Home Notizie Empire avrà una sesta stagione ma senza Jussie Smollett (almeno inizialmente)

Empire avrà una sesta stagione ma senza Jussie Smollett (almeno inizialmente)

Il futuro di Jamal in Empire è attualmente in bilico nonostante il rinnovo della serie

pubblicato 1 Maggio 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 20:39

Come era ampiamente prevedibile Fox ha rinnovato Empire per una sesta stagione. La serie sulla famiglia Lyon, imprenditori della musica, che vivono a cavallo tra legalità e illegalità, una soap drama da prima serata creata da Lee Daniels e Danny Strong è ancora la seconda con i rating più alti della rete.

Considerando gli ascolti sui 7 giorni ha una media di 2.1 di rating e 6,6 milioni, lontana dai fasti dei primi anni ma ancora sufficienti per far decidere a Fox, canale ormai indipendente, di pagare le licenze di ritrasmissione a Disney-20th Fox che produce. Inoltre la sesta stagione è l’ultima con gli attori ancora coperti dagli iniziali accordi firmati subito dopo l’ordine a serie e che per le produzioni broadcaster scadono dopo la sesta stagione.

Anche l’opzione sul contratto di Jussie Smollett è stata rinnovata. Nonostante l’attore sia stato allontanato dal set sul finire dell’attuale quinta stagione (ancora in onda su Fox negli USA e FoxLife in Italia) per le note e misteriose vicende di cui è stato al centro. Dopo aver denunciato di aver subito un’aggressione omofoba, Smollett è stato arrestato con l’accusa di aver inscenato tutto per uno scatto di carriera e un adeguamento di contratto. La questione si è risolta con un accordo con la procura che non ha sciolto il mistero, semplicemente Smollett ha accettato di fare servizio civile e di pagare una multa. A quel punto lo studio e gli sceneggiatori hanno allontanato l’attore dalla serie con il resto del cast che ne invoca il ritorno.

In vista della sesta stagione il futuro è completamente in bilico. “Con una decisione comune, lo studio ha negoziato con Jussie Smollett l’estensione dell’opzione sul suo contratto anche per la sesta stagione, ma al momento non ci sono piani per far tornare Jamal in Empire” ha spiegato Fox e 20th Century Fox Tv in un comunicato congiunto.

La risposta dei rappresentanti di Smollett è un po’ meno conciliante e smonta l’ipotesi di una “decisione comune” visto che dichiarano “ci è stato detto che Jussie non sarà all’inizio della prossima stagione di Empire, ma apprezziamo il fatto che il contratto sia stato esteso e che il futuro di Jamal nella serie sia ancora aperto“, per poi ringraziare tutti per il supporto.

Empire si aggiunge a 911, The Resident, The Last Man Standing – L’uomo di Casa, I Griffin, I Simpson e Bob’s Burger tra le serie già rinnovate da Fox in vista della prossima stagione.