioni in tempo reale delle delegazioni presenti.

E la gioia dei nostri rappresentanti, da Malagò al sindaco di Milano Beppe Sala, è diventata già virale.

Olimpiadi Invernali 2026 a Milano e Cortina? L’attesa e l’annuncio in diretta tv

Saranno Milano e Cortina a ospitare le Olimpiadi Invernali 2026? Lo scopriremo oggi, lunedì 24 giugno, con lo Speciale TgSport, in onda su Rai2 a partire dalle 17.45 che si collegherà con il Quartier Generale del CIO a Losanna per scoprire il risultato del voto del comitato.

In lizza per ospitare i Giochi Olimpici Invernali 2026 sono rimaste l’Italia, col binomio Milano-Cortina, la Svezia, che ha schierato Stoccolma e Åre. A votare sono 82 membri del CIO ed è necessaria la metà più uno dei votanti, quindi almeno 42 preferenze. La giornata per lo sport italiano è di quelle tese: da una settimana sono in corso le ultime mosse del Coni, guidato da Giovanni Malagò, per convincere il Comitato e proprio oggi è prevista nuova, doppia, presentazione del progetto italiano sia al mattino che al pomeriggio, prima del voto finale, che inizierà alle 16.30 e che sarà preceduto da un videomessaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Con la delegazione italiana sono attesi a Losanna il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Sottosegretario Giorgetti, il sindaco di Milano Beppe Sala e il Governatore del Veneto Luca Zaia.

La votazione dovrebbe durare un’ora e mezza: l’annuncio ufficiale è atteso per le 18.00. Ecco perché la Rai scende in campo con una diretta da Losanna alle 17.45: in studio Luca Di Bella e vari testimonial per la candidatura italiana.

Sky Sport, invece, seguirà live tutta la giornata con collegamenti da Losanna, con l’inviato Francesco Pierantozzi,  e con Milano e Cortina.

Rai SportSky Sport 24