I consigli di TvBlog
Home All Together Now è come la carbonara francese: un esperimento malriuscito di varietà 2.0

All Together Now è come la carbonara francese: un esperimento malriuscito di varietà 2.0

La prima puntata di All Together Now e la recensione.

pubblicato 16 Maggio 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:52

E’ necessario, seppur con molti sforzi, recensire la versione italiana di All Together Now senza esagerare con i raffronti con il format originale.

Più che necessario, diciamo che si tratta soprattutto di una cortesia non da poco che facciamo al nuovo programma condotto da Michelle Hunziker con la partecipazione di J-Ax.

All Together Now, infatti, format britannico della BBC, è stato utilizzato sostanzialmente come fondamenta per tirare su uno show trasversale adattissimo per il pubblico medio di Canale 5 che, molto probabilmente, nella sua vita, non sa nemmeno cosa sia la BBC.

All Together Now è un game show musicale: il confine con il genere talent show è labilissimo. Nel talent show, il cerimoniale è più rigido e i concorrenti si giocano una carriera nel mondo della musica e, di conseguenza, il futuro. Nei game show musicali, come The winner is, ad esempio, è tutto più easy: non ci sono le major a fare da squali, i concorrenti non sembrano avere troppe pretese e quelli bravi, ma bravi davvero, sono praticamente come le ostriche selvagge con le perle.

Pur avendo un elemento molto distinguibile, come le audizioni al buio di The Voice, All Together Now rinuncia subito alla vocazione da talent show, preferendo una connotazione, appunto, da game show o addirittura da varietà.

Come già anticipato, infatti, la versione italiana di All Together Now si appoggia al format originale per creare una sorta di varietà 2.0 che possa piacere a tutti e non solo ai giovani: J-Ax, animale televisivo che non stanca mai con le sue osservazioni sempre originali, è un personaggio oramai mainstream e mette d’accordo tutti; Iva Zanicchi è una “vecchia giovane”, grazie anche alla sua esperienza, tuttora in corso, con il Grande Fratello 16; i giovanissimi possono ritrovarsi, ad esempio, nelle Donatella o in Valentina Dallari; le fasce 45/54 o 55/64 possono essere rappresentate benissimo da personaggi come Mietta o Silvia Mezzanotte.

Michelle Hunziker, invece, sta diventando sempre di più una conduttrice istituzionale, con i conseguenti pro e contro, però.

Gli esperti di televisione e i puristi hanno tutte le ragioni del mondo per storcere il naso ma, come già detto in partenza, il programma va giudicato per quello che è, per quello che può offrire, per le potenzialità espresse o inespresse.

E’ ovvio che, raffrontato alla versione originale, All Together Now è come la carbonara francese, con la pancetta stufata, l’uovo crudo e la farfalla scotta.

Senza paragoni, All Together Now è uno show che non valorizza i punti di forza, che non ottimizza l’imponente scenografia sviluppata in verticale (demerito della regia), che si affida ad una giuria che preferisce la battuta forzata e il pettegolezzo spicciolo al divertimento sano e disinteressato e che quando si diverte, regala al pubblico un gusto di artefatto come quando si mastica una caramella con tutta la plastica, un retrogusto non genuino al quale anche la conduttrice contribuisce con comportamenti artificialmente sopra le righe.

I momenti varietà, che, volendo, ci possono anche stare, servono per allungare il brodo perché, ormai, le prime serate di Canale 5 devono essere eterne a causa di quel punticino di share in più, da accalappiare a tutti i costi, che non vale nulla. Le cose stanno così, è inutile rimuginarci sopra come gli ansiosi.

All Together Now, quindi, è come una ragazza che ti seduce e ti molla sul più bello: le premesse sono tante ma non si va mai al sodo.

Basterebbero, però, soltanto pochi accorgimenti per migliorare di gran lunga lo show.

Fare tre manche, evitare di snervare il pubblico con tutti quei commenti iniziali, ordinare ai giudici del muro di prepararsi meglio: sono già 3 idee.

Se non fosse che All Together Now è già stato tutto registrato…

  • 21:44

    Inizio trasmissione. La puntata ha inizio alle ore 21:39. La sigla viene cantata da alcuni componenti del muro tra i quali riconosciamo subito Simona Bencini, Mietta, le Donatella e Benedetta Caretta. Michelle Hunziker, in chiusura, canta Somebody to love.

  • 21:46

    Michelle Hunziker: “Abbiamo tirato su un muro che non divide!”. J-Ax: “Mi sento come la suocera di questo muro, sto in mezzo alle palle a tutti!”. In palio, ci sono 50mila euro. Le postazioni dei primi 3 in classifica sono già pronte. Nel muro, ci sono Iva Zanicchi, Pucci, BoomDaBash e Gabriele Cirilli. Chi conquisterà tutti i giudici va in finale.

  • 21:51

    Spiegato il meccanismo, è il momento di assistere alla prima concorrente, Graziana Tafuni, 21 anni. Prima dell’esibizione, è possibile ascoltare i primi pareri a caldo di alcuni giudici. Iva Zanicchi al vicino di postazione Luca Valenti: “Ha delle belle gambette! Ti piacciono le ragazze o sei omosessuale?”. Graziana canta Think. I commenti, anche quelli della Hunziker, si possono ascoltare anche durante l’esibizione. Graziana, in totale, conquista la metà dei giudici, 50 esatti.

  • 21:53

    Iva Zanicchi e Pucci si sono alzati, Simona Bencini no: “Hai un timbro un po’ acido, mi è arrivata troppo tagliente”. J-Ax difende la ragazza e le dà un consiglio: “Sei stilosa ma cura meglio la pronuncia”.

  • 21:58

    Secondo concorrente: si tratta di Amedeo Raciti. Iva Zanicchi ha preso di mira Luca: “Non mi dare ragione sempre! Hai una personalità tua?”. Amedeo canta Nessun dolore. La giuria è ancora un po’ bloccata: i giudici si alzano ma non si scatenano. Nel muro, troviamo anche Cizco de Le Iene e Syria. Amedeo ha conquistato 70 giudici.

  • 22:01

    J-Ax: “Mai sentita Giorgia cantata da uno con la barba!”. Cizco non si è alzato: “Mi aspettavo di più”. BoomDaBash: “Ha spaccato, si è preso il palco!”. Michelle Hunziker lancia l’hashtag #alzatiecanta.

  • 22:05

    La prossima concorrente è Rosy Messina. Il commento di Iva Zanicchi prima dell’esibizione sembra già essere un tormentone. Rosy canta Dimmi come di Alexia. Il livello dei cantanti, fino ad ora, non è altissimo e i commenti della Hunziker sono molto “telefonati”. Dopo il trentesimo secondo, si alzano in piedi subito una settantina di giudice. In totale, sono 99.

  • 22:08

    L’unico che non si è alzato è stato Ketra dei BoomDaBash. Gli altri del muro gli urlano “Fuori!”. Michelle Hunziker inizia a strisciare sui banconi del muro! Per ora, il podio è il seguente: 1 Rosy, 2 Amedeo, 3 Graziana.

  • 22:12

    Arriva il quarto concorrente, Davide Pezzella. Iva Zanicchi a Luca Valenti: “Non mi toccare le gambe! Ti piacciono le vecchie?”. J-Ax: “Ha l’espressione di uno che si è limonato le Donatellas!”. Poi, parte l’esibizione con la canzone L’ombelico del mondo. L’esibizione non è trascinante: solo 28 giudici.

  • 22:16

    Le Donatella non si sono alzate. Nel muro, c’è anche Marco Salvati: neanche lui, si è alzato. Niente podio per Davide. Zanicchi: “Luca è il mio nipotino, gli do solo qualche consiglio”. Luca: “Iva dice un po’ di cavolate!”. Luca viene rimproverato dalla Hunziker, per scherzo ovviamente. Poi, così a caso, Mietta canta Zingara.

  • 22:25

    J-Ax: “50mila euro sono tanti! E’ come se ci fosse un euro per ogni volta che Bettarini ha fatto un reality!”. Michelle Hunziker e J-Ax si buttano in uno sketch comico e, poco dopo, duettano in Sono bugiarda.

  • 22:31

    La quinta concorrente è Veronica Liberati. Per quanto riguarda Iva Zanicchi e Luca Valenti, ormai, siamo alle minacce fisiche da parte della Zanicchi. Veronica appare molto emozionata e questo è fonte di tante battute. Veronica canta Don’t let the sun go down on me. Finalmente, una brava veramente. Giudici conquistati: 93.

  • 22:34

    Veronica ottiene il momentaneo secondo posto. Nel muro, troviamo anche Silvia Mezzanotte. J-Ax, mai banale nei commenti: “Ti sei presentata con questo look che sembrava che volessi venderci una polizza per la vita e invece…”.

  • 22:39

    Il sesto concorrente è Marco Galeotti che si presenta con un look molto rock, con un teschio sulla t-shirt. Iva Zanicchi: “Somiglia al frate del mio paese!”. Marco canta una versione metal de La notte vola. Cizco e Marco Salvati, autore del brano, si alzano in piedi. Nel muro, troviamo anche Marco Ligabue, fratello ovviamente di Luciano.

  • 22:43

    Marco Galeotti ha conquistato 41 giudici, niente podio per lui. Marco Salvati: “Lorella Cuccarini, con lo speed metal, ci va a nozze!”.

  • 22:48

    Arriva l’ultimo concorrente della prima manche. Si tratta di Tania, cantante e modella con un look molto sexy. Pucci: “Bravissima!”. Il comico schiaccia il pulsante con i piedi: “Ha già vinto, anche se non la sento cantare!”. Nel muro, c’è anche Valentina Dallari. Tania canta Amoureux solitaires.

  • 22:49

    Tania conquista solo 18 giudici. Pucci: “Anche per me, è stato difficile passare dalla comicità alla moda!”. Gabriele Cirilli: “Facciamola rimanere, ti prego!”. Fine della prima manche. Rosy è ufficialmente la prima semifinalista.

  • 22:51

    Michelle Hunziker, sempre così a caso, dedica Tanti auguri a J-Ax che, durante l’esibizione, si mette a fare il cruciverba.

  • 22:59

    Dopo la seconda pausa pubblicitaria, ritroviamo Michelle Hunziker sul palco con i BoomDaBash. La conduttrice si esibisce con Non ti dico no. A fine esibizione, la Hunziker chiede scusa a Loredana Bertè.

  • 23:04

    Inizia lo spareggio tra Amedeo e Veronica. Amedeo canta Una donna per amico mentre Veronica esegue Io fra tanti. Meglio Veronica… I punteggi rimangono “secretati”.

  • 23:06

    Veronica Liberati, come prevedibile, è la seconda semifinalista. Amedeo potrà sfidarsi con il terzo classificato della seconda manche che inizia ora.

  • 23:12

    La prima concorrente della seconda manche è Vanessa Catarinelli. Vanessa lavora in un’azienda di materassi e le battute della Zanicchi arrivano puntuali. Vanessa canta I wanna dance with somebody. Esibizione pulita ma non eccezionale. I giudici che si alzano sono pochini: 31.

  • 23:15

    Michelle Hunziker procede con un po’ di interviste post-esibizione. Nuova gag: il muro canta Ma cosa hai messo nel caffè? e nel mentre, J-Ax si fa pane e salame. Nel muro, c’è anche Antonella Mosetti.

  • 23:23

    Seconda esibizione per i BoomDaBash con il loro singolo sanremese, Per un milione. Poco dopo, il pubblico balla sulle note delle hit che Ketra dei BoomDaBash ha prodotto insieme a Takagi.

  • 23:32

    Il secondo concorrente della seconda manche è Antonio Gerardi, molto serio e rigoroso. Iva Zanicchi: “E’ un bravo ragazzo, è un figlio di mamma. E’ fidanzato da tanti anni e secondo me ha anche le corna!”. Ma perché!? J-Ax: “Sembra che deve venderci un pacchetto per un funerale”. Antonio canta I feel good e ha un timbro interessante.

  • 23:36

    I giudici che si alzano sono tanti: 80. J-Ax: “Hai dato dei colpi di bacino che Iva ha rischiato di rimanere incinta”. E Iva Zanicchi inizia a parlare di sesso…

  • 23:40

    La terza concorrente è Augusta Procesi, un po’ in là con l’età. Zanicchi: “Gallina vecchia fa buon brodo, ricordatelo Luca”. Augusta si commuove prima di cantare e J-Ax è già pronto a piangere. La signora Augusta canta La vita e fa il botto. Quasi tutti i giudici conquistati e J-Ax commosso. Anche Mietta si commuove…

  • 23:47

    99 giudici per Augusta Procesi e l’unico che ha detto no, ovviamente, viene messo sulla croce. Nel muro, troviamo anche Pamela di Non è la Rai. Augusta, ovviamente, è al primo posto sul podio.

  • 23:51

    Pucci omaggia sua madre, cantando Domenica bestiale. Cirilli risponde con La società dei magnaccioni. Iva Zanicchi accenna Romagna mia… J-Ax urla basta per disperazione.

  • 23:54

    Una girl band composta da 6 elementi fa il proprio ingresso in studio. Gabriele Cirilli: “Sembrano una matrioska”. Le Frenetiche si esibiscono con It’s raining men. Giudici conquistati: 60.

  • 00:01

    Una delle Frenetiche è in dolce attesa. Michelle Hunziker: “Abbiamo una Frenetichina che sta arrivando!”. Il muro omaggia Iva Zanicchi con Testarda io.

  • 00:12

    Al ritorno dalla pubblicità, il muro canta Quelli belli come noi. La quinta concorrente è Daria Biancardi. Iva Zanicchi non lascia in pace un attimo il povero Luca: “Dì una cosa intelligente almeno una volta…”. Daria canta Gloria con una bella potenza vocale. Giudici conquistati: 94.

  • 00:15

    Daria Biancardi riceve un mare di complimenti, anche a livello tecnico. Secondo posto del podio per lei.

  • 00:18

    Il sesto e ultimo concorrente è Francesco Sacchini, un ragazzo con i capelli molto lunghi che, in caso di sconfitta, dovrà tagliarseli per una scommessa fatta con i suoi amici. Francesco canta Another one bites the dust. Versione piattissima. J-Ax è molto perplesso.

  • 00:21

    Pucci, ironicamente, chiama il barbiere di Francesco. Il voto finale è basso: 18. La semifinalista della seconda manche è Augusta.

  • 00:25

    Spareggio per Antonio e Daria. Antonio si esibisce con It’s a man’s man’s man’s world (ottima performance) mentre Daria canta Last dance (anche lei non delude). Scelta difficile.

  • 00:31

    Arriva l’esito: Daria va in semifinale. Antonio, però, deve sfidarsi con Amedeo, nella sfida riguardante i terzi classificati di entrambe le manche.

  • 00:39

    Nella sfida dei terzi classificati, Amedeo canta di nuovo Nessun dolore mentre Antonio esegue nuovamente I feel good. Insomma, si allunga il brodo…

  • 00:42

    Antonio conquista la semifinale di All Together Now. J-Ax: “Antonio è bravo ma smettiamola di dire che è bravo solo perché piace in Germania. In Germania, piacciono anche gli spaghetti col ketchup!”.

  • 00:50

    Michelle Hunziker chiude la puntata insieme ai primi 5 semifinalisti di questa sera. Dopo la pubblicità, vediamo anche “Quello che non avete visto”. Fine trasmissione.

All Together Now è un game show musicale in onda su Canale 5, condotto in prima serata da Michelle Hunziker, con la partecipazione di J-Ax, in onda ogni venerdì sera.

All Together Now: la prima puntata

All Together Now è un game show musicale dove 50 concorrenti si esibiranno davanti ad un “muro” di giudici, composto da 100 elementi, per un tempo pari ad un minuto e mezzo.

La giuria, composta da cantanti, giornalisti ed insegnanti di musica, è presieduta da J-Ax.

Durante ogni esibizione, dopo il trentesimo secondo, ogni giudice che vorrà votare a favore del concorrente dovrà premere il pulsante, alzarsi in piedi e cantare con lui. Il punteggio verrà misurato in base al numero di giudici che si sono alzati in piedi.

Al termine della puntata, il primo classificato accederà direttamente alla finale, mentre il secondo e il terzo classificato si sfideranno nel “Sing Off”, esibendosi con una canzone diversa da quella proposta in precedenza.

All Together Now, condotto da Michelle Hunziker, vede Roberto Cenci alla regia.

All Together Now: dove vederlo

La prima puntata di All Together Now andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:35.

La puntata sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda.

All Together Now: Second Screen

All Together Now è presente sul web con una sezione a parte presente sul sito di Mediaset Play.

Su Facebook, invece, il programma è presente sulla pagina ufficiale di Michelle Hunziker e sulla pagina ufficiale di J-Ax.

Su Twitter, invece, sarà possibile commentare il programma con l’hashtag #alltogethernow.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:35.