Home Notizie Enrico Piaggio, Alessio Boni sarà il papà della Vespa in un film-tv Rai

Enrico Piaggio, Alessio Boni sarà il papà della Vespa in un film-tv Rai

Alessio Boni interpreterà Enrico Piaggio in un film-tv dedicato all’inventore della Vespa diretto da Umberto Marino per la Rai

pubblicato 17 Giugno 2019 aggiornato 8 Aprile 2021 19:35

Alessio Boni si riconferma un volto di punta della fiction Rai, uno di quelli a cui affidare ruoli importanti, come il protagonista di una miniserie dedicata ad un personaggio realmente esistito. Così, dopo essere stato per fiction Caravaggio, Puccini e Walter Chiari, l’attore bergamasco è stato scelto per interpretare Enrico Piaggio, il papà della Vespa.

Succederà in un film-tv prodotto da Rai Fiction e Movieheart, il cui titolo (stando a quanto scrive La Nazione) dovrebbe essere Enrico Piaggio. Un sogno italiano. Le riprese sono iniziate oggi, 17 giugno 2019, a Roma, ed a fine mese la troupe si sposterà in provincia di Pisa, in particolare a Pontedera, dove si trova la sede dell’azienda.

Umberto Marino sarà alla regia del film-tv, che partirà a raccontare i fatti dal 1945, quando la fabbrica di Piaggio, dopo la guerra, è in macerie. Enrico avverte la forte responsabilità nel dover ridare un lavoro ai dodici mila operai ed alle loro famiglie.

Una necessità che si combina ad un’altra esigenza, quella di rilanciare la mobilità italiana e favorire la ripresa economica del nostro Paese. Da qui nasce l’idea della Vespa, un mezzo di trasporto agile, pratico e veloce, che in breve tempo diventa lo scooter più famoso al mondo, fino a rappresentare l’Italia del boom economico in “Vacanze romane“.

Nel cast, oltre a Boni (che sarà anche tra i protagonisti della seconda stagione de La Compagnia del Cigno), ci saranno anche Violante Placido, Francesco Pannofino, Enrica Pintore, Roberto Ciufoli, Bruno Torrisi, Moisè Curia e Beatrice Grannó. Come detto, Pontedera ospiterà alcune delle riprese del film-tv, che girerà anche all’interno della Villa della tenuta di Varramista, acquistata da Piaggio nel 1953 e diventata sua dimora fino al 1965, anno della sua scomparsa. Numerosi i residenti che si sono accalcati, in questi giorni, per partecipare ai provini e far parte, come comparse, del film-tv.